• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Acquisto Sportage 1.6 ECOGPL 2WD Business

GIOVVO98GG

Neoiscritto
Registrato
22 Novembre 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
VI
Kia
Sportage
Anno
2020
Buongiorno a tutti, sto per acquistare il modello di cui all'oggetto.
Premetto che ho letto dei vari problemi e che acquisto l'auto da una concessionaria cliente dello studio in cui lavoro nonché amico, l'auto è usata ed è stata venduta perché il precedente proprietario ha ricevuto l'auto aziendale. È una Sportage del 2020 con 40mila km con un prezzo di poco superiore ai 20mila euro. Vi chiedo un opinion sull'acquisto sopratutto in virtù di tutte le discussioni che ho visto e letto in merito alle varie problematiche del motore in questione e dell'impianto BRC che monta.
L'alternativa sarebbe la cugina Hyundai Kona con un motore Ibrido per più o meno lo stesso prezzo.
Grazie mille a tutti!
 
Io lascerei perdere, proprio in virtù di tutto quello che hai già letto.
Diversamente, verifica che i tagliandi siano stati regolarmente fatti, secondo la cadenza prevista e se,
eventualmente, sono stati eseguiti lavori extra (che dovrebbero essere comunque regolarmente documentati, anche se eseguiti in garanzia).
Sulla Kona non so nulla, mi pare sia però classificata come un segmento B, quindi inferiore alla Sportage.
Circa stesso prezzo, ma quanti km. ha questa e di che anno è?
Verifica pure le differenze degli allestimenti, la Sportage mi pare la versione base.
 
Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta.
Per la Kona di tratta di un segmento B quindi di dimensioni inferiori anche se non di molto, ho visto due modelli con motore 1.6 hybrid elettrico/diesel ed elettrico/benzina entrambe con meno di 25mila km e con prezzo inferiore ai 20mila euro. Sono anche io dell'idea di evitare l'acquisto di un motore che effettivamente ha dato svariati problemi a svariate persone soprattutto in quanto anche io ho avuto esperienza con un impianto BRC ma su Fiat Bravo 2009 quindi con problemi relativamente accettabili vista l'età dell'auto e la tipologia. Grazie mille ancora
Post automatically merged:

Aggiungo il terzo modello che attualmente sto considerando e che devo ancora provare: KIA Xceed 1.6 CRDi con motore elettrico/diesel con circa 30 mila km ed un prezzo poco superiore a 22 mila euro.
Sono auto molto simili a livello di dimensioni e di motore quindi la scelta mi risulta veramente ardua.
Post automatically merged:

Aggiungo il terzo modello che attualmente sto considerando e che devo ancora provare: KIA Xceed 1.6 CRDi con motore elettrico/diesel con circa 30 mila km ed un prezzo poco superiore a 22 mila euro.
Sono auto molto simili a livello di dimensioni e di motore quindi la scelta mi risulta veramente ardua.
 
Per i prezzi, tanto per capire se possono essere abbastanza veritieri, bisognerebbe verificare anche gli allestimenti ed eventuali pacchetti optional aggiunti. Per dire, la Sportage mi pare costi "poco", la Xceed mi pare costicchia un pò...ma così, a occhio!!
Ad ogni modo, qualunque sarà la tua scelta, verifica sempre il libretto tagliandi, che siano regolari, ai fini della garanzia ma pure per una buona buona base di manutenzione dell'auto.
 
Buongiorno a tutti, sto per acquistare il modello di cui all'oggetto.
Premetto che ho letto dei vari problemi e che acquisto l'auto da una concessionaria cliente dello studio in cui lavoro nonché amico, l'auto è usata ed è stata venduta perché il precedente proprietario ha ricevuto l'auto aziendale. È una Sportage del 2020 con 40mila km con un prezzo di poco superiore ai 20mila euro. Vi chiedo un opinion sull'acquisto sopratutto in virtù di tutte le discussioni che ho visto e letto in merito alle varie problematiche del motore in questione e dell'impianto BRC che monta.
L'alternativa sarebbe la cugina Hyundai Kona con un motore Ibrido per più o meno lo stesso prezzo.
Grazie mille a tutti!
L'impianto GPL è sicuramente più "sensibile" di quello "semplice" a benzina, cmq non credo (come ho già scritto in altri 3D) che tutte le problematiche riportate siano imputabili totalmente a BRC. Detto ciò mi soffermerei più sul reale utilizzo di quello che deciderai di comprare. Io vivo in pianura ma se vivessi in montagna o zone limitrofe non comprerei mai una 1.6 eco gpl perchè un pò "povera" di cavalli (per tale modello ne servirebbero almento 150). Tieni presente anche tale aspetto. Cmq se tutti i tagliandi sono stati fatti in KIA (specie quelli dopo i 2 anni legali) ti resta l'estensione di garanzia a supporto. ;)
 
