• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Adattatore rifornimento gpl

fede89

Utente attivo
Registrato
2 Maggio 2020
Messaggi
102
Punteggio reazioni
40
Provincia
BS
Kia
Sportage
Anno
2020
La domanda riguarda l'adattatore del gpl, che ora è direttamente attaccato alla macchina e non si avvita più niente, come faccio a fare rifornimento in quei paesi, come per esempio la Germania o la Svizzera, dove non adottano il nostro adattatore ma hanno un altro tipo?
Grazie mille a tutti!!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se non sbaglio anche l'attacco integrato ha il foro centrale filettato. Esistono gli adattatori da avvitare.
 
Grazie per la risposta. Effettivamente ho pensato anch'io alla stessa cosa, però prima di provare volevo essere sicuro, prima di fare qualche stupidata al distributore, perché in Germania a differenza di qua, anche il gpl è self service
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dev'essere per forza così...altrimenti si potrebbe girare solo in Italia e la cosa è impossibile
 
Diciamo che il nostro attacco è quello più usato e si trova, a fatica, anche in Germania, però non è scontato. Vediamo se qualcuno ha già provato a fare questo esperimento 😄
 
Ultima modifica di un moderatore:
In spagna mi è capitato di vedere un adattatore dal loro attacco al nostro... ma mi è capitato solo in una stazione di servizio, quindi non so quanto sia diffuso... sicuramente puoi rivolgere la domanda al servizio assistenza di BRC e, forse, comprare gli adattatori che ti servono...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Diciamo che il nostro attacco è quello più usato e si trova, a fatica, anche in Germania, però non è scontato. Vediamo se qualcuno ha già provato a fare questo esperimento 😄
Guarda un po' questo set di adattatori ma prima dell'acquisto cerca maggiori info.

 
Ultima modifica:
In spagna mi è capitato di vedere un adattatore dal loro attacco al nostro... ma mi è capitato solo in una stazione di servizio, quindi non so quanto sia diffuso... sicuramente puoi rivolgere la domanda al servizio assistenza di BRC e, forse, comprare gli adattatori che ti servono...
Ciao, ho chiesto in brc e mi hanno risposto che loro forniscono solo l impianto GPL ma per questa domanda devo rivolgermi alla casa costruttrice, perché sono loro che devono dare questo tipo di informazione al cliente finale.
Post automatically merged:

Guarda un po' questo set di adattatori ma prima dell'acquisto cerca maggiori info.

Ciao, esatto è proprio questo set che volevo prendere, appena capisco se avvitandolo al filetto nel centro del nostro adattatore non faccio una fesseria. 😅
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho visto che nella stazione di GPL hanno alcuni adattatori per vari modelli di auto. Certo che se in Germania danno la possibilità di fare self cambia tutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, si qui si trovano gli adattatori perché arriva chi ti fa gas, ma in Germania no, bisogna arrangiarsi e anche se il distributore è aperto h24 chi c è dentro non ha nessun adattatore da prestare. Comunque anche se ci fosse l adattatore giusto resterebbe il problema di dove attaccarlo. Io rimango della mia idea che avvitandolo nel centro del nostro adattatore si risolve tutto. Però siccome un volta attaccato e dato l ok, il gpl esce a circa 10/11 bar, non vorrei che non funzionasse o che saltasse qualcosa, anche perché non essendo in Italia poi capirsi è sempre un problema, soprattutto quando non si parla il tedesco 🤣
 
Ultima modifica di un moderatore:
Possibile che nel 2020 non si possano fare attacchi standardizzati? Poi per un bene che è fatto per viaggiare e quindi spostarsi facilmente da una nazione all'altra, non stiamo parlando di un aspirapolvere con spina diversa ma di un mezzo con cui spostarsi!
 
Hai provato a vedere su YouTube se è pubblicato qualche video dell'argomento, magari li trovi qualcosa che può chiarirti l'arcano
Post automatically merged:

Guardando le immagini del set di adattatori fuori dalla confezione,gli attacchi sembrano diversi da quelli nella confezione almeno nella filettatura ed anche nei diametri delle filettature stesse, magari mi sbaglio, intanto proverei come detto prima a dare un occhiata su YouTube
Post automatically merged:

E poi riguardando bene, da profano (ho avuto auto con impianto GPL ma non ci sono mai andato fuori italia) credo che il primo attacco mostrato in foto sia quello da avvitare all'attacco esistente in auto, lo deduco dal diametro dell'ugello, e poi gli altri si innestano su quello a seconda della bisogna.
 
Ultima modifica:
Possibile che nel 2020 non si possano fare attacchi standardizzati? Poi per un bene che è fatto per viaggiare e quindi spostarsi facilmente da una nazione all'altra, non stiamo parlando di un aspirapolvere con spina diversa ma di un mezzo con cui spostarsi!
Già. È così anche per benzina e diesel non capisco perché per il gpl non possa esserlo
Post automatically merged:

Hai provato a vedere su YouTube se è pubblicato qualche video dell'argomento, magari li trovi qualcosa che può chiarirti l'arcano
Post automatically merged:

Guardando le immagini del set di adattatori fuori dalla confezione,gli attacchi sembrano diversi da quelli nella confezione almeno nella filettatura ed anche nei diametri delle filettature stesse, magari mi sbaglio, intanto proverei come detto prima a dare un occhiata su YouTube
Post automatically merged:

E poi riguardando bene, da profano (ho avuto auto con impianto GPL ma non ci sono mai andato fuori italia) credo che il primo attacco mostrato in foto sia quello da avvitare all'attacco esistente in auto, lo deduco dal diametro dell'ugello, e poi gli altri si innestano su quello a seconda della bisogna.
Ci sono mi pare 2 filetti versi, m10 o m14, ma vado a memoria. E in base alla nazione si usa uno dei 4 avvitandolo all'attacco che c'è nella macchina. Questo vale per i modelli vecchi e li nessun problema. Ma in quella nuova abbiamo già l adattatore attaccato alla macchina.
 
Ultima modifica:
Quelli del set sono M10. Trova un bullone m10 e vedi se si avvita. Poi li puoi comprare.

 
Quelli del set sono M10. Trova un bullone m10 e vedi se si avvita. Poi li puoi comprare.

Si si ovviamente, appena sono sicuro che si possa fare
Post automatically merged:


Per chi non lo sapesse noi dietro la copertura abbiamo questo

Percui io pensavo che la soluzione possa essere questa . Che ne pensate?
 

Allegati

  • serbatoio 1.jpg
    serbatoio 1.jpg
    200 KB · Visite: 529
  • serbatoio 2.jpg
    serbatoio 2.jpg
    171,6 KB · Visite: 474
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso