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generico Acquisto auto nuova PHEV - Mild Hybrid

Lollo17380

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Ciao a tutti,
mio padre vorrebbe acquistare una Kia Niro Phev.
Volevo sapere la vostra esperienza. C'è un vero vantaggio rispetto a quella mild hibrid? Noi abitiamo a Bologna e il vantaggio per i parcheggi in centro o l'ingresso in zona ZTL sarebbe uguale per entrambe le versioni.
Visto la differenza di costo, c'è effettivamente un vantaggio economico nell'utilizzo?
Lo so che la domanda è difficile visto che non credo che ci sia molta gente che abbia entrambe le motorizzazioni e le usi entrambe continuamente.
La macchina farà circa 30K km l'anno. Siamo abituati con macchine Diesel.

Grazie mille a tutti per i vostri consigli.
 
C’è un abisso tra ibrida full o plug in e mild hybrid in termini di consumi. Un esempio di ibrida full è la Niro HEV. Poi c è la plug in Niro PHEV. Con la seconda hai una batteria più capiente e puoi percorrere decine di km in elettrico. Perché non prendi in considerazione la Niro ibrida full?
In generale un’auto mild hybrid non porta quasi nessun vantaggio sui consumi.
Ricapitolando esiste:
- mild hybrid (non c’è la Niro
- full hybrid (come la Niro HEV)
- plug in hybrid (come la Niro PHEV)
- elettrica (come la Niro EV)

Per i consumi ti rimando alla discussione kia Niro consumi. Il vantaggio di avere l’auto ibrida c’è eccome! In sto periodo non è difficile stare sui 24/25 anche. E in generale in autostrada fa dai 16 ai 18 circa. In extraurbano da in meglio di se. In città comodità 🔝 e comunque consuma poco pure lì (molto meno di un diesel).


Valuta quindi la ibrida invece della plug in per tenere il costo più basso!
 
Ultima modifica:
Esatto, il sovrapprezzo richiesto dalla plug-in secondo me non è giustificato; l'ibrida (full) basta e avanza.
Altrimenti ammortizzi in 20 anni! E non parlate di motivi ecologici perchè è ormai chiarissimo che le auto ibride/elettriche hanno ben poco di ecologico considerando sia l'intero ciclo di vita che la produzione di corrente per la ricarica.
 
C'è tanta disinformazione su internet e leggere solo il consumo nel ciclo WLTP non ha assolutamente senso.
Per questo ho chiesto a voi che avete sicuramente più esperienza e non dovete "vendermi" nulla!
Il full hybrid ad oggi forse non è particolarmente gestibile, almeno per noi, visto la quantità di KM che facciamo quando andiamo dai clienti.
Nel caso del weekend la ricarica a casa è veramente eterna se non si passa ad un contratto con almeno 7kw. La gestione diventerebbe complicata. Ad oggi pensavamo alla PHEV. Proprio per la versatilità. Poi forse è questione di abitudine....
 
Con la phev hai tipo 50 km che puoi percorrere in elettrico...una volta finita la “carica” si comporta come una ibrida full, quindi come la Niro hev. Non voglio assolutamente insistere a riguardo ma vista la cifra che balla e visti i km che fate tanto vale prendersi la ibrida full, che costa meno della Phev. La phev basterebbe la notte per caricarla comunque, ma è come la full hybrid col solo vantaggio di una batteria più capiente.
Qui a Milano ci sono un sacco di taxisti con la Niro hev, segno che di km ne può macinare sta macchina.
Mild hybrid non ti porta nessun vantaggio, almeno con la full hybrid hai il vantaggio dei consumi e ti eviti la spesa per la phev.
Non capisco perché vista la vostra percorrenza non è gestibile una full hybrid...recupera energia in frenata oppure il motore in certe condizioni carica la batteria. È forse la soluzione più gestibile...non la attacchi da nessuna parte e hai l’autonomia di un benzina. Non è che ti stai confondendo con le varie sigle? 😀
 
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C'è tanta disinformazione su internet e leggere solo il consumo nel ciclo WLTP non ha assolutamente senso.
Per questo ho chiesto a voi che avete sicuramente più esperienza e non dovete "vendermi" nulla!
Il full hybrid ad oggi forse non è particolarmente gestibile, almeno per noi, visto la quantità di KM che facciamo quando andiamo dai clienti.
Nel caso del weekend la ricarica a casa è veramente eterna se non si passa ad un contratto con almeno 7kw. La gestione diventerebbe complicata. Ad oggi pensavamo alla PHEV. Proprio per la versatilità. Poi forse è questione di abitudine....

