Viceversa contrario a questi adas semplicemente perché pretendono di sostituirsi al conducente deresponsabilizzandolo
Mi pare di capire che si stia facendo confusione tra ADAS (= ausili alla guida), guida autonoma, e sistemi di sicurezza (attivi e passivi).
- I primi, come dice la loro definizione, ossia Advanced Driver Assistance Systems, aiutano il guidatore, ma non lo sostituiscono.
- La seconda invece lo sostituisce, secondo vari gradi di "automazione". Allo stato normativo attuale italiano (e credo anche europeo) la guida autonoma è limitata al solo livello 2, cioè solo alla presenza degli ADAS già menzionati, che sono il mantenimento attivo della traiettoria, il cruise control adattivo e la frenata automatica d'emergenza (che devono essere tutti presenti assieme, altrimenti il livello scende a 1, o anche 0).
- I terzi sono i sistemi per prevenire (attivi) o mitigare (passivi) una situazione di pericolo.
Rifiutare a priori gli adas perchè si considerano un sostituto del guidatore, ovvero una guida autonoma, è sbagliato, semplicemente perchè non possono essere considerati tali, sia dal punto di vista normativo sia da quello tecnologico.
In presenza di guida autonoma di livello 2, infatti, la responsabilità è sempre solo e comunque del guidatore.
Tutti lodano, quando funzionano bene, gli ADAS. Se ben progettati e tarati rendono la guida più confortevole e meno stressante. Ma fanno solo quello...
Gli ADAS che potrebbero essere considerati sistemi di sicurezza (attivi, tra l'altro, e non passivi) sono la frenata automatica d'emergenza, che può evitare un impatto, oppure alcuni sistemi introdotti recentemente da Ford e Audi per prevenire la collisione con veicoli che giungono dalla direzione opposta,o quelli che, analizzando le situazioni di potenziale pericolo, chiudono i finestrini, tendono le cinture e spostano lateralmente il sedile.
Gli ADAS possono essere ingannati, e hanno dei limiti intrinseci perchè sono, appunto, solo un ausilio, e perchè possono essere progettati e realizzati più o meno bene. Chiaramente ogni costruttore fa i conti in casa propria, e decide quanto investire nella realizzazione di tali sistemi. Ma anche i sistemi di sucurezza possono essere ingannati, perchè sono tutti governati da sensori.
Affidarsi solo a loro, allo stato attuale, è irresponsabile, oltre che punibile.
Ma anche rifiutarli del tutto, sostenendo che "l'occhio umano è migliore", è una visione miope del progresso tecnologico.
Altrimento non avremmo mai aver avuto ABS, airbag, controllo di trazione, controllo di stabilità e tutti gli altri sistemi che oggi diamo per scontati...
come abs, esp e airbag, che appunto sono infallibili, perché intervengono quando necessario.
Non sono infallibili, perchè anch'essi sono governati da sensori, e secondo quanto affermi, sono ingannabili anche questi.
Inoltre si possono guastare (e gli airbag possono pure scoppiare anche senza impatto, se difettosi, oppure non scoppiare perchè la decelerazione è stata inferiore alla soglia di intervento, visto che sono progettati così).