• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Acquisto Kia Sportage 1.6 PHEV AWD GTL+

Mauro1974

Neoiscritto
Registrato
17 Settembre 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
TV
Kia
[altro]
Anno
2005
Buongiorno a tutti. Sto pensando di comprare la Sportage come in oggetto però mi è venuto il terrore. Ho un collega che ha da meno di 1 anno la Hiunday Tucson (sorella gemella della Sportage), a febbraio ha iniziato ad evere una spia accesa riguardante il motore e in officina gli continuavano a dire che poteva stare tranquillo. A distanza di 7 mesi rotto il motore e ora gli dicono che la macchina è in garanzia ma che il pezzo non riescono a trovarlo e che sperano arrivi per novembre/dicembre.
Di macchina sostitutiva non se ne parla. Io comincio a preoccuparmi. Cosa ne dite voi che ne sapete di più. Grazie.
 
Ciao, fasciarsi la testa prima del tempo a mio avviso non serve nulla.
Si può cercare di capire se un modello è affidabile in base a riviste e forum ma lascia il tempo che trova ( entra in ballo la fortuna, l' utilizzo e una miriade di fattori). In linea di principio,in base alle mia esperienza di autotrasporto, più un mezzo è sofisticato maggiore è la probabilità che qualcosa vada storto, vale per la nostra vita come per i mezzi che usiamo.Se accetti questo ok, altrimenti lascia stare e punta su un veicolo più semplice ed economico.
 
Dipende quanto pensi di tenere l'auto: se a lungo, e ovviamente detesti rimanere in panne, pure io suggerirei di optare per un mezzo meno complesso sia meccanicamente che eletttonicamente.
Motore elettrico, batterie, cambio automatico, trazione integrale, 1001 cazzabuboli eletttici ed elettroattuati spesdo inutili, ecc...
 
La mia paura maggiore è la mancanza di assistenza anche se la macchina è in garanzia. Oltretutto non danno neanche una macchina sostitutiva.
 
Già, puoi avere pure 7 anni di garanzia (anche se non su tutto) ma se l'assistenza latita oppure è incapace o i ricambi non arrivano è un guaio.
Comunque pure altri marchi, con l'esagerazione di elettronica in uso oggi, posdono dare grane; la speranza è un'officina efficiente.
 
sacrosante parole.....
Già se si accende una spia motore e una qualsiasi concessionaria o qualsiasi meccanico della domenica ti dice "Puoi stare tranquillo" , vuol dire che sei tranquillo se non c'entri più in quell'officina!!!
Magari rispetto ad altri marchi più diffusi, è vero che il tasso di incompetenza nella rete KIA è ben sopra la media, e ne abbiamo molteplici esempi qui nel forum.
E giusto dire che comunque è colpa di KIA che non vigila e non pretende un tasso di soddisfazione almeno accettabile da parte della clientela, altrimenti correrebbero ai ripari già da tempo... ma evidentemente non gli importa perchè i volumi di vendita assegnati come obiettivo li raggiungono ampiamente lo stesso.....
Ma come ci ricorda sembre Pisia52, le buone officine anche se rare esistono, ed io ho scelto per la prima volta KIA ok per il modello che ho preso che mi piaceva, ma non senza essermi informato su come lavorava l'officina Kia della concessioanria ove l'ho comprata, e avendo avuto testimonianze di massima correttezza e capacità, mi sono "azzardato" a comprare KIA.
Quindi tutto dipende dalal concessionaria cui vogliamo rivolgerci... prendete info al riguardo... e magari se è una delle poche che sanno davvero come curare il cliente , non solo vendergli l'auto, allora KIA non è nè più ne meno di altri....
La mia concessionaria/officina Kia, ad esempio, dà l'auto sostitutiva anche solo quando la porto a fare il tagliando (che gliela lascio 3-4 ore, ma la porto la sera prima) anche perchè il tagliando è programmabile e pertanto me lo fissano quando (se ne ho la necessità) hanno disponibile l'auto riservata a ciò.
 
Indietro
Alto Basso