Aspetta cerco di farti un po’ di chiarezza. Non hai ben chiaro le “basi”....

Quella che tu chiami “full hybrid” sarebbe la EV.....

Rimaniamo sulla Niro che tutte e tre le opzioni.

Niro Full Hybrid come la mia -> HEV (no spina) la batteria si ricarica da sola frenando, rigenerando, con il termico.

Niro Plugin -> PHEV ha la spina e ti permette di caricarla a casa tranquillamente in una notte. Percorre 55/58 km in modalità completamente elettrica. Poi funziona come la HEV.

Niro EV -> spina. Macchina completamente elettrica. No motore termico. Non consigliata assolutamente per fare il commerciale in giro da clienti.
 
Sta storia che le ibride inquinano più di una diesel o benzina considerando il ciclo di vita sarebbe ora di metterla definitivamente da parte perché non è così. Una hev è una normale auto a benzina con a bordo un motore elettrico ed una batteria un po' più capiente, nella niro parliamo di 1,56 kWh, mica chissà cosa. In compenso il motore a benzina è più semplice, per esempio non ha turbina né motorino di avviamento ed è un atkinsons, ottimizzato per consumare poco perché ha un regime di rotazione più costante. Però sfrutta l'energia di recupero che non è poca, vi ho fatto vedere più volte (vedi esempio sotto) che si riesce anche a fare il 50% del percorso a motore spento. In città quando stai in coda il motore è spento, se vai in discesa lo fai a motore spento. Si una percorrenza lunga i vantaggi sono evidenti e costruire auto classiche non è a impatto zero. Certo che ci ha i diesel da vendere qualcosa deve dire per mantenere la quota di mercato.
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Dato che abiti a Bologna ti sconsiglio assolutamente un’auto a gasolio dato che il loro accesso in ztl verra sicuramente proibito oltre che al deprezzamento più rapido rispetto a un’auto “al passo coi tempi”.
Inoltre ci tengo a far notare che in extraurbano/autostrada la Niro mostra consumi paragonabili se non migliori in alcuni casi rispetto alle auto a gasolio. In più c’è il vantaggio che in urbano è molto più efficiente (non c’è confronto) oltre al fatto che se si sta bloccati il motore resta spento. Per cui sia nel traffico molto intenso che fuori a città è suo agio...
 
Aspetta cerco di farti un po’ di chiarezza. Non hai ben chiaro le “basi”....

Quella che tu chiami “full hybrid” sarebbe la EV.....

Rimaniamo sulla Niro che tutte e tre le opzioni.

Niro Full Hybrid come la mia -> HEV (no spina) la batteria si ricarica da sola frenando, rigenerando, con il termico.

Niro Plugin -> PHEV ha la spina e ti permette di caricarla a casa tranquillamente in una notte. Percorre 55/58 km in modalità completamente elettrica. Poi funziona come la HEV.

Niro EV -> spina. Macchina completamente elettrica. No motore termico. Non consigliata assolutamente per fare il commerciale in giro da clienti.
Esatto @Lollo17380, aggiungo che per full-hybrid s'intendono le auto che pur avendo le due alimentazioni, hanno la capacita' di avanzare usando il solo motore elettrico, cosa che le mild o soft-hybrid non hanno. Quest'ultime infatti, al massimo hanno dei sistemi di recupero energia o co-assistenza della forma motrice del termico. Tutta un'altra cosa.
 
Esatto @Lollo17380, aggiungo che per full-hybrid s'intendono le auto che pur avendo le due alimentazioni, hanno la capacita' di avanzare usando il solo motore elettrico, cosa che le mild o soft-hybrid non hanno. Quest'ultime infatti, al massimo hanno dei sistemi di recupero energia o co-assistenza della forma motrice del termico. Tutta un'altra cosa.
Ciao @Lollo17380,
Se vuoi approfondire in breve la differenza tra mild, full-hybrid ed EV, l'inserto "Cambio Auto" di 4ruote di Aprile, da pagina 13 a 17 e molto immediato.
Cambiare auto e' una scelta importante.
Buona Pasqua.
 
Grazie mille. In questi giorni ho passato diverso tempo facendomi una "cultura" sui vari tipi di alimentazione.
Prenderò in considerazione anche l'inserto che mi hai consigliato.
Grazie mille e buona Pasqua a te!
 
Oh....poi nulla toglie che se mi vengono altri dubbi ve li sottoporrò rompendovi un altro po' le scatole!!!
:):):):):):):)
 
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