• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

ADAS e Freddo

Magic85

Utente attivo
Registrato
11 Luglio 2019
Messaggi
90
Punteggio reazioni
40
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2023
Ciao ,
sulla mia ProCeed ora che si è scatenato il freddo al Nord la mattina dove mi ritrovo la macchina bella congelata noto che gli ADAS in particolar modo il RADAR non funziona a dover non riconoscendo spesso le linea (LFA) e non si attiva il "self driving" (simbolo volante rimane bianco)

Capita anche a voi? avete trovato un rimedio?

Giusto per conferma, dove sono posizionati i sensori che comandano il radar?

Ciao! Grazie
 
Se non erro sul manuale c’è scritto che possono non funzionare in condizioni climatiche avverse, per questo sono totalmente inutili
 
Ciao ,
sulla mia ProCeed ora che si è scatenato il freddo al Nord la mattina dove mi ritrovo la macchina bella congelata noto che gli ADAS in particolar modo il RADAR non funziona a dover non riconoscendo spesso le linea (LFA) e non si attiva il "self driving" (simbolo volante rimane bianco)

Capita anche a voi? avete trovato un rimedio?

Giusto per conferma, dove sono posizionati i sensori che comandano il radar?

Ciao! Grazie
Sono le telecamere posizionate dietro lo specchio retrovisore interno. Assicurati che il parabrezza sia sghiacciato e pulito in quel punto. A me sinceramente non ha ancora dato problemi, ma non ho ancora visto ghiaccio sulla macchina ma solo brina.
 
anche con parabrezza sporco o neve sulla yaris di mia moglie non va la frenata automatica...l'unica soluzione è tenere pulito il parabrezza.
 
Se non erro sul manuale c’è scritto che possono non funzionare in condizioni climatiche avverse, per questo sono totalmente inutili
Beh.. finora soltanto in queste condizioni sto rilevando problemi e ho beccato neve,diluvi, NEBBIA. La tua affermazione sulla inutilità deriva probabilmente dal fatto che non li hai mai provati in situazioni dove potrebbero salvarti da spiacevoli guai leggi incidenti o semplicemente non sai cosa siano. Un altra opzione è che prendi macchine solo Base e quindi tutti gli optional sono “fuffa” 🙄 ma non contesto scelte personali ✌😉
Post automatically merged:

Sono le telecamere posizionate dietro lo specchio retrovisore interno. Assicurati che il parabrezza sia sghiacciato e pulito in quel punto. A me sinceramente non ha ancora dato problemi, ma non ho ancora visto ghiaccio sulla macchina ma solo brina.
Probabilmente sarà quello, devo controllare meglio la zona quando deghiaccio il parabrezza, na lavata effettivamente gli servirebbe 😅 tant’è che comunque si riprende dopo una mezzoretta di marcia 👌🏾
 
Beh.. finora soltanto in queste condizioni sto rilevando problemi e ho beccato neve,diluvi, NEBBIA. La tua affermazione sulla inutilità deriva probabilmente dal fatto che non li hai mai provati in situazioni dove potrebbero salvarti da spiacevoli guai leggi incidenti o semplicemente non sai cosa siano. Un altra opzione è che prendi macchine solo Base e quindi tutti gli optional sono “fuffa” 🙄 ma non contesto scelte personali ✌😉
Post automatically merged:
So benissimo cosa sono, ma molto banalmente preferisco guidare da solo senza che debba guidare la macchina per me, visto che sono dell’idea che se ho preso la patente sono capace di condurre autonomamente un veicolo, quindi compro solo auto che non ne siano dotate. Ho due auto strafull, una del 2016 e una del 2018, l’unica cosa che non hanno sono gli adas. Sono andato a Nordkapp in Norvegia e tornato in Italia, con tratte estenuanti su strade infinite evitando non so quanti incidenti, senza che lo facesse la macchina per me. Ognuno poi fa le scelte che meglio ritiene, ma affidarsi a dei sistemi palesemente fallibili come gli adas per cercare la sicurezza, non l’ho mai trovato condivisibile
 
