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motore AdBlue

fabritrento

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Kia
Cee'd
Anno
2017
Sarei intenzionato a comprare una Cee'd Sportswagon 110CV CRDI usata. Questo motore se utilizzato molto in urbano può avere problemi con il filtro antiparticolato? Ha anche il serbatoio AdBlue oppure spruzza nafta nello scarico per rigenerare il filtro antiparticolato?
La utilizzerei quotidianamente per fare 8 km all'andata e 8 al ritorno (pochi km). Può dare problemi con questo utilizzo?
 
Non conosco la Cee'd ed il motore al quale ti riferisci comunque AdBlue è un additivo che nulla a che vedere con la rigenerazione del filtro antiparticolato
 
Non conosco la Cee'd ed il motore al quale ti riferisci comunque AdBlue è un additivo che nulla a che vedere con la rigenerazione del filtro antiparticolato

sicuro? io ho letto che nei motori dove non c'è adblue il sistema di iniezione inetta gasolio nel filtro antiparticolato per fare le rigenerazioni, mentre nei motori con adblue viene utilizzato quest'ultimo, motivo per il quale nelle auto con adblue i consumi di gasolio sono molto più bassi. E' una balla?
 
Serve a ridurre le emissioni di NOx e non alla rigenerazione
 
nei motori dove non c'è adblue il sistema di iniezione inetta gasolio nel filtro antiparticolato per fare le rigenerazioni,
In effetti, come ti ha già detto @niromane, l'AdBlue viene immesso nel catalizzatore SCR per abbattere i NOx. Non serve quindi alla rigenerazione del DPF, per la quale vengono utilizzate - in ogni caso - post-iniezioni di gasolio. Purtroppo, in soli 8 km, è molto difficile che si verifichino le condizioni (tempo di percorrenza, temperatura, velocità, rapporto innestato, etc.) per iniziare e completare correttamente le rigenerazioni del DPF. E' quindi probabile che sul cruscotto ti si accenda la spia di intasamento DPF, rendendo necessaria una rigenerazione forzata dal conducente - secondo le indicazioni a libretto - oppure, se quest'ultima non andasse a buon fine, una costosa rigenerazione "service" c/o l'officina autorizzata Kia + tagliando anticipato a causa del lubrificante motore troppo contaminato dalle post-iniezioni di gasolio. Tienici comunque informati.
 
@fabritrento è probabile che la Cee'd crdi (quindi il modello codice JD, e non la CD in vendita dal 2018) non prevedesse l'Adblue in quanto quando è stata presentata non erano ancora in vigore le nuove norme antiinquinamento.
Casomai prova a porre la domanda nel sub-forum dedicato alla Cee'd JD.

Per rispondere alla tua domanda: quello che ha scritto @Rosso Antico qui sopra è Vangelo.
 
In cosa consiste?
Dovresti dare un'occhiata al libretto del conducente della tua Sportage. E' descritta la procedura che permette di "forzare" la rigenerazione del filtro antiparticolato quando sul cruscotto si accende la spia MIL oppure (se la tua Sporty ne è dotata) quella relativa al DPF, diciamo, "intasato".
:ciao:
 
Buongiorno a tutti l'ADblue è un componente raccolto in un piccolo serbatoio che si utilizza nei motori diesel per abbattere gli ossidi di azoto. È chiamato anche Def (diesel exaust fluid) ed a ogni tagliando viene rabboccato. Per un percorso così breve o un utilizzo della vettura prevalentemente in ambito urbano si sconsiglia vivamente la motorizzazione diesel.
 
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