• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione addio frizione

robytand

Neoiscritto
Registrato
23 Maggio 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
VE
Kia
Sorento
Anno
2004
ciao a tutti. sono rientrato in italia dopo 2 anni all'estero. senza auto e con la speranza di fermarmi poco ho deciso di comprare un usato ad un prezzo contenuto ed ho scelto la kia sorento. un 2.5 diesel col cambio manuale del 2004. felicissimo dell'acquisto! non avevo mai considerato quest'auto prima di trasferirmi in Brasile dove è gettonatissima. comunque sono passati 3_4 mesi dall'acquisto e nessun problema. cambio e frizione perfetti, ottima nei consumi sebbene avessi letto il contrario in vari forum. inoltre ho trovato un ottimo concessionario che mi agevola in tutto, sistemandomi gratuitamente qualunque minima imperfezione o difetto. quindi tutto ok fino a ieri quando porto mia moglie all'ospedale per un controllo di gravidanza assieme al nostro figlio di 1 anno e mezzo ma tornando al parcheggio siamo sorpresi da una grandinata. corriamo alla macchina e la chiusura centralizzata non funziona, le frecce si accendono ma non si sbloccano le portiere. provo con il vetro dietro che per mia fortuna si apre. da li riesco a sbloccare le portiere ed entrare in auto. l'auto si accende regolarmente ma quando faccio per spingere sulla frizione, arriva a fondo corsa senza opporre resistenza e non ritorna in posizione se non solo tirandola manualmente.... (sembra molle come una leva del freno col cavo spezzato) la cosa ancor più strana e' che le marce si inseriscono normalmente a motore acceso come se avessi il piede sulla frizione. non mi e' rimasto altro da fare se non chiamare l'assistenza stradale e far portare l'auto al rivenditore.
Sarò presto richiamato dall'officina e vorrei non mi trovassero impreparato per quanto concerne l'addebito delle spese di riparazione. So che la frizione è un ricambio soggetto ad usura e quindi in linea di massima non ricompreso tra i ricambi in garanzia. ma l'usura dovrebbe essere dimostrabile e cioè la rottura dovrebbe essere preceduta da un progressivo peggioramento di un difetto (vibrazioni, rumori, malfunzionamenti, slittamenti). Una rottura improvvisa, secondo il codice del consumo, non dovrebbe essere ricompresa tra i ricambi esclusi da garanzia. Qualcuno sa ipotizzare quale possa essere il problema? io non so nemmeno se la frizione abbia un sistema a molla o a pompa. so solo che i pezzi più costosi sono il kit e il volano. un saluto a tutti e grazie per le eventuali risposte che potrete darmi
 
Si tratta di frizione a comando idraulico. Non dovrebbe centrare nulla con l'usura del disco ma solo eventualmete con i gommini o guarnizioni del sistema. Non so dirti di piú.
Aggiornaci
 
Ho chiamato oggi l'officina. Dicono che non mi sanno dire ancora nulla perche' devono smontare il cambio..... e gia' comincio a preoccuparmi
 
ecco la. come volevasi dimostrare.....
la frizione non può essere riparata e deve essere sostituito tutto il blocco.... 1800 euri
 
possibile che il prezzo di volano e kit frizione in internet vari da 500 a 1800 euro sul nuovo???
 
Indietro
Alto Basso