• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Addio alla Rio a fine 2023

A mio parere è un grosso errore.
Certo che la Stonic gli ha mangiato un po' di numeri, dalle mie parti è da un po' che si vedono più Stonic che Rio,
 
E' un po' quello che è successo anche alla Ford: la Puma ha cannibalizzato le vendite della Fiesta
 
Per forza,con i suv le case hanno trovato la gallina dalle uova d'oro.
 
Ho modo di pensare che pure la Stonic abbia vita breve.
Per me uscirà qualcosa di nuovo in sostituzione alla Rio.
 
Finira' prima la storia della Rio in Italia gia' non si trovano quasi piu quelle col motore a benzina in versione top di gamma e molte di queste le style stanno per essere trasformate in GPL poi con l'aria che tira con queste trasformazioni chi si accaparrera' queste auto fara' un affare salvo tribolare dopo.
 
Posso dirlo ???? Posso dirlo ??? Le crossover mi stanno sulle @@. Ma se va così mi toccherà comprare una !!!!😭😭😭😭😭
 
Sì fanno vetture con sistemi antinquinamento pseudo folli che garantiscono consumi ed emissioni basse solo sulla carta.Poi si obbliga la gente a comprare ed usare una vettura che pesa il doppio e che ingombra la strada il triplo.E non venitemi a dire che una vettura da 2000kg ed una vettura da 1000kg consumano uguale per un motorino elettrico di una bici collegato ad una puleggia al motore alimentato da una batteria di uno smartphone...
Se tolgono la Rio dal mercato Europeo o Italiano non meravigliamoci se poi al suo posto le persone si comprano una XEV YO YO piuttosto di un SUV o di un CROSSOVER...
 
Posso dirlo ???? Posso dirlo ??? Le crossover mi stanno sulle @@. Ma se va così mi toccherà comprare una !!!!😭😭😭😭😭
Io comprai la Niro perché mi sembrava un giusto compromesso. Molto spaziosa e confortevole, lunga 4.36 m e alta come la Twingo di mia moglie. Non mi piacciono particolarmente i macchinoni a ruote alte anche se ormai la tendenza è quella. Se non faranno più la Rio ci sarà più gente che comprerà la Clio la C3 o la 208.
Aggiungo riferendomi all'altro thread : lasciano perché poco profittevoli? Ma davvero sono convinti che uno abbia sempre 25 k€ da spendere per l'auto? Ma che comincino a fare auto essenziali, che facciano quello che sono, mezzi di trasporto. Ma basta con una citycar zeppa di cianfrusaglie elettroniche, di orpelli inutili che aumentano peso consumi e costi. Basta mega display, regolazioni elettriche di tutto, che si ritorni a fare auto essenziali ma sicure, se poi non ha i cerchi in lega ,5 telecamere e i fari con il triplo led superadattivo ma chissenefrega. L'auto serve per muoversi, quello che serve ai più è praticità, sicurezza, bassi consumi e costi di gestione e di acquisto. Ci sarà sempre chi vuole il macchinone costoso e se lo può permettere, buon per lui
 
Ultima modifica:
Hai centrato in pieno il discorso.Se un domani molto prossimo mi dovesse servire un auto io in mancanza di una Rio sul mercato sarei obbligato a ripiegare su una C3 o su una 208...Molto base...Purtroppo le priorità di una famiglia sono cambiate specie nell'ultimo anno,ma i fenomeni del merchandising non hanno ancora capito che per una settimana di spesa 150€ non bastano più e si superano le 200...che chi ha un mutuo variabile ha visto raddoppiarsi la rata per non parlare di un 40% in più sulle bollette nel migliore dei casi... Chi proprio non ci sta in una piccola utilitaria segmento B si trova obbligato ad acquistare cinesoni come la DR 5.0 o la MG 1.0 turbo benzina...che con 16/18k te le porti a casa in pronta consegna...E vi garantisco che dalle mie parti pur non essendoci concessionarie valide in zona ce ne sono fin troppe sulle strade...
 
Still, hanno detto che le auto piccole non sono redditizie perché Brussels obbliga avere gli stessi aggeggi per la sicurezza di un'auto grossa. Questo ovviamente fa lievitare il prezzo. Nel 2019 nella pubblicazione Al Volante c'era questo articolo. "I bassi margini di guadagno e gli alti costi di sviluppo hanno reso poco profittevole la categoria delle citycar, portando a un drastico cambio di strategia da parte dei costruttori: la Opel, per esempio, ha abbandonato questa fascia di mercato, nota come segmento A, mentre la PSA (il gruppo di Citroën e Peugeot) potrebbe non rinnovare l’accordo di collaborazione con la Toyota per lo sviluppo congiunto di C1, 108 e Aygo. La Volkswagen, inoltre, parrebbe intenzionata a trasformare la up! in un’auto solo elettrica. Anche la FCA è decisa a cambiare i suoi piani, come ha confermato nella relazione sui dati di bilancio del terzo trimestre 2019." Questo, Still è l'esito di quella "nuova" filosofia delle case automobilistiche. Ma qui parliamo già di un'auto molto più grande. Il fatto è che tutto che non è alto e grosso non attira più. Ne vogliono parlare ,ad esempio, quante auto della famiglia Ceed vediamo in giro? La XCeed. In tutti questi anni io ho visto al massimo una ventina di Ceed e Proceed sulle strade che faccio. E ne faccio sui 18.000km ogni anno. Vedi invece tantissimo crossover HK. Le berline non attirano più , le "citycar" delle mamme davanti alla scuola ormai hanno altre dimensioni. BMW, Land, MB o semplicemente la Duster perché è alta. Il mondo cambierà col arrivo delle elettriche. E per il design dell'auto non credo che la bellezza o le linee saranno una priorità. Ma saranno ultra tecnologiche. Com dei 56 pollici e volanti trapezoidali probabilmente. Il mondo automobilistico come noi conosciamo sparirà. Come i prezzi e la modalità di possedere un'auto. E visto la "velocità" europea di adattamento alla nuova filosofia della mobilità, il know-how e le risorse sottosuolo che l'Europa possiede , non credo che sulle auto vedremo Made in EU.
 
Quello che non hanno capito le case automobilistiche e che le persone si sono stancate di alzarsi la mattina per pagare le rate e mantenere la macchina aspettando che qualcuno si svegli e che dica che da domani la tua vettura inquina e la devi cambiare...Per questo i venerdì,i sabati e le domeniche le pizzerie e i ristoranti sono pieni e le concessionarie vuote...Per questo nei ponti delle festività ci si ritrova con le nostre auto di 10 anni in fila per andare al mare o in montagna...
Ma poi di quali studi e innovazioni stiamo parlando....fanno auto più voluminose perché "auto grossa=soldi grossi"...
Buona serata a tutti 😆
 
Gyus80, io vedo sempre di più nel nord dell'Italia auto nuove. Poi che sono NLT, leasing o aziendali io non lo so.
 
Sarà. Dove abito io ci sono anche le auto grosse ma in giro ci sono ancora un botto di panda vecchio tipo, di fiat uno, e via dicendo, auto che hanno più di 15 anni. Certo, il fatto che non siamo una zona soggetta a restrizioni del traffico incide però condivido in pieno il discorso di @Gyus80
 
Indietro
Alto Basso