IlMatty
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Buonasera a tutti signori, appena iscritto al forum.
Qui la mia presentazione: https://www.kiaclub.it/threads/buonasera-a-tutti.10022/
Come da titolo sto seriamente valutando l'acquisto di una Kia Sorento.
Da premettere che io abito in montagna, in un punto abbastanza "difficile" al confine Svizzero e mi reco tutti i giorni, per lavoro e scuola (corsi serali) a Milano. Una percorrenza media di circa 200km giornalieri.
Una scelta di vita senz'altro impegnativa che, tuttavia, non cambierei per nulla al mondo.
Attualmente possiedo un van, citroen berlingo 5 posti con la fantastica motorizzazione 2.0 HDI, un automezzo assolutamente indistruttibile che mi ha accompagnato, al momento, per ben oltre 200.000 km.
Siamo, ahimè, al termine della sua vita, non tanto per il motore quanto, più che altro, per ciò che lo contorna; dal momento che elettronica e sospensioni sono partite da un pezzo.
Cerco quindi un'auto che sia adatta a macinare chilometri in tutte le condizioni (il mio percorso giornaliero prevede strade di montagna, extraurbane, autostrada ed infine città; un uso a 360°), che abbia costi di mantenimento accettabili ed una manutenzione non eccessivamente onerosa. Ma soprattutto, affidabilità da vendere.
Da premettere che io faccio un uso molto gravoso dell'auto, oltre ai molti chilometri mi capita sovente di caricare materiale, dalla legna ai sacchi di cemento, motivo per cui attualmente ho optato per un furgoncino.
Cerco inoltre comodità e prestazioni decenti, spero possiate comprendere che, quando si passano 4-5 ore al giorno alla guida, la comodità non è un'opzione se si vuole arrivare a sera con la schiena intatta, idem per le prestazioni, viaggiando su salite impossibili come ce ne sono dalle mie parti e su extraurbane che richiedono sorpassi rapidi, non posso permettermi motori che lavorino perennemente sotto sforzo, pena un calo dell'affidabilità (se mi guardo intorno, da queste parti, girano solo diesel di grossa cilindrata, di city car non ce ne sono per intenderci).
Venendo al dunque chiedo ai possessori un consiglio spassionato sul mezzo.
Innanzitutto a livello di comodità, prestazioni ed affidabilità; considerando che sono un "ragazzone" da oltre un metro e novanta per un quintale, uno dei principali problemi che riscontro è l'abitabilità dei mezzi che non mi richiedano grossi sacrifici a livello di postura. In tal senso il berlingo mi ha abituato bene, con un metro e novanta di altezza del mezzo ho una spanna tra la testa ed il tetto; il Sorento sembra, ad occhio, un po' basso... Com'è la posizione di guida? Rialzata, comoda?
Secondariamente ho dubbi sul motore, considerando l'uso pensavo di optare per il 2.2 litri da 200 CV, il 2.5 da 140 CV mi sembra un po' piccolino data la mole del mezzo... Interessante invece il 2.5 da 170 CV... Posso dire per esperienza che, i motori di grossa cilindrata con non troppi cavalli, quelli "poco pompati" per intenderci (vengo da un 2.0 TD con 90CV), sono molto affidabili...
Tuttavia cerco un motore che mi lasci tranquillo quando, per esempio, devo fare il sorpasso in salita ripida con un paio di persone a bordo ecco.
Tralascerei le motorizzazioni benzina che reputo inadatte, sia per i consumi che per le esigenze di coppia e di "forza bruta" che mi trovo ad avere.
Rigorosamente cambio manuale, sia per il piacere di guida che per le strade che percorro... In montagna, specialmente in discesa, sarebbe solo d'impiccio.
Sono invece dubbioso riguardo alla trazione, 2 o 4 ruote motrici?
Qui abbiamo neve 4-5 mesi all'anno se va bene, a volte di più, quindi un AWD farebbe comodo, tuttavia anche con l'attuale trazione anteriore del mio mezzo me la sono sempre cavata, con ottime gomme da neve e catene quando c'è il ghiaccio.
Vengo dunque al punto dolente, come siamo messi a consumi?
Leggendo in giro pare che sia proprio il punto debole di questo mezzo...
Da premettere che sono un ragazzo con il piede estremamente leggero, per intenderci sono il tipo che, in autostrada, viaggia a 100 all'ora a 2000 rpm con il gas veramente pelato; con l'auto attuale, in salita, quando tiro le marce, raggiungo i 2,2-2,3k rpm... Insomma, sono molto tranquillo.
Tuttavia sono ben conscio che gli attuali 18km/l che faccio in autostrada non li vedrò neanche col binocolo... È un'utopia sperare di raggiungere i 10 al litro con questo mezzo?
Come cambiano i consumi tra le varie motorizzazioni e tra le 2 e le 4 ruote motrici?
E soprattutto, cosa che mi incuriosisce assai: considerando che la trazione integrale mi tornerebbe utile solo per gli ultimi 10-15 km di percorso, nel momento in cui io vado a disinserirla, i consumi si attestano al pari della versione 2 ruote motrici o rimangono comunque più elevati?
Vi chiedo inoltre, in conclusione, come siamo messi a manutenzione... Tenendo in considerazione che sono un tecnico di professione e, attualmente, il 90% delle operazioni di manutenzione della mia auto le svolgo personalmente.
Parliamo di un'auto dalla manutenzione fattibile in casa o troppo complessa? Come sono gli intervalli dei tagliandi? I costi dei ricambi Kia?
Mi scuso per il papiro stillato, mi rendo conto di avervi portato via tempo nella lettura ma spero possiate comprendere che, data la situazione, non ho alcuna intenzione di effettuare un acquisto a scatola chiusa.
