• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Acquisto Sorento 2.2 CRDI, informazioni e pareri.

IlMatty

Utente
Registrato
18 Marzo 2018
Messaggi
36
Punteggio reazioni
26
Provincia
MI
Kia
[altro]
Anno
2018
Buonasera a tutti signori, appena iscritto al forum.
Qui la mia presentazione: https://www.kiaclub.it/threads/buonasera-a-tutti.10022/
Come da titolo sto seriamente valutando l'acquisto di una Kia Sorento.
Da premettere che io abito in montagna, in un punto abbastanza "difficile" al confine Svizzero e mi reco tutti i giorni, per lavoro e scuola (corsi serali) a Milano. Una percorrenza media di circa 200km giornalieri.
Una scelta di vita senz'altro impegnativa che, tuttavia, non cambierei per nulla al mondo.
Attualmente possiedo un van, citroen berlingo 5 posti con la fantastica motorizzazione 2.0 HDI, un automezzo assolutamente indistruttibile che mi ha accompagnato, al momento, per ben oltre 200.000 km.
Siamo, ahimè, al termine della sua vita, non tanto per il motore quanto, più che altro, per ciò che lo contorna; dal momento che elettronica e sospensioni sono partite da un pezzo.
Cerco quindi un'auto che sia adatta a macinare chilometri in tutte le condizioni (il mio percorso giornaliero prevede strade di montagna, extraurbane, autostrada ed infine città; un uso a 360°), che abbia costi di mantenimento accettabili ed una manutenzione non eccessivamente onerosa. Ma soprattutto, affidabilità da vendere.
Da premettere che io faccio un uso molto gravoso dell'auto, oltre ai molti chilometri mi capita sovente di caricare materiale, dalla legna ai sacchi di cemento, motivo per cui attualmente ho optato per un furgoncino.
Cerco inoltre comodità e prestazioni decenti, spero possiate comprendere che, quando si passano 4-5 ore al giorno alla guida, la comodità non è un'opzione se si vuole arrivare a sera con la schiena intatta, idem per le prestazioni, viaggiando su salite impossibili come ce ne sono dalle mie parti e su extraurbane che richiedono sorpassi rapidi, non posso permettermi motori che lavorino perennemente sotto sforzo, pena un calo dell'affidabilità (se mi guardo intorno, da queste parti, girano solo diesel di grossa cilindrata, di city car non ce ne sono per intenderci).
Venendo al dunque chiedo ai possessori un consiglio spassionato sul mezzo.
Innanzitutto a livello di comodità, prestazioni ed affidabilità; considerando che sono un "ragazzone" da oltre un metro e novanta per un quintale, uno dei principali problemi che riscontro è l'abitabilità dei mezzi che non mi richiedano grossi sacrifici a livello di postura. In tal senso il berlingo mi ha abituato bene, con un metro e novanta di altezza del mezzo ho una spanna tra la testa ed il tetto; il Sorento sembra, ad occhio, un po' basso... Com'è la posizione di guida? Rialzata, comoda?
Secondariamente ho dubbi sul motore, considerando l'uso pensavo di optare per il 2.2 litri da 200 CV, il 2.5 da 140 CV mi sembra un po' piccolino data la mole del mezzo... Interessante invece il 2.5 da 170 CV... Posso dire per esperienza che, i motori di grossa cilindrata con non troppi cavalli, quelli "poco pompati" per intenderci (vengo da un 2.0 TD con 90CV), sono molto affidabili...
Tuttavia cerco un motore che mi lasci tranquillo quando, per esempio, devo fare il sorpasso in salita ripida con un paio di persone a bordo ecco.
Tralascerei le motorizzazioni benzina che reputo inadatte, sia per i consumi che per le esigenze di coppia e di "forza bruta" che mi trovo ad avere.
Rigorosamente cambio manuale, sia per il piacere di guida che per le strade che percorro... In montagna, specialmente in discesa, sarebbe solo d'impiccio.
Sono invece dubbioso riguardo alla trazione, 2 o 4 ruote motrici?
Qui abbiamo neve 4-5 mesi all'anno se va bene, a volte di più, quindi un AWD farebbe comodo, tuttavia anche con l'attuale trazione anteriore del mio mezzo me la sono sempre cavata, con ottime gomme da neve e catene quando c'è il ghiaccio.
Vengo dunque al punto dolente, come siamo messi a consumi?
Leggendo in giro pare che sia proprio il punto debole di questo mezzo...
Da premettere che sono un ragazzo con il piede estremamente leggero, per intenderci sono il tipo che, in autostrada, viaggia a 100 all'ora a 2000 rpm con il gas veramente pelato; con l'auto attuale, in salita, quando tiro le marce, raggiungo i 2,2-2,3k rpm... Insomma, sono molto tranquillo.
Tuttavia sono ben conscio che gli attuali 18km/l che faccio in autostrada non li vedrò neanche col binocolo... È un'utopia sperare di raggiungere i 10 al litro con questo mezzo?
Come cambiano i consumi tra le varie motorizzazioni e tra le 2 e le 4 ruote motrici?
E soprattutto, cosa che mi incuriosisce assai: considerando che la trazione integrale mi tornerebbe utile solo per gli ultimi 10-15 km di percorso, nel momento in cui io vado a disinserirla, i consumi si attestano al pari della versione 2 ruote motrici o rimangono comunque più elevati?
Vi chiedo inoltre, in conclusione, come siamo messi a manutenzione... Tenendo in considerazione che sono un tecnico di professione e, attualmente, il 90% delle operazioni di manutenzione della mia auto le svolgo personalmente.
Parliamo di un'auto dalla manutenzione fattibile in casa o troppo complessa? Come sono gli intervalli dei tagliandi? I costi dei ricambi Kia?
Mi scuso per il papiro stillato, mi rendo conto di avervi portato via tempo nella lettura ma spero possiate comprendere che, data la situazione, non ho alcuna intenzione di effettuare un acquisto a scatola chiusa.
Saluti ed un'ottima serata a tutti voi.
 
