• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Acquisto usato, meglio CRDI o GPL?

Daniele C.79

Neoiscritto
Registrato
22 Settembre 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
6
Provincia
VI
Kia
Rio
Anno
2016
Salve a tutti,

mi sono iscritto al forum in quanto sto cercando una Kia Rio, e cerco qualche dritta. Provengo da auto Diesel, con cui ho percorso più di 300k km, ad una media di 22k km annui. Stavo pensando di orientarmi su un'auto a GPL, anche se un po' mi spaventa la possibilità di problemi legati all'installazione su motori che non so se "reggono" bene il gpl o meno, da vostre esperienze ci sono motori 1.2 che hanno percorso molta strada con il gpl? Acquistare un auto con 80 / 100k km, mi mette a rischio di dover mettere mano al motore / impianto a breve termine? Ultima cosa, a 10 anni la bombola va sostituita o solo revisionata? Costi? Grazie e scusate per tutte le domande...

Daniele
 
Ciao

Non so dirti nello specifico relativamente alla Rio, ma leggendo il forum pare che l'abbinata KIA - GPL non sia proprio delle più azzeccate
Certo è che chi si trova bene e non ha avuto problemi difficilmente scrive qui sul forum :)

Ad ogni modo con 22K Km / anno secondo me il diesel resta ancora la scelta più azzeccata a meno di particolari limitazioni al traffico nella tua zona... se tu fossi di Milano in effetti potrebbe essere azzardato nell'ottica di tenere l'auto a lungo, ma in altre zone da quanto ho capito il diesel non è ancora così "demonizzato"
 
Ciao

Non so dirti nello specifico relativamente alla Rio, ma leggendo il forum pare che l'abbinata KIA - GPL non sia proprio delle più azzeccate
Certo è che chi si trova bene e non ha avuto problemi difficilmente scrive qui sul forum :)

Ad ogni modo con 22K Km / anno secondo me il diesel resta ancora la scelta più azzeccata a meno di particolari limitazioni al traffico nella tua zona... se tu fossi di Milano in effetti potrebbe essere azzardato nell'ottica di tenere l'auto a lungo, ma in altre zone da quanto ho capito il diesel non è ancora così "demonizzato"

Grazie del riscontro Ivan,

sto valutando anche la CRDI 1.4 da 90 cv, anche se da quello che ho capito il motore è un po' assetato. Ho trovato auto con kilometraggi similari (intorno ai 100k km appunto) sia gpl che diesel a prezzi simili, anche per questo ero un po' indeciso, ma se doveste confermare questa "allergia" al gpl dei motori Kia (che ci può stare tranquillamente eh, per questo chiedevo) penso mi orienterò al caro vecchio gasolio. Lavoro nel Vicentino, dove al momento ci sono limitazioni per le Euro 4, quindi per qualche anno sono tranquillo...
 
...effettivamente io non scrivo che "mi trovo bene con il gpl"...e per il momento non ho problemi (Ceed). E un dato di fatto che chi ha problemi lo venga a scrivere nel forum.
 
Salve a tutti,

mi sono iscritto al forum in quanto sto cercando una Kia Rio, e cerco qualche dritta. Provengo da auto Diesel, con cui ho percorso più di 300k km, ad una media di 22k km annui. Stavo pensando di orientarmi su un'auto a GPL, anche se un po' mi spaventa la possibilità di problemi legati all'installazione su motori che non so se "reggono" bene il gpl o meno, da vostre esperienze ci sono motori 1.2 che hanno percorso molta strada con il gpl? Acquistare un auto con 80 / 100k km, mi mette a rischio di dover mettere mano al motore / impianto a breve termine?

Il 1.2 Kappa è "gasato" sin dalla sua prima comparsa sulla i20 prima serie, quindi abbastanza rodato ma dopo una certo chilometraggio è da mettere in conto che potrebbero guastarsi gli iniettori (prezzo medio 100€ l'uno) in quanto il GPL è un gas "sporco" e se non si è sostituito il filtro spesso (io lo faccio cambiare ogni tagliando/15k km) tutte le impurità finiscono in questi

Ultima cosa, a 10 anni la bombola va sostituita o solo revisionata? Costi? Grazie e scusate per tutte le domande...

