• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Acqua su battitacco portiera anteriore

fabio89

Utente ben noto
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
601
Punteggio reazioni
308
Provincia
PD
Kia
Sportage
Anno
2024
ciao a tutti, vi chiedo se anche a voi è capitato che dopo una pioggia vi siete trovati acqua sul battitacco della portiera conducente (oppure un'altra), proprio sopra sulla plastica della fascia del battitacco, tra le due guarnizioni giro porta. A me è successo solo una volta (almeno che ci ho fatto caso) e solo alla portiera del conducente.
Guardando bene sembra che le 2 guarnizioni aderiscono bene, non hanno tagli e non sono mal assemblate.
Ho lavato molte volte la macchina sia con la lancia alta pressione e sia con i rulli, in aggiunta altre volte ho preso molta più pioggia, (fitta, temporali, in autostrada, oppure l'auto è rimasta vari giorni sotto l'acqua ininterrottamente e non ho mai notato nulla), ieri invece dopo mezza giornata di acqua ho trovato questo ristagno. devo dire però che l'auto era parcheggiata inclinata verso destra, cioè le due ruote di sinistra erano su una specie di marciapiede rialzato. non so se questo abbia influito sulla cosa.
grazie :)
 
le due ruote di sinistra erano su una specie di marciapiede rialzato. non so se questo abbia influito sulla cosa.
Molto probabilmente è così. Potresti comunque verificare la presenza di eventuali infiltrazioni al prossimo lavaggio...
 
Prova a far caso se dove c'era l'acqua nella portiera c'è il foro di scarico.... Probabilmente è passata dalla guarnizione del finestrino ed è uscita dal foro posto sotto alla portiera....
 
grazie per le risposte. l'acqua era a circa metà del battitacco in plastica. e la portiera ha 3 fori sotto per lo scolo dell'acqua. all'inizio a metà ed alla fine. comunque ho notato che un po d'acqua era presente anche nel battitacco della portiera posteriore sinistra, stesso lato quindi.
non vorrei che davvero stando la vettura inclinata verso destra sia entrata da sotto.
 
Secondo me l'inclinazione non c'entra, è possibile ed è normale che nella portiera entri un po' d'acqua, non a caso tutte le portiere hanno dei fori nella parte bassa. L'importante è che l'acqua non entri dentro l'abitacolo e già che ci sei controlla se la moquette non è bagnata. Se è tutto asciutto direi che non c'è motivo di preoccupazione

Facci sapere :ciao:
 
l'acqua dentro la macchina non è entrata, ho controllato bene i tappetini e sotto nei bordi interni alla portiera, era tutto asciutto. speriamo che sia davvero una cosa normale cosi, e non ho nessun problema
 
questi giorni ha piovuto molto..e mi sono reso conto che l'acqua è entrata in 3 portiere, sempre nella zona battitacco. portiere conducente e le due posteriori. dite che è normale? boh..
comunque l'acqua nell'auto/abitacolo non è entrata. secondo me scola sulla guarnizione esterna della portiera e si deposita sul battitacco in plastica delle portiere.
 
Per la portiera del conducente zona centrale l'ho notato anche io, non nei lavaggi ma in una giornata di pioggia.
 
Per la portiera del conducente zona centrale l'ho notato anche io, non nei lavaggi ma in una giornata di pioggia.
Strano perchè la Sportage ha le doppie guarnizioni che sigillano perfettamente il giro porta e non si sporcano neppure i battitacco; magari si tratta di acqua che è colata aprendo la portiera.
 
Ti confermo anche sulla mia nessuna goccia all'interno del battitacco sia a six che a dex, neppure quando piove .
 
Ultima modifica di un moderatore:
In effetti la cosa è strana ..... io l'ho sempre lavata a mano (6 volte da che ce l'ho) ed anche con la lancia e mai notato nulla, poi tempo fà dopo una mattina di pioggia aprendo lo sportello c'era sto chiazzetta tipo 3cm x 1 in centro al battitacco.
Appena ripiove ci sto' attento 🕵️‍♂️
 
Io pulirei bene le guarnizioni e la carrozzeria dove si appoggiano.
Se il problema non si risolve, si può provare a registrare la chiusura delle portiere ma prima di farlo fare io ci penserei bene se è davvero necessario. Non si sa mai che si va a peggiorare le cose.
 
ciao a tutti, vi chiedo se anche a voi è capitato che dopo una pioggia vi siete trovati acqua sul battitacco della portiera conducente (oppure un'altra), proprio sopra sulla plastica della fascia del battitacco, tra le due guarnizioni giro porta. A me è successo solo una volta (almeno che ci ho fatto caso) e solo alla portiera del conducente.
Guardando bene sembra che le 2 guarnizioni aderiscono bene, non hanno tagli e non sono mal assemblate.
Ho lavato molte volte la macchina sia con la lancia alta pressione e sia con i rulli, in aggiunta altre volte ho preso molta più pioggia, (fitta, temporali, in autostrada, oppure l'auto è rimasta vari giorni sotto l'acqua ininterrottamente e non ho mai notato nulla), ieri invece dopo mezza giornata di acqua ho trovato questo ristagno. devo dire però che l'auto era parcheggiata inclinata verso destra, cioè le due ruote di sinistra erano su una specie di marciapiede rialzato. non so se questo abbia influito sulla cosa.
grazie :)

no...però a me è capitato, in una giornata di pioggia, di notte, al buoi, di essermi infilato in un pozzangherone ad 80km/h ed essermi portato via un carter della pancia dell'auto (per intenderci uno dei due carter laterali che scorrono sotto il longherone e fanno da fondo liscio)
 
Indietro
Alto Basso