• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Addio mia cara Alfa Mito

AngiolettoNero

Utente attivo
Registrato
29 Novembre 2022
Messaggi
138
Punteggio reazioni
107
Provincia
BG
Kia
ProCeed
Anno
2022
Non è una KIA, ma in attesa della mia prima auto coreana mi piace condividere con voi la mia carissima Mito.

Ormai sarà mia ancora per pochi giorni; mi ha dato tante soddisfazioni dal 2009 ad oggi ma è tempo di saluti.

1.4 T-jet 155cv (Turbo benzina) e 319.000Km insieme a me.

E' incredibile come, pur essendo un oggetto inanimato, mi venga il magone a lasciarla andare a nuova vita... un pensionamento che trascorrerà presumibilmente in est Europa.

Sono certo che, pur non essendo magari un'auto nelle vostre corde, da appassionati possiate capire come sia difficile separarsi.
 

Allegati

  • photo_2022-12-12_11-51-48.jpg
    photo_2022-12-12_11-51-48.jpg
    211,8 KB · Visite: 126
  • photo_2022-12-12_11-51-41.jpg
    photo_2022-12-12_11-51-41.jpg
    159,9 KB · Visite: 126
  • photo_2022-12-12_11-51-25.jpg
    photo_2022-12-12_11-51-25.jpg
    245,8 KB · Visite: 125
  • photo_2022-12-12_11-51-20.jpg
    photo_2022-12-12_11-51-20.jpg
    373,4 KB · Visite: 116
  • photo_2022-12-12_11-51-11.jpg
    photo_2022-12-12_11-51-11.jpg
    206,6 KB · Visite: 136
Ultima modifica:
A me piaceva!!
Esteticamente parlando.
Bella bianca (che tra l'altro aveva una mia amica) anche se gli interni rossi mi danno un po' da fare!!!😅
Capisco che le auto non sono "esseri viventi", ma, specialmente per chi le tiene anni, come me, poi lasciarle dispiace, specialmente ripensando magari a "quante se ne sono passate insieme"!!!
Hai fatto bene a condividere con noi!!!🙂
 
Da ex-possessore di Alfa Romeo Giulietta posso assicurarti che è stata dura lasciarla andare... soprattutto per la dinamica di guida che non ha nulla a che vedere con la mia attuale KIA. La sensibilità e la direzionalità di quello sterzo è imparagonabile. Avuta solo per 5 anni mai un problema, mai una spia accesa, niente di niente.... e anche se si trattava solo del 1.6 Mtj-2 da 105 cv in "D" tirava come un 2.0 Turbo! :cool:
 
Da ex-possessore di Alfa Romeo Giulietta posso assicurarti che è stata dura lasciarla andare... soprattutto per la dinamica di guida che non ha nulla a che vedere con la mia attuale KIA. La sensibilità e la direzionalità di quello sterzo è imparagonabile. Avuta solo per 5 anni mai un problema, mai una spia accesa, niente di niente.... e anche se si trattava solo del 1.6 Mtj-2 da 105 cv in "D" tirava come un 2.0 Turbo! :cool:
Sto per passare anche io alla Proceed... venendo da una Mito e non da una Giulietta, spero, a differenza tua, di trovare un miglioramento nella dinamica di guida. Certo, senza pretese, dopotutto è pur sempre una station wagon ... ma mi auguro di non pentirmene.
Già ho il terrore che il cambio automatico mi stancherà presto... spero comepnsino le prestazioni. :)
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:
 
Sto per passare anche io alla Proceed... venendo da una Mito e non da una Giulietta, spero, a differenza tua, di trovare un miglioramento nella dinamica di guida. Certo, senza pretese, dopotutto è pur sempre una station wagon ... ma mi auguro di non pentirmene.
Già ho il terrore che il cambio automatico mi stancherà presto... spero comepnsino le prestazioni. :)
Non te ne pentirai affatto vedrai. Si tratta di un impostazione di auto diversa e dunque con tutti i compromessi che ne derivano. Nel mio caso tutto in miglioramento (la mia è una GT e a livello di motore, cambio e dotazioni di serie non c'è paragone a quello che offriva Alfa Romeo su Giulietta). Cambio automatico molto reattivo essendo un doppia frizione ti abituerai subito e non vorrai tornare indietro! 😁 Per il resto la mia scelta è stata orientata dal fatto che avevo bisogno di un auto per famiglia, con linee sportiveggianti e non da vera e proprio station wagon (SUV esclusi a priori, non mi sento ancora pronto 😅).
 