So benissimo cosa sono, ma molto banalmente preferisco guidare da solo senza che debba guidare la macchina per me, visto che sono dell’idea che se ho preso la patente sono capace di condurre autonomamente un veicolo, quindi compro solo auto che non ne siano dotate. Ho due auto strafull, una del 2016 e una del 2018, l’unica cosa che non hanno sono gli adas. Sono andato a Nordkapp in Norvegia e tornato in Italia, con tratte estenuanti su strade infinite evitando non so quanti incidenti, senza che lo facesse la macchina per me. Ognuno poi fa le scelte che meglio ritiene, ma affidarsi a dei sistemi palesemente fallibili come gli adas per cercare la sicurezza, non l’ho mai trovato condivisibile
Il senso della mia critica è solo perchè ritieni che gli adas debbano guidare al posto tuo quando in realtà non è cosi. La reazione sulla frenata automatica elettronica non sar per evitare di schiantarti in autostrada
So benissimo cosa sono, ma molto banalmente preferisco guidare da solo senza che debba guidare la macchina per me, visto che sono dell’idea che se ho preso la patente sono capace di condurre autonomamente un veicolo, quindi compro solo auto che non ne siano dotate. Ho due auto strafull, una del 2016 e una del 2018, l’unica cosa che non hanno sono gli adas. Sono andato a Nordkapp in Norvegia e tornato in Italia, con tratte estenuanti su strade infinite evitando non so quanti incidenti, senza che lo facesse la macchina per me. Ognuno poi fa le scelte che meglio ritiene, ma affidarsi a dei sistemi palesemente fallibili come gli adas per cercare la sicurezza, non l’ho mai trovato condivisibile
Non ti conosco ma deduco che tu sia un “old-gen driver”, i puristi della guida,nudi e crudi,quelli del cambio manuale (non dirmelo, aborri il cambio automatico, scontato peggio che alla Lidl) e dell’analogico. Ma il tempo va avanti e bisognerebbe adeguarsi un minimo. Parlando di tecnologia applicata all’automotive immagino che tu quindi sia contrario e cerchi macchine senza quel “diabolico” congegno elettronico che evita il bloccaggio delle ruote in frenata e che dimezza gli spazi di arrestono? L’Abs, ah no.quella è un altra cosa dirai.. 🤔 beh qui è la stessa cosa, probabilm al tempo negli anni 80 c’erano detrattori dell’ABS ( “giammai, io voglio il controllo totale della frenata!se mi schianto lo faccio a modo mio!!”), gli Adas non sono “gingilli tecnologici” come può esserlo il display 3D 15pollici o la ricarica wireless, qua parliamo di dispositivi per la sicurezza che saranno obbligatori tra 5/10anni come lo è oggi l’abs.lungi da me convincerti, per carità, ma ti illustro qualche situazione di utilizzo personalmente testata: cruise control adattivo, nebbia fitta, non vedi a 50metri, grazie all’occhio bionico riesci a stare tra le linee di corsia e sopratutto sapere(non vedere) se davanti a te c’e una macchina. Idem con i diluvi tropicali. Vogliamo parlare del mantenimento di corsia in autostrada? Quante volte basta una piccola invasione per piccola distrazione per creare un macello? Non esagererò nel dirti quanto è godibile nei noiosi trasferimenti autostradali lasciare girare lo sterzo e far regolare distanza e velocità ai sensori.. per il divertimento c’è la pista, l’utilizzzo quotidiano è n’altra cosa 😉poema finito, ma mi piace confrontarmi su queste tematiche. Ciao
 
@Magic85 Caspisco perfettamente quello che dici io ho una Gt line ho questi adas di serie che sicuramente aiutano ci mancherebbe ! poi ognuno di noi sceglie come meglio crede come impostare la propia guida anche perché li puoi disattivare se uno vuole. Sai penso anche ad un'altra cosa questo è un mio pensiero se uno si compra una bella auto potente e sportiva vorrebbe anche confrontarsi e ottenere una guida tra se e la vettura come le vere sportive di una volta dove quando scendevi potevi dire c....o che macchina perché la sentivi tua in quel momento, cosa che adesso questa situazione viene a meno con questi Adas oramai puoi toglire le mani sul volante che guidano da soli . penso che si stia perdendo un po' l'entusiasmo alla guida capisco Ilmat .Pero sono sempre per la sicurezza .
 
Io invece ho speso volentieri 1000€ in più per l'adas. L'auto la guido io, non sono un fan della guida autonoma però mi fa piacere sapere che se un pedone mi balza davanti all'improvviso o quello davanti inchioda senza motivo l'auto è più veloce di me ad agire e non si distrae mai. Così come guidare in condizioni di scarsa visibilità (mantengo velocità di sicurezza sempre) ed avere un radar che comunque vede 100 m avanti pure con la foschia. Io lo reputo un aumento di sicurezza non un capriccio da sfoggiare con gli amici
 
Still trovo daccordo il tuo pensiero anche io li lascio attivi però ogni tanto disattivo il mantenimento della corsia propilo per sentirmela come piace a me alla vecchia scuola altrimenti diventero un imbranato dato che guidano al posto nostro :driving: 😁 Ripeto io sono per la sicurezza i nostri padri all'epoca guidavano vetture senza selvosterzo dure damatti mio papà Alfista da sempre ha avuto le migliori Alfa alla sua guida tutti modelli che ad oggi sono solamente ricordi .ma che hanno segnato la storia scusatemi per il mio OT
 
