• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Acquistare la Niro Hev per tenerla molti anni...

Motard

Neoiscritto
Registrato
3 Novembre 2020
Messaggi
16
Punteggio reazioni
6
Provincia
BG
Kia
[altro]
Anno
2020
Ciao.
Mi sto barcamenando tra le varie possibilità di acquisto: obiettivo è un'auto moderna, comoda, dalla guida alta, ben accessoriata, con un bagagliaio senz'altro sopra i 400 litri, ibrida full con cambio automatico, guida autonoma di livello II e dimensioni sotto i 450 di lunghezza e al massimo 180 di larghezza (garage...).
La Niro ricade nello strettissimo novero delle auto che ad oggi hanno queste caratteristiche (personalmente preferirei una monovolume alle varie suv/crossover, ma è una categoria ormai in estinzione... :rolleyes:).
C'è però un problema. Io in genere ho sempre comprato auto che fossero moderne e molto ben accessoriate perchè mi devono soddisfare per un lungo periodo. Le ultime due mi sono durate dodici anni (non c'è il problema dei km perchè ne faccio relativamente pochi all'anno). Mi domando se con auto così complesse tecnologicamente rispetto a quelle di una volta abbia ancora un senso (sia pratico che economico) fare un'ipotesi di durata simile, alla luce soprattutto di quello che leggo nel forum relativamente all'assistenza Kia ... Va bene i 7 anni di garanzia, ma la Niro è già sul mercato dal 2016... quindi è ragionevole che entro il 2022/2023 venga sostituita da un nuovo modello.... Vedo che diversi di voi bypassano questo problema cambiando auto (anche da una Niro all'altra) ogni due o tre anni...
Morale: la mia idea di comprare e tenere una Niro per un periodo così lungo (fra invecchiamento della batteria di trazione e una marea di gadget elettronici) secondo voi è una follia o ha ancora un senso? (senso pratico ed economico...)
Grazie per i vostri consigli/commenti e buon anno a tutti!
 
Buongiorno, io la ho comprata per tenerla almeno 10 anni, sono quasi arrivato a 3. Pure io cercavo un'auto che mi soddisfasse, al tempo scelsi la style con adas in quanto la Energy aveva dei plus che non mi interessavano. Secondo me la mia auto è ancora molto attuale ed ha tutto quello che veramente serve ed anche di più. Ci ho già fatto lunghi viaggi, anche 1500 km in una sola tirata e devo dire che è impeccabile. Per quanto mi riguarda è perfetta, mai avuto un fastidio e spero continui così. La batteria di trazione mi preoccupa poco, ha comunque 8 anni di garanzia e su una hev un eventuale decadimento è meno importante rispetto ad una ev pura. La rete di assistenza pare sia un po'il tallone di Achille della Kia però l'auto è costruita bene quindi si dovrebbe poterne fare a meno: ovvio che a qualcuno i guai capitano ma è così con tutte le marche. Io la niro la ricomprerei come auto in se stessa, però mentre quando la acquistai c'era solo lei o la CHR adesso il mercato è più ricco quindi forse valuterei anche altre soluzioni, in primo luogo proprio per il servizio post vendita a mia esperienza molto scarso
 
Certo che ha senso, secondo me.
L'importante è scegliere bene per non avere rimpianti o ripensamenti in seconda battuta, e in questo caso i pareri degli utenti aiutano (il tutto sempre da prendere con le molle essendoci in ballo troppe variabili soggettive).
Ovviamente più un'auto sarà semplice (soprattutto elettronicamente parlando) e meno noie darà nel tempo ma, ahimé, ormai anche l'ultima delle utilitarie è fornita di mille controlli elettronici e gadgets più o meno utili.
Anche se Henry Ford pare abbia detto che "quello che non c'è in una autovettura non può guastarsi" l'eccezionale garanzia Kia in questo caso ci viene parecchio incontro: non fare troppo caso a chi dice che è "fasulla", spesso si tratta di voci fuori dal coro (fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce...) molte costose grane sono state risolte in garanzia dopo parecchi anni, e quando non lo sono state a volte anche l'utente aveva le sue responsabilità... raccontate o meno che fossero.
Per quello che riguarda l'uscita di un nuovo modello ... bisogna rassegnarsi: ormai qualunque auto si acquisti ha già dietro l'angolo l'ennesimo face lifting o l ennesima modifica meccanica ... e non sempre si tratta di veri miglioramenti ...
Detto ciò, che vale per tutti, parecchie case stanno presentando modelli full hybrid, anche di aspetto più giovane e attuale rispetto alla Niro.
 
La scelta per la propia vettura e prettamemente personale ,poi i consigli aiutano molto per capire la propia decisione la Niro sta prendendo veramente piede ne vedo molte in giro e una vettura spaziosa e comoda allo stesso tempo .Lo vista in concessonaria e devo dire che la mia impressione e stata positiva .
 
Io le ho avute tutte e 3 se la prossima non sara come quella delle foto sicuramente un pensierino lo faro'.
 
Per me la Niro è un’ottima scelta. Anche noi la terremo per molto non potendo cambiare spesso (8-10 anni almeno direi). È vero il ragionamento di @still a proposito dall’offerta che ora si è ampliata, per cui è giusto e doveroso guardarsi attorno. Il sistema della Niro direi che ormai è collaudato, per cui in tal senso andresti sul sicuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Io sarei curioso di vederla rivoluzionata la nuova Niro . Una linea completamente diversa .
 
Io no perche quando un auto e arrivata al massimo ulteriori restyling potrebbero solo rovinare le immagine di questa splendida auto.
 
Vabbe' splendida ... è una berlina crossover dalle linee piuttosto anonime e un po' tozze, senza alcun guizzo di design particolare.
Magari comoda e pratica sì.
Detto come parere estetico personale e senza cattiveria alcuna.
 
Tralasciando l’estetica, che può piacere o non piacere (io personalmente la trovo riuscita, ovvio non è la Ferrari Roma), non credo sia un modello che invecchierà male. Per cui anche in ottica di tenerla molto tempo, non credo che sfigurerà. Specialmente il frontale del restyling (con i nuovi fendi) a mio parere terrà meglio del nostro. I “baffi”, sempre in zona fendi, sono un po’ il trend di ora dato che anche altri modelli più blasonati li hanno. Per il resto sappiamo già che la Niro punta sulla tecnologia del power train e non sull’estetica, che é visto come elemento secondario. È un’auto pratica, con buone performance, gran spazio a bordo in rapporto alle dimensioni e ottimi consumi. Han limitato le pasticacce (vedi modelli gruppo VW) al minimo visto che le feritoie in prossimità dei passaruota son vere (per migliorare cx). Non ha scarichi finti. Io questi li trovo dei pregi, visto che ormai son molti i modelli che han le cose scritte appena sopra.
Ovviamente il gusto è personale. Io nella scelta ho messo davanti la tecnologia e la comodità.
@Motard spero ti siano utili queste impressioni per la tua valutazione. Come già detto sopra prova a vedere anche cosa offrono le altre case, in base ai tuoi gusti e budget.
 
Ultima modifica:
Ovvio che i gusti sono personali, a me per esempio non piacciono molto i fanali posteriori un po'troppo massicci ma me li faccio piacere. La versione restilyng secondo me è peggiorata, lo ho già detto, a me piace più la mia. La auto perfetta non esiste, in ognuna ci sarà sempre un compromesso però direi che per il prezzo pagato la niro è un'ottima auto
 
Ragazzi io lo vista bene in concessonaria e devo dire con tutto che amo la mia Kia la Niro la trovo interessante esteticamente sia il vecchio che il nuovo modello .Ripeto vorrei però vedere una Niro completamente cambiata nella sua forma sarei curioso .
 
Ovvio che i gusti sono personali, a me per esempio non piacciono molto i fanali posteriori un po'troppo massicci ma me li faccio piacere. La versione restilyng secondo me è peggiorata, lo ho già detto, a me piace più la mia. La auto perfetta non esiste, in ognuna ci sarà sempre un compromesso però direi che per il prezzo pagato la niro è un'ottima auto
Così come per il prezzo che ho pagato, la mia Sportage risulta essere un'ottima vettura.
Ma non "splendida" ... 😁😁
 
Personalmente aspetterei i modelli nuovi in uscita quest'anno anche perché si basano sulla piattaforma nuova costruita propio per elettrico.
Comunque da considerare il noleggio.
 
Indietro
Alto Basso