Non te ne pentirai affatto vedrai. Si tratta di un impostazione di auto diversa e dunque con tutti i compromessi che ne derivano. Nel mio caso tutto in miglioramento (la mia è una GT e a livello di motore, cambio e dotazioni di serie non c'è paragone a quello che offriva Alfa Romeo su Giulietta). Cambio automatico molto reattivo essendo un doppia frizione ti abituerai subito e non vorrai tornare indietro! 😁 Per il resto la mia scelta è stata orientata dal fatto che avevo bisogno di un auto per famiglia, con linee sportiveggianti e non da vera e proprio station wagon (SUV esclusi a priori, non mi sento ancora pronto 😅).
Uguale uguale a me. Presa in versione GT anche io.
Volevo continuare a guidare un'auto sportiveggiante ma in previsione futura di una famiglia... e, ovviamente, Crossover e Sport Uility nemmeno presi in lontanissima considerazione. :cool:
 
ci si affeziona alle proprie auto soprattutto per chi ne dedica attenzioni maniacali

Ho vergogna a dirlo ma a volte vado di nascosto a vedere la mia vecchia opel astra parcheggiata fuori il negozio di chi la comprò:rolleyes:
 
Io sono passato da una 147 gta 3.2 poi una 147 Restyling 1.6 ad una Stonic ..... A distanza di quasi 4 anni credo che avrei fatto meglio ad iniziare un percorso di cura da un bravo psicologo 😂😂😂😂😂.
Le Alfa avranno mille difetti ma ti danno una sensazione di guida che solo quelli che le hanno provate possono comprendere appieno.
Dovremmo fare il club degli ex alfisti pentiti.... Ma spero proprio che non sarà il tuo caso. Gran bella macchina hai preso.
 
Io sono passato da una 147 gta 3.2 poi una 147 Restyling 1.6 ad una Stonic ..... A distanza di quasi 4 anni credo che avrei fatto meglio ad iniziare un percorso di cura da un bravo psicologo 😂😂😂😂😂.
Le Alfa avranno mille difetti ma ti danno una sensazione di guida che solo quelli che le hanno provate possono comprendere appieno.
Dovremmo fare il club degli ex alfisti pentiti.... Ma spero proprio che non sarà il tuo caso. Gran bella macchina hai preso.
Si ma te per aver "abbandonato" una GTA sei da "richiamo disciplinare, tre giorni di sospensione e riunione dal dirigente scolastico con presenza dei genitori!" (e son stato buono!). :p

Sicuramente un'auto "fredda" come una KIA... fatta con criteri che si avvicinano molto a quelli nipponici fusi con quelli tedeschi, non potrà darmi le sensazioni di un Alfa che, "checchesenedica", ha davvero un anima... decide lei quando darti soddisfazione o quando incrociare le braccia, manco fosse un cagnolino dispettoso.... ma quando va, il sorriso non manca (e parlo di una semplicissima Mito).

Kia spero mi dia tante soddisfazioni, ma sono certo che rimpiangerò sempre la mia piccola Mito; se non altro come diceva Stonic, per tutto quello che ho passato insieme.
 
Si ma te per aver "abbandonato" una GTA sei da "richiamo disciplinare, tre giorni di sospensione e riunione dal dirigente scolastico con presenza dei genitori!" (e son stato buono!). :p

Sicuramente un'auto "fredda" come una KIA... fatta con criteri che si avvicinano molto a quelli nipponici fusi con quelli tedeschi, non potrà darmi le sensazioni di un Alfa che, "checchesenedica", ha davvero un anima... decide lei quando darti soddisfazione o quando incrociare le braccia, manco fosse un cagnolino dispettoso.... ma quando va, il sorriso non manca (e parlo di una semplicissima Mito).

Kia spero mi dia tante soddisfazioni, ma sono certo che rimpiangerò sempre la mia piccola Mito; se non altro come diceva Stonic, per tutto quello che ho passato insieme.
Mollata per questione di vile denaro... Era diventata troppo esosa per le mie tasche e quindi per non rimetterci altro di più importante decisi di passare alla versione per poveretti.
.... Dimenticavo.... Benvenuto nel Forum.
 
ragazzi, scusatemi ma da famiglia alfista da qual vengo, posso dirvi senza problemi che anche kia sa fare belle macchina che si guidano bene.
Kia Xceed, per esempio. con multilink al posteriore.

pensar eche tutte le Kia siano "utilitarie prive di piacere di guida" si sbaglia!
chiaramente la stonic e la picanto saranno mediamente più utilitarie, ma lax ceed (per esempio) è una macchina che a livello di meccanica è ottima
 
Indietro
Alto Basso