Saluti ed un'ottima serata a tutti voi.
Qui la mia presentazione: https://www.kiaclub.it/threads/buonasera-a-tutti.10022/
Come da titolo sto seriamente valutando l'acquisto di una Kia Sorento.
Da premettere che io abito in montagna, in un punto abbastanza "difficile" al confine Svizzero e mi reco tutti i giorni, per lavoro e scuola (corsi serali) a Milano. Una percorrenza media di circa 200km giornalieri.
Una scelta di vita senz'altro impegnativa che, tuttavia, non cambierei per nulla al mondo.
Attualmente possiedo un van, citroen berlingo 5 posti con la fantastica motorizzazione 2.0 HDI, un automezzo assolutamente indistruttibile che mi ha accompagnato, al momento, per ben oltre 200.000 km.
Siamo, ahimè, al termine della sua vita, non tanto per il motore quanto, più che altro, per ciò che lo contorna; dal momento che elettronica e sospensioni sono partite da un pezzo.
Cerco quindi un'auto che sia adatta a macinare chilometri in tutte le condizioni (il mio percorso giornaliero prevede strade di montagna, extraurbane, autostrada ed infine città; un uso a 360°), che abbia costi di mantenimento accettabili ed una manutenzione non eccessivamente onerosa. Ma soprattutto, affidabilità da vendere.
Da premettere che io faccio un uso molto gravoso dell'auto, oltre ai molti chilometri mi capita sovente di caricare materiale, dalla legna ai sacchi di cemento, motivo per cui attualmente ho optato per un furgoncino.
Cerco inoltre comodità e prestazioni decenti, spero possiate comprendere che, quando si passano 4-5 ore al giorno alla guida, la comodità non è un'opzione se si vuole arrivare a sera con la schiena intatta, idem per le prestazioni, viaggiando su salite impossibili come ce ne sono dalle mie parti e su extraurbane che richiedono sorpassi rapidi, non posso permettermi motori che lavorino perennemente sotto sforzo, pena un calo dell'affidabilità (se mi guardo intorno, da queste parti, girano solo diesel di grossa cilindrata, di city car non ce ne sono per intenderci).
Venendo al dunque chiedo ai possessori un consiglio spassionato sul mezzo.
Innanzitutto a livello di comodità, prestazioni ed affidabilità; considerando che sono un "ragazzone" da oltre un metro e novanta per un quintale, uno dei principali problemi che riscontro è l'abitabilità dei mezzi che non mi richiedano grossi sacrifici a livello di postura. In tal senso il berlingo mi ha abituato bene, con un metro e novanta di altezza del mezzo ho una spanna tra la testa ed il tetto; il Sorento sembra, ad occhio, un po' basso... Com'è la posizione di guida? Rialzata, comoda?
Secondariamente ho dubbi sul motore, considerando l'uso pensavo di optare per il 2.2 litri da 200 CV, il 2.5 da 140 CV mi sembra un po' piccolino data la mole del mezzo... Interessante invece il 2.5 da 170 CV... Posso dire per esperienza che, i motori di grossa cilindrata con non troppi cavalli, quelli "poco pompati" per intenderci (vengo da un 2.0 TD con 90CV), sono molto affidabili...
Tuttavia cerco un motore che mi lasci tranquillo quando, per esempio, devo fare il sorpasso in salita ripida con un paio di persone a bordo ecco.
Tralascerei le motorizzazioni benzina che reputo inadatte, sia per i consumi che per le esigenze di coppia e di "forza bruta" che mi trovo ad avere.
Rigorosamente cambio manuale, sia per il piacere di guida che per le strade che percorro... In montagna, specialmente in discesa, sarebbe solo d'impiccio.
Sono invece dubbioso riguardo alla trazione, 2 o 4 ruote motrici?
Qui abbiamo neve 4-5 mesi all'anno se va bene, a volte di più, quindi un AWD farebbe comodo, tuttavia anche con l'attuale trazione anteriore del mio mezzo me la sono sempre cavata, con ottime gomme da neve e catene quando c'è il ghiaccio.
Vengo dunque al punto dolente, come siamo messi a consumi?
Leggendo in giro pare che sia proprio il punto debole di questo mezzo...
Da premettere che sono un ragazzo con il piede estremamente leggero, per intenderci sono il tipo che, in autostrada, viaggia a 100 all'ora a 2000 rpm con il gas veramente pelato; con l'auto attuale, in salita, quando tiro le marce, raggiungo i 2,2-2,3k rpm... Insomma, sono molto tranquillo.
Tuttavia sono ben conscio che gli attuali 18km/l che faccio in autostrada non li vedrò neanche col binocolo... È un'utopia sperare di raggiungere i 10 al litro con questo mezzo?
Come cambiano i consumi tra le varie motorizzazioni e tra le 2 e le 4 ruote motrici?
E soprattutto, cosa che mi incuriosisce assai: considerando che la trazione integrale mi tornerebbe utile solo per gli ultimi 10-15 km di percorso, nel momento in cui io vado a disinserirla, i consumi si attestano al pari della versione 2 ruote motrici o rimangono comunque più elevati?
Vi chiedo inoltre, in conclusione, come siamo messi a manutenzione... Tenendo in considerazione che sono un tecnico di professione e, attualmente, il 90% delle operazioni di manutenzione della mia auto le svolgo personalmente.
Parliamo di un'auto dalla manutenzione fattibile in casa o troppo complessa? Come sono gli intervalli dei tagliandi? I costi dei ricambi Kia?
Mi scuso per il papiro stillato, mi rendo conto di avervi portato via tempo nella lettura ma spero possiate comprendere che, data la situazione, non ho alcuna intenzione di effettuare un acquisto a scatola chiusa.
Saluti ed un'ottima serata a tutti voi.