ciao Mattia ... io ho avuto la fortuna di guidare la sorento 2,2 awd 200cv.. per quasi 6 anni... essendo l'auto di mia suocera fino al furto accaduto l'anno scorso... che dirti.. l'auto è ben piantata la trazione 4×4 l'ho sempre trovata pronta anche se qualche rollio di troppo.. motore potente dato dal fatto che 4 cilindri sono più "rapidi" dei 6 canonici di questo segmento, prestazioni molto buone sia in ripresa che in allungo. cambio a sei rapporti un po macchinoso come mamma kia ci insegna. consumi?!.. beh una grossa macchina non può bere poco però ricordo che in autostrada stavo sui 13... pensaci bene se percorrerai davvero 200 km al giorno. spero in qualche modo di essere stato utile.. ciao e aggiornaci.
 
Ciao Stoic, ti ringrazio per la risposta.
Mi spiace molto per il furto, una brutta esperienza che ho provato sulla mia pelle con una motocicletta che amavo alla follia...
Devo dire che, i 13 al litro, non mi sembrano affatto male data la mole dell'auto, sono certamente consumi importanti ma decisamente comprensibili.
Posso chiederti, se non sono indiscreto, come sei messo come "piede"?
Sei un tipo che viaggia tranquillo o quei 13 al litro sono riferiti ad una guida "decisa"?
Posso chiederti invece del cambio, cosa intendi per macchinoso?
Ha innesti secchi oppure è "gommoso"?
Ti vorrei chiedere inoltre, visto che non ho ancora avuto il piacere di guidarla, com'è la corsa della leva del cambio... Parliamo di una corsa breve tra una posizione e l'altra o la leva va spostata di tanto?
Chiedo poiché, di recente, ho avuto modo di guidare un Qashqai e, per quanto sia rimasto molto deluso dalla terribile motorizzazione a benzina (che ha quasi 120 Cv ma ne dimostra 70 con quella coppia ridicola), mi sono assolutamente innamorato del cambio dalla corsa brevissima.
Essendo dunque abituato ad un cambio da trattore di 15'anni fa, mi chiedo se sia uno standard dei nuovi veicoli o se fosse quel modello in particolare ad avere questa grande dote.
Saluti e grazie ancora.
 
Ciao Stoic, ti ringrazio per la risposta.
Mi spiace molto per il furto, una brutta esperienza che ho provato sulla mia pelle con una motocicletta che amavo alla follia...
Devo dire che, i 13 al litro, non mi sembrano affatto male data la mole dell'auto, sono certamente consumi importanti ma decisamente comprensibili.
Posso chiederti, se non sono indiscreto, come sei messo come "piede"?
Sei un tipo che viaggia tranquillo o quei 13 al litro sono riferiti ad una guida "decisa"?
Posso chiederti invece del cambio, cosa intendi per macchinoso?
Ha innesti secchi oppure è "gommoso"?
Ti vorrei chiedere inoltre, visto che non ho ancora avuto il piacere di guidarla, com'è la corsa della leva del cambio... Parliamo di una corsa breve tra una posizione e l'altra o la leva va spostata di tanto?
Chiedo poiché, di recente, ho avuto modo di guidare un Qashqai e, per quanto sia rimasto molto deluso dalla terribile motorizzazione a benzina (che ha quasi 120 Cv ma ne dimostra 70 con quella coppia ridicola), mi sono assolutamente innamorato del cambio dalla corsa brevissima.
Essendo dunque abituato ad un cambio da trattore di 15'anni fa, mi chiedo se sia uno standard dei nuovi veicoli o se fosse quel modello in particolare ad avere questa grande dote.
Saluti e grazie ancora.
beh il piede leggero non l'ho mai mai avuto... il cambio come spiegartelo... beh se provi una kia lo capisci. .e cmq. ti abitui subito.. la corsa della leva che ricordi era abbastanza breve e cmq. tutte sciocchezze... perché ha una gran potenza.. ma tolti i 200cv. quello che ricordo è la ripresa molto molto omogenea e potente.. certo i consumi ci sono e sono alti... dovresti chiedere nella sezione sorento... ah frizione finita ad 80.000 km... molta molta città però. e controllo olio frequente..
 
