• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica ACQUA SUL DISPLAY

RickHack

Neoiscritto
Registrato
13 Aprile 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2019
Ciao a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi.
Qualche giorno fa mia figlia nell'aprire una bottiglietta in auto (KIA NIRO IBRIDA 2019) ed ha bagnato il display che lì per lì, subito asciugato, non sembrava avere subito problemi, che si sono presentati dopo.
Toccando il pannello comandi della radio (quello del clima tutto ok) il display si è spento senza riaccendersi più.

In verità sono stato da un autofficina ed hanno provato a staccare i 12v per qualche minuto (tipo staccare la batteria che questa auto non ha...) e vedere se si ripristinava.
In realtà così sembrava essere perchè il display si è riacceso, ma provando i comandi radio si è spento di nuovo.

Secondo me è entrata più acqua nel pannello comandi, ed è quello ad essersi guastato. Ora proverò a smontarlo e ripulirlo con antiossidante, ma se non dovesse andare a buon fine avete qualche suggerimento ?

Io proverei prima a cambiare il pannello comandi radio e poi eventualmente il display.

Qualcuno ha qualche idea alternativa ?
Qui sul forum c'è la possibilità di acquistare un ricambio usato ?
Oppure qualcuno conosce un ricambista a prezzi umani ?

Accetto suggerimenti

Grazie Riccardo
 
Con il caldo di questi giorni potrebbe essere sufficiente lasciarla al sole con i finestrini aperti per un po' in modo da far evaporare l'acqua (che essendo "potabile" non dovrebbe lasciarsi dietro molti residui dannosi)
La sostituzione dei comandi non ho idea di quanto potrebbe costare, quella del pannello (ovvero l'intero sistema infotainment) invece costerebbe un rene... Dubito ci sia modo di recuperare qualcosa di usato 😕
 
... ma quanta acqua ci è finita sopra? il problema è che dovresti smontare l'infotainment, e aprire il display, staccandolo dalla gomma conduttiva che lo unisce all'elettronica e con dell'alcol isopropilico pulire i contatti del display, la gomma conduttiva e l'elettronica, non solo i contatti (sperando che nel frattempo non si sia bruciato qualche componente per un corto circuito)... se non sei pratico con i circuiti elettronici, non provarci perché rischi di fare più danni di quelli che ci sono.
 
Grazie delle info.
Che percaso sai dove trovare una guida su come si smonta il pannello infotainment senza fare danni ?
Sicuramente lo porto ad un officina, che non so se gli sia mai capitato una situazione simile, ma cmq è il loro lavoro.

Grazie
 
non saprei, Kia si tiene i manuali d'officina ben stretti... mi ricordo che sulla mia vecchia Fiat Marea, occorreva un estrattore apposito...
 
Indietro
Alto Basso