Il senso della mia critica è solo perchè ritieni che gli adas debbano guidare al posto tuo quando in realtà non è cosi. La reazione sulla frenata automatica elettronica non sar per evitare di schiantarti in autostrada

Non ti conosco ma deduco che tu sia un “old-gen driver”, i puristi della guida,nudi e crudi,quelli del cambio manuale (non dirmelo, aborri il cambio automatico, scontato peggio che alla Lidl) e dell’analogico. Ma il tempo va avanti e bisognerebbe adeguarsi un minimo. Parlando di tecnologia applicata all’automotive immagino che tu quindi sia contrario e cerchi macchine senza quel “diabolico” congegno elettronico che evita il bloccaggio delle ruote in frenata e che dimezza gli spazi di arrestono? L’Abs, ah no.quella è un altra cosa dirai.. 🤔 beh qui è la stessa cosa, probabilm al tempo negli anni 80 c’erano detrattori dell’ABS ( “giammai, io voglio il controllo totale della frenata!se mi schianto lo faccio a modo mio!!”), gli Adas non sono “gingilli tecnologici” come può esserlo il display 3D 15pollici o la ricarica wireless, qua parliamo di dispositivi per la sicurezza che saranno obbligatori tra 5/10anni come lo è oggi l’abs.lungi da me convincerti, per carità, ma ti illustro qualche situazione di utilizzo personalmente testata: cruise control adattivo, nebbia fitta, non vedi a 50metri, grazie all’occhio bionico riesci a stare tra le linee di corsia e sopratutto sapere(non vedere) se davanti a te c’e una macchina. Idem con i diluvi tropicali. Vogliamo parlare del mantenimento di corsia in autostrada? Quante volte basta una piccola invasione per piccola distrazione per creare un macello? Non esagererò nel dirti quanto è godibile nei noiosi trasferimenti autostradali lasciare girare lo sterzo e far regolare distanza e velocità ai sensori.. per il divertimento c’è la pista, l’utilizzzo quotidiano è n’altra cosa 😉poema finito, ma mi piace confrontarmi su queste tematiche. Ciao
Nient’affatto: ho 21 anni e la Soul ha il cambio automatico, quindi niente old style e niente contro il progresso, tutt’altro, e anzi favorevolissimo a tutti quei sistemi di sicurezza come abs, esp e airbag, che appunto sono infallibili, perché intervengono quando necessario. Viceversa contrario a questi adas semplicemente perché pretendono di sostituirsi al conducente deresponsabilizzandolo: la distrazione non deve capitare, se sto guidando guido e basta; purtroppo mi capita spessissimo di guidare nella nebbia e fare la strada andando a memoria, e francamente avrei paura di guidare se la mia auto fosse dotata di adas, che essendo dei sensori, possono essere ingannati da mille variabili, come sporco, condizioni di luce particolari, e via dicendo, mentre fortunatamente l’occhio umano, se non è distratto (e non deve esserlo perché sta guidando) riesce molto meglio. Ad ogni modo anche da parte mia è un piacere confrontarmi su questi argomenti, tra appassionati di auto ben venga avere visioni contrastanti e scambiarsi pareri
 
Viceversa contrario a questi adas semplicemente perché pretendono di sostituirsi al conducente deresponsabilizzandolo
Mi pare di capire che si stia facendo confusione tra ADAS (= ausili alla guida), guida autonoma, e sistemi di sicurezza (attivi e passivi).
  • I primi, come dice la loro definizione, ossia Advanced Driver Assistance Systems, aiutano il guidatore, ma non lo sostituiscono.
  • La seconda invece lo sostituisce, secondo vari gradi di "automazione". Allo stato normativo attuale italiano (e credo anche europeo) la guida autonoma è limitata al solo livello 2, cioè solo alla presenza degli ADAS già menzionati, che sono il mantenimento attivo della traiettoria, il cruise control adattivo e la frenata automatica d'emergenza (che devono essere tutti presenti assieme, altrimenti il livello scende a 1, o anche 0).
  • I terzi sono i sistemi per prevenire (attivi) o mitigare (passivi) una situazione di pericolo.
Rifiutare a priori gli adas perchè si considerano un sostituto del guidatore, ovvero una guida autonoma, è sbagliato, semplicemente perchè non possono essere considerati tali, sia dal punto di vista normativo sia da quello tecnologico.
In presenza di guida autonoma di livello 2, infatti, la responsabilità è sempre solo e comunque del guidatore.

Tutti lodano, quando funzionano bene, gli ADAS. Se ben progettati e tarati rendono la guida più confortevole e meno stressante. Ma fanno solo quello...
Gli ADAS che potrebbero essere considerati sistemi di sicurezza (attivi, tra l'altro, e non passivi) sono la frenata automatica d'emergenza, che può evitare un impatto, oppure alcuni sistemi introdotti recentemente da Ford e Audi per prevenire la collisione con veicoli che giungono dalla direzione opposta,o quelli che, analizzando le situazioni di potenziale pericolo, chiudono i finestrini, tendono le cinture e spostano lateralmente il sedile.