ti vendo la mia.... è perfetta... lo dice il perito!!! :) :) :) A parte tutto, la gran comodità e il gran bagagliaio sono stati decisivi per l'acquisto. Avessi poi immaginato i problemi che ho avuto e che continuo ad avere forse mi sarei orientato su marchi come Ww o Bmw o Audi comunque tedeschi.
 
ti vendo la mia.... è perfetta... lo dice il perito!!! :) :) :) A parte tutto, la gran comodità e il gran bagagliaio sono stati decisivi per l'acquisto. Avessi poi immaginato i problemi che ho avuto e che continuo ad avere forse mi sarei orientato su marchi come Ww o Bmw o Audi comunque tedeschi.
Ciao Marco, ti ringrazio per il tuo intervento... Che motorizzazione ha il tuo Sorento?
Leggo di un 2.0 ma sinceramente non conosco questo motore... Fin ora di motorizzazioni "europee" a gasolio ho visto solo il 2.2 e il precedente 2.4...
Posso chiederti che genere di problemi stai affrontando?
Nel senso che, come avrai dedotto dal mio messaggio, l'affidabilità per me è un requisito fondamentale... Anche perché ho un budget abbastanza ridotto (>10.000 euri) e difficilmente prenderò qualcosa con meno di 100.000 km... Io conto di farcene almeno altrettanti sinceramente.
Sono un sognatore?
Grazie e saluti
 
Ciao Marco, ti ringrazio per il tuo intervento... Che motorizzazione ha il tuo Sorento?
Leggo di un 2.0 ma sinceramente non conosco questo motore... Fin ora di motorizzazioni "europee" a gasolio ho visto solo il 2.2 e il precedente 2.4...
Posso chiederti che genere di problemi stai affrontando?
Nel senso che, come avrai dedotto dal mio messaggio, l'affidabilità per me è un requisito fondamentale... Anche perché ho un budget abbastanza ridotto (>10.000 euri) e difficilmente prenderò qualcosa con meno di 100.000 km... Io conto di farcene almeno altrettanti sinceramente.
Sono un sognatore?
Grazie e saluti

Ciao IIMatty, sinceramente credo che l'affidabilità che cerchi tu non la possa trovare su un prodotto coreano di un'azienda che è pochissimi anni che costruisce vetture. Certo di migliorie ne hanno fatte, ma se consideri che il loro cavallo di battaglia sono i fantomatici 7 anni di garanzia tra l'altro incerti.... Mai visto case tedesche o giapponesi che utilizzino una politica basata sollo sulla garanzia. Forse per distogliere il cliente dall'effettiva qualità costruttiva hanno pensato ad azioni di marketing atte a farti vedere quello che vogliono così il cliente viene "rassicurato" in caso di rotture.... Io lavoro per una nota azienda giapponese di due ruote e ti garantisco che a garanzia scaduta abbiamo sostituito componenti riconosciuti difettosi a distanza di 9 anni! Pertanto se Kia Italia non riconosce di dover sostituire il terzo volano (anch'esso difettoso), a soli tre anni e 28000 km su una vettura che risulta essere la loro "ammiraglia" ti lascio immaginare che qualità costruttiva possano avere. Tornando ai problemi della mia vettura, te li elenco: Sistema audio di bassissima qualità, i tessuti dei sedili restano con le pieghe come se il sedile avesse 10 anni di utilizzo,verniciatura appena accettabile, rumorosità elevata e problemi meccanici di cui sopra..... e parliamo di una loro "ammiraglia".... Una lancia però la spezzo: grande capacità di carico, abitabilità molto spaziosa, ergonomia così così...
 