Buonasera a tutti, piccolo aggiornamento per quanto riguarda la sportage.
Ho sentito il rivenditore che è anche mio cliente, mi ha assicurato che l'auto non ha mai presentato particolarei problemi (ha 40 mila km), il proprietario ha eseguito tutti i tagliandi e le manutenzioni nei termini e tutto è documentato. Mi assicura che non ci sono problematiche rilevanti, adesso si tratta di capire se questa è una Sportage miracolato rispetto a quelle di cui ho letto in continuazione nei vari forum o se semplicemente sta dipingendo l'auto per ciò che non è nonostante il rapporto professionale che intercorre tra di noi (che taglierei subito in caso di fregature). Sono estremamente indeciso anche perché non ci sono molte altre alternativa attualmente per lo stesso segmento a 21.000 euro. Specifico che non vivo in montagna, faccio meno di 15mila km all'anno e principalmente in strade urbane. Se qualcuno ha qualche consiglio lo accetto volentieri perché sono un po' in difficoltà.
Grazie mille
 
Ciao, ti dico la mia opinione:

sarebbe interessante avere una stima reale di quanti sono gli utenti soddisfatti di una vettura e quanti no, questo magari lo fanno le case automobilistiche, ma non certo i forum di discussione dove invece si trovano soprattutto proprietari di vetture che discutono ampiamente di problemi più o meno seri capitati alle proprie vetture.

Chi purtroppo ha avuto una o più esperienze negative sarà più incline a portarle nei forum cercando un confronto e risposte ai problemi riscontrati, rispetto a chi problemi non ne ha. Ma statistica qui non se ne fa, quindi secondo me ogni opinione andrebbe valutata singolarmente perché c’è il rischio di sovrastimare le valutazioni negative.

Premesso ciò… mio caso personale: ho acquistato la mia Sportage GPL nuova a maggio 2021, con la prospettiva di tenerla almeno una decina di anni, come la precedente. In 65000km (urbano prevalente, oltre a 5 viaggi in Sicilia) ho incontrato qualche problema (perlopiù risolto) che al momento reputo in linea con le altre poche auto che ho avuto (una a GPL). Concordo con Max sul fatto che molto dipende dall’uso che ne fai, e che in montagna (e in ripresa) mostra dei limiti, ma il suo rapporto peso/potenza non è certo un mistero. D’altra parte a me dà una sensazione di solidità che non mi dispiace affatto. È molto capiente (ci carico due MTB intere con ruote da 26”) e, riguardo i consumi, in questi due anni e mezzo andando esclusivamente a GPL (prezzo medio: 0.672€/l, consumo medio: 11.5 km/l) non credo di aver speso di più di un diesel o benzina, ma anche questo dipende dalle oscillazioni del mercato dei carburanti e non dall’auto (chi ha acquistato auto a metano tre anni fa è rimasto pesantemente fregato). Non entro nel merito del motore (Prins vs BRC o altro) perché non sono competente …di motori in generale.

Nella scelta dell’acquisto conta anche la fiducia in chi te la vende, nel tuo caso hai una persona che conosci, nel mio mi sono dovuto fidare dello sconosciuto che me l’ha mostrata quel giorno in concessionaria. Io mi sono fidato e ho anche acquistato il pacchetto di manutenzione prepagata (KIA Care, esiste anche per l’usato) e l’assistenza finora è stata buona, ma ho letto di officine che hanno lasciato scontenti diversi clienti.

Ad oggi sono soddisfatto, magari domani o fra un anno la rogna capita a me e l’assistenza mi mena per il naso e lo racconterò qui … chi lo può dire.

In bocca al lupo!
 
Indietro
Alto Basso