Gli ADAS possono essere ingannati, e hanno dei limiti intrinseci perchè sono, appunto, solo un ausilio, e perchè possono essere progettati e realizzati più o meno bene. Chiaramente ogni costruttore fa i conti in casa propria, e decide quanto investire nella realizzazione di tali sistemi. Ma anche i sistemi di sucurezza possono essere ingannati, perchè sono tutti governati da sensori.
Affidarsi solo a loro, allo stato attuale, è irresponsabile, oltre che punibile.
Ma anche rifiutarli del tutto, sostenendo che "l'occhio umano è migliore", è una visione miope del progresso tecnologico.
Altrimento non avremmo mai aver avuto ABS, airbag, controllo di trazione, controllo di stabilità e tutti gli altri sistemi che oggi diamo per scontati...
come abs, esp e airbag, che appunto sono infallibili, perché intervengono quando necessario.
Non sono infallibili, perchè anch'essi sono governati da sensori, e secondo quanto affermi, sono ingannabili anche questi.
Inoltre si possono guastare (e gli airbag possono pure scoppiare anche senza impatto, se difettosi, oppure non scoppiare perchè la decelerazione è stata inferiore alla soglia di intervento, visto che sono progettati così).
 
Si ragazzi è giusto confrontarsi tra noi questo è un club per soli appassionati ad è giusto cosi e bello avere anche pareri diversi .Comunque sia l'elettronica va sempre avanti ci dobbiamo adattare .
 
Gli ADAS possono essere ingannati, e hanno dei limiti intrinseci perchè sono, appunto, solo un ausilio, e perchè possono essere progettati e realizzati più o meno bene. Chiaramente ogni costruttore fa i conti in casa propria, e decide quanto investire nella realizzazione di tali sistemi. Ma anche i sistemi di sucurezza possono essere ingannati, perchè sono tutti governati da sensori.
Affidarsi solo a loro, allo stato attuale, è irresponsabile, oltre che punibile.
Ma anche rifiutarli del tutto, sostenendo che "l'occhio umano è migliore", è una visione miope del progresso tecnologico.
Altrimento non avremmo mai aver avuto ABS, airbag, controllo di trazione, controllo di stabilità e tutti gli altri sistemi che oggi diamo per scontati...
Se gli adas possono essere ingannati appunto, perdono la loro utilità, perché un esp non e ingannabile dalla nebbia, dal sole, dal freddo e dal caldo, quindi ci si può fare sempre e comunque cieco affidamento. Un sensore di frenata automatica che mi frena da solo perché esco dalla galleria e c’è il sole, oppure che immagina ostacoli inesistenti, o ancora un lane assist che a suo piacere sposta l’auto dove gli pare (tutti casi documentati in vari forum di varie marche) francamente mi mettono più paura che sicurezza.
in tutta franchezza non riesco a trovare un lato positivo a questo “progresso”, riferito appunto ai soli sistemi di ausilio alla guida, e giammai ai vari sistemi di protezione in caso di urto, che ben venga più sono meglio sono. L’abs rimette in moto una ruota che si stava bloccando su fondo viscido, lo farà sempre ogni volta che verrà rilevato lo slittamento, quindi mi ci affido ciecamente. La frenata automatica che viene ingannata da ostacoli laterali che pensa stiano davanti, o dal sole o dalla nebbia o dallo sporco, mi metterebbe solo ansia perché non guiderei tranquillo, mi sembrerebbe di avere sul sedile di fianco un pazzo che da un momento all’altro prende il volante e sterza, o mi sposta il piede sinistro sul freno e mi fa ritrovare fermo senza motivo... sarò antiquato, ma per me ci sono più contro che pro. Ma soprattutto ritengo insensato renderli obbligatori, ben venga metterli come optional per chi ne sente la necessità, ma per chi preferisce guidare senza interferenze di computer e sensori vari, lasciassero le macchine come sono, invece a questa tendenza, purtroppo, fanno eccezione sempre meno case automobilistiche
 
inizio con l'aver cannato del tutto la tua età :D :D Capisco le tue perplessità , capita raramente che la macchina inchiodi da sola e tu non l'avresti fatto perchè utilizzi la tua "logica umana" ma il più dei tuoi dubbi sarebbe fugato nell'utilizzo quotidiano dove non riscontreresti tutte quelle robe che leggi sui forum ed ovviamente come si diceva dipende molto da casa a casa , sulla Kia non saran perfetti ed i migliori ma vanno benone. Cmq Darthgaio grazie perchè hai fatto un bel riassunto e condivisible in toto
 
Indietro
Alto Basso