Su quello che hai scritto dissento ampiamente io ho avuto due sorento un 140 un 170cv mai un problema e avendo avuto modo in vari raduni fatti di conoscere altri amici che lo possedevano e oggi hanno percorso dai 200/300milakm
non posso che dire che kia costruisce ottime auto e casomai vera l'affermazione salvo rare eccezioni che e' l'assistenza che fa schifo.In piu ci si mette l'armata Brancaleone ( Kia Italia) a non aiutarle a risolvere i problemi.
 
Su quello che hai scritto dissento ampiamente io ho avuto due sorento un 140 un 170cv mai un problema e avendo avuto modo in vari raduni fatti di conoscere altri amici che lo possedevano e oggi hanno percorso dai 200/300milakm
non posso che dire che kia costruisce ottime auto e casomai vera l'affermazione salvo rare eccezioni che e' l'assistenza che fa schifo.In piu ci si mette l'armata Brancaleone ( Kia Italia) a non aiutarle a risolvere i problemi.

Sono d'accordo con te, ma la mia è un 2.0 da 150 cv e probabilmente diversa da quelle da te avute, e se non ricordo male, ero stato informato che montavano motori Mercedes....almeno credo. Affermo e confermo che, secondo il mio modesto parere, il marchio Kia è mal gestito da parte dell'importatore, visto il trattamento a me offerto. Poi ci sono tante macchine che raggiungono tranquillamente oltre i 200.000 km, però bisogna vedere quante volte sono entrate in officina e soprattutto dubito che abbiano dovuto cambiare tre volani!!!
 
Buongiorno.
Molto rattristante quanto mi dici Marco, però è importante per me sentire tutti i pareri...
Di gente che parla male di Kia Italia ne ho sentita parecchia, a quanto pare sorvolano molto sui problemi; però io sarò sincero, i mezzi che sto valutando passano tutti gli 8 anni ed io, solitamente, metto mano personalmente sui miei mezzi, quindi della garanzia me ne frega poco.
Tuttavia l'affidabilità intrinseca del mezzo mi interessa eccome, sto cambiando il mio attuale furgone appunto perché una volta al mese ce l'ho smontato in garage... E tu di certo non mi citi problemini da nulla, il volano è cosa seria, tre di fila poi...
Sto appunto cercando di capire se, a 100k km, acquisterei un mezzo a metà della sua vita o che ha già dato tutto...
Intanto ti ringrazio perché ho appena scoperto una motorizzazione da evitare, non so se sia un problema ricorrente o meno il tuo, tuttavia è una cosa folle...
Pisia, spero veramente che quei chilometraggi siano la norma perché punto proprio a qualcosa del genere... Per carità, l'auto va trattata bene facendo manutenzione e guidando a modo, tuttavia da un'auto che nuova costa 40.000 euri mi aspetto minimo 15 anni di durata... Anche 20 :D
 
Sono d'accordo con te, ma la mia è un 2.0 da 150 cv e probabilmente diversa da quelle da te avute, e se non ricordo male, ero stato informato che montavano motori Mercedes....almeno credo. Affermo e confermo che, secondo il mio modesto parere, il marchio Kia è mal gestito da parte dell'importatore, visto il trattamento a me offerto. Poi ci sono tante macchine che raggiungono tranquillamente oltre i 200.000 km, però bisogna vedere quante volte sono entrate in officina e soprattutto dubito che abbiano dovuto cambiare tre volani!!!
La tua e' una versione piu recente ma niente vieta a kia officina e kia Italia di risolvere questo problema vuoi un consiglio ,rivolgiti all'Adiconsum come ho fatto io per un altra cosa e senti cosa ti dicono.Appena kia Italia viene contattata dagli avvocati vedrai come si danno da fare.Il marchio Kia in Italia non e' mal gestito questi non sanno proprio cosa fanno e che auto hanno tra le mani.
 
La tua e' una versione piu recente ma niente vieta a kia officina e kia Italia di risolvere questo problema vuoi un consiglio ,rivolgiti all'Adiconsum come ho fatto io per un altra cosa e senti cosa ti dicono.Appena kia Italia viene contattata dagli avvocati vedrai come si danno da fare.Il marchio Kia in Italia non e' mal gestito questi non sanno proprio cosa fanno e che auto hanno tra le mani.

Parole sante caro Pisia52 infatti le sorprese non sono finite.... anzi siamo solo all'inizio!!!
In merito a IIMatty, se dovessi prendere una macchina con già 100.000 km io personalmente mi rivolgerei a prodotti tedeschi o giapponesi.
 
Grazie del parere Marco, mi guarderò un po' attorno... Fortunatamente non è una cosa da fare di corsa ma posso ragionarci un po' sopra.
Mi spiace molto per ciò che stai passando, mi auguro che tu possa risolvere a breve...
Saluti
 
Indietro
Alto Basso