Daniele
Dopo 10 anni la bombola va sostituita (con una uguale) e poi collaudata; costo sui 500€, se vai alla BRC fanno tutto loro
 
Il 1.2 Kappa è "gasato" sin dalla sua prima comparsa sulla i20 prima serie, quindi abbastanza rodato ma dopo una certo chilometraggio è da mettere in conto che potrebbero guastarsi gli iniettori (prezzo medio 100€ l'uno) in quanto il GPL è un gas "sporco" e se non si è sostituito il filtro spesso (io lo faccio cambiare ogni tagliando/15k km) tutte le impurità finiscono in questi


Dopo 10 anni la bombola va sostituita (con una uguale) e poi collaudata; costo sui 500€, se vai alla BRC fanno tutto loro
Grazie per le informazioni, soprattutto sui costi. Pensavo peggio sinceramente il costo sostituzione bombola. Come ho detto mi sono iscritto al forum proprio per capire da chi la possiede le effettive problematiche quali potrebbero essere. So di motori (di altre auto) che se convertiti a gas durano poco o niente, e volevo evitare acquisti al buio. Buono a sapersi quindi. Cose particolari da guardare cercando un usato?
 
Personalmente Daniele se fossi in te starei sul Diesel con questi GPL molti di noi hanno avuto problemi .
 
Io @Daniele C.79, motori Diesel fino a quando sarà possibile. Sei abituato al dci che io ho avuto nella versione 1.9 in due Scenic. Hanno consumi molto bassi e una buona erogazione della potenza. Per la percorrenza che hai con il GPL faresti sosta carburante molto spesso. Senza trascurare gli alti regimi di rotazione, i tagliandi alla metà dei Km, le spese extra per eventuali registrazioni.
 
Ti parlo per esperienza personale e con qualche dato alla mano. Sono un ingegnere presso un general contractor e per lavoro viaggio molto spesso perché abbiamo cantieri in tutta Italia. Ti riporto le ultime esperienze segnate sul nostro cantiere di Scicli partendo dalla nostra sede di Catania. La distanza è sempre la stessa, A/R sono 302 km.

1. Ford Fiesta 1.1 75 CV GPL, partita col pieno, tornata a casa a limite del fondo della bombola. Spesa totale 19,36 € per un totale di 31,74 lt di GPL. Ne deriva un consumo di circa 9,5 Km/lt

2. Nissan Quasquai 1.5 diesel 103 cv. Consumo medio stimato dal CbD (molto affidabile, già testato con la prova del 9 da pieno a pieno) di 21,9 Km/lt. Spesa totale di 20,54 €. Circa 13,8 lt di Gasolio

3. Kia Niro HEV. Consumo medio stimato 20,8 km/lt. Spesa totale 23,21 €. Circa 14,2 lt di benzina.

Come possiamo notare, il costo di percorrenza non è così diverso. È più basso perché il GPL costa davvero poco. Ma come a tutti noto ha una resa molto bassa da cui ne deriva un consumo mostruoso. Non avrei mai immaginato di consumare per intero il serbatoio della fiesta.
Conviene? Ni.... Io sono per l'idea che per chi viaggia molto su autostrade e statali e macina migliaia di km all'anno un buon motore diesel sia la soluzione migliore. Se la guardiamo dal punto di vista "green" allora a parità di spese il GPL è un carburante molto più pulito. Le spese di manutenzione alla fine si ammortizzano tranquillamente negli anni.
 
Ormai ti hanno già dato delle risposte esaurienti a cui non c'è nulla da aggiungere... ti riporto solo la mia esperienza: ho sempre avuto auto diesel, e ho avuto un'unica esperienza con un'auto a GPL (Chevrolet Cruze 1.8), che non è stata molto positiva. In pratica ero sempre dal benzinaio, perché con un pieno facevo solo 300 Km, invece dei 6-700 che facevo col diesel; ogni 10.000 km circa avevo problemi col rigasificatore che si intasca e andava sostituito e mi sono trovato spesso a sostituire le candele... e quanto a costi di manutenzione, al lo a fine spendevo meno col diesel. Ora ho ricomprato un auto diesel e spero di tenerla a lungo... anche io ho circa la tua stessa percorrenza annua...
 
