• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Acqua nell'abitacolo cee'd 1.6 sport wagon GTLine

Onofrio

Neoiscritto
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
7
Provincia
TA
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2016
Buongiorno ragazzi, a seguito di fortissima pioggia con acqua arrivata fino alle porte, è entrata acqua nell'abitacolo bagnando tutta la moquette interna. Ho provveduto a portare l'auto in concessionaria. Hanno aperto una segnalazione a Kia Italia. Al momento hanno fatto la prova dell'acqua e fortunatamente dalle porte e dai vetri non è entrata. Hanno fatto le foto al pianale e le hanno mandate a kia Italia. Ora sto aspettando una risposta ufficiale. Volevo sapere se a qualcuno era già capitato questo problema. Grazie
 
ciao, se sei assicurato prova ad aprire anche un sinistro presso il tuo assicuratore...

:):)
 
Se non ricordo male c'era qualcuno a cui, in certi casi, entrava acqua dal cofano ma non dalle portiere. Ma il livello dell'acqua quanto era? Molto più alto del filo inferiore delle portiere?
 
L'acqua è arrivata a metà delle porte ma non è entrata dalle porte, temo sia entrata da sotto. i pannelli porte erano completamente asciutti, così come anche il battitacco. E' un vero mistero.
 
Ciao @Onofrio,
Purtroppo, se il livello supera la quota del battitacco, è inevitabile che l'acqua entri nell'abitacolo... In effetti, i test che si effettuano sulle normali autovetture (che non sono mezzi anfibi) per verificare la tenuta all'ingresso di liquidi non prevedono l'immersione parziale del veicolo. Ad esempio:

Inoltre, ci sono diversi punti di passaggio cavi e tubazioni da/verso il vano motore e l'abitacolo. I relativi bushing in gomma od elastomero sono efficaci soltanto in caso di pioggia, ma sono inutili se il pianale della vettura è parzialmente immerso nell'acqua. Prova, ad esempio, a verificare la tenuta ai liquidi del passacavo attraversato dal bowden cable collegato alla leva di apertura del cofano motore... io ci ho fatto passare senza difficoltà un cavetto da 1.5 mmq per alimentare un'utenza aggiuntiva: è molto facile che entri acqua dallo stesso punto.
Tienici comunque informati sugli sviluppi della faccenda. In bocca al lupo,
R.
 
Grazie Rosso Antico per la risposta dettagliata. L'acqua era depositata più sulla moquette posteriore, sulla parte anteriore la moquette era bagnata ma non allagata. Presumo che l'acqua si sia infiltrata dal pianale dalla parte posteriore. Al momento non posso fare altre verifiche in quanto l'auto è ricoverata presso la concessionaria.
 
In effetti con un livello così alto può essere entrata da diversi punti, visto che la tenuta è per pioggia/schizzi e non per l'immersione. Spero che non ci siano altri problemi comunque, alla fine se è solo umidità la cosa si risolve senza troppi problemi.

Avete avuto allagamenti anche voi?
 
Buonasera ragazzi questa sera ho ritirato l'auto. Mi hanno spiegato che l'acqua è entrata dal pianale in quanto li sono presenti diversi tappi di scolo. Questi sono presenti su tutti i pianali delle auto e servono a far uscire l'acqua. Presentano un foro al centro. Hanno verificato che fossero integri e di fatto lo erano e nel rimontarli li hanno sigillati con del silicone ( il silicone è stato messo tutto intorno) lasciando libero il foro centrale. Mi hanno spiegato che l'auto se rimane immersa nell'acqua la stessa si infiltra. Hanno fatto le prove dell'acqua si tutte le guarnizioni delle porte ed anche sulla plastica esterna dove sono presenti gli ugelli del lava parabrezza. Tutte le prove sono state superate brillantemente. Fortunatamente l'auto non ha subito danni al motore infatti dalla diagnosi non è uscita nessuna anomalia. Buona serata....
 
Tutto è bene quel che finisce bene :)...
 
Indietro
Alto Basso