Ti parlo per esperienza personale e con qualche dato alla mano. Sono un ingegnere presso un general contractor e per lavoro viaggio molto spesso perché abbiamo cantieri in tutta Italia. Ti riporto le ultime esperienze segnate sul nostro cantiere di Scicli partendo dalla nostra sede di Catania. La distanza è sempre la stessa, A/R sono 302 km.

1. Ford Fiesta 1.1 75 CV GPL, partita col pieno, tornata a casa a limite del fondo della bombola. Spesa totale 19,36 € per un totale di 31,74 lt di GPL. Ne deriva un consumo di circa 9,5 Km/lt

2. Nissan Quasquai 1.5 diesel 103 cv. Consumo medio stimato dal CbD (molto affidabile, già testato con la prova del 9 da pieno a pieno) di 21,9 Km/lt. Spesa totale di 20,54 €. Circa 13,8 lt di Gasolio

3. Kia Niro HEV. Consumo medio stimato 20,8 km/lt. Spesa totale 23,21 €. Circa 14,2 lt di benzina.

Come possiamo notare, il costo di percorrenza non è così diverso. È più basso perché il GPL costa davvero poco. Ma come a tutti noto ha una resa molto bassa da cui ne deriva un consumo mostruoso. Non avrei mai immaginato di consumare per intero il serbatoio della fiesta.
Conviene? Ni.... Io sono per l'idea che per chi viaggia molto su autostrade e statali e macina migliaia di km all'anno un buon motore diesel sia la soluzione migliore. Se la guardiamo dal punto di vista "green" allora a parità di spese il GPL è un carburante molto più pulito. Le spese di manutenzione alla fine si ammortizzano tranquillamente negli anni.
Sì però vogliamo metterci anche la sicurezza e il confort di viaggio?
Col gas la cifra è più o meno la stessa ... ma viaggiando su una piccola e lenta utilitaria; la Nissan era un SUV medio/piccolo con un motore poco potente; la Niro è una macchina molto sicura e confortevole e accessoriata ... ed hai la stessa spesa viva della Fiesta.
 
I motori Ford hanno sempre avuto il cruccio di consumare abbastanza, con il 1.2 Kappa, anche di prima generazione, si sta su una media di 12km/l.
Riguardando il post iniziale, effettivamente 22k km/anno sono un po' tantini per il GPL, ti ritroveresti a fare i tagliando ogni anno e mezzo perché le scadenze sono ogni 15k km
 
8 mesi circa, secondo i miei calcoli....
 
sto valutando anche la CRDI 1.4 da 90 cv

Anni or sono, questo piccolo propulsore equipaggiava anche la Cee'd JD. In effetti - lo dico per esperienza personale - è un po' sottodimensionato per una berlina compatta di segmento C ma, IMHO, per la Rio sarebbe davvero una buona scelta. Si tratta di un motore dal funzionamento regolare e silenzioso, privo di vibrazioni "anomale" e molto affidabile. Recentemente, la sua coppia è stata incrementata - grazie alla rimappatura originale della casa madre, a 240 Nm. Il consumo, tutto sommato, è più che accettabile. Pensaci... e tienici informati,

:ciao:
 
Grazie a tutti per i vostri riscontri, davvero molto apprezzati. A questo punto mi avete convinto, avrei avuto la curiosità di cambiare, più che altro per la rumorosità del diesel, ma leggo con piacere che il 1.4 sembra essere anche relativamente silenzioso. A breve spero di trovare qualcosa, mi sono prefissato di fare il cambio entro fine anno (a gennaio scade il bollo dell'altra auto :p ). In caso vi terrò aggiornati!
 
Indietro
Alto Basso