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Rio UB additivi buoni per diesel cosa mettere?

hazzard

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ciao a tutti mi consigliano di mettere additivi per tenere pulito tutto il sistema di alimentazione ma vedendo un po' in giro mi accorgo che è un casino ,ne esistono svariati tipi ma non si capisce piu' di tanto, adesempio quelli che superano il teste bosch dicono che sono meglio,
poi avendo il dpf mi chiedevo se ci sarebbe un additivo che serva anche a pulire il sistema di alimentazione e il dpf cosi mettendone uno fa tutti e due i lavori. e poi se esistono dei siti dedicati per non spendere troppo,ho delle ricette fatte in casa, e poi mettere olio 2t fa bene e che percentuale mettere in un pieno, avendo avuto sempre macchine a benzina ho capito che sti diesel moderni sono come delle donne ad alto livello richiedono molto piu' attenzioni e soldoni quindi prevenire non sarebbe male, sono anche capaci di farti andare a velocita piu' alta e se rigenerano di non farti fermare se no l 'olio si rovina, ma vi pare che uno puo sempre andare in autostrada, ho camminare per venti minuti ad una velocita costante di 70 80km sperando di non beccare autovelox se no vagli aspiegare che stavi rigenerando il dpf. anche il gasolio noto che è molto piu' sporco della benzina e trattarlo prima che entri nei nostri serbatoi non sarebbe male magari aggiungendo qualcosa che aumenti il numero di cetano. grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a capire come trattare bene la rio


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Ciao @hazzard,

Vedo (e replico) al tuo messaggio con un po’ di ritardo… sorry.

Ti parlo della mia esperienza con la Cee’d, che ha la stessa motorizzazione della tua Rio: il mio consiglio disinteressato è quello di non rifornirti presso distributori “anonimi”, anche se questo può significare spendere alcuni centesimi in più al litro. Utilizza additivi per i sistemi di iniezione diesel di marche note (non c’è bisogno di spendere tanto, queste miscele di idrocarburi hanno sempre la stessa composizione, chiunque le produca) ogni 3 – 4000 km. Ogni tanto, prova a fare il pieno con gasolio Eni Green Diesel, la differenza si sente. Una volta l’anno, prova a dare una bella pulita a corpo farfallato e luce valvola EGR, utilizzando uno spray apposito (sul forum c’è un piccolo tutorial in merito). Importante: cambia il filtro del gasolio ad ogni tagliando. Purtroppo, il DPF si “pulisce” solo con le iniezioni aggiuntive “after” e “post”, che la ECU attiva durante la rigenerazione. Ma, se non fai molto percorso urbano, non credo sia il caso di preoccuparsi troppo per un eventuale intasamento del DPF. In condizioni di utilizzo normale, dovrebbe durare più di 200.000 km. Se noti innalzamenti del livello dell’olio, prova ad eliminarne l'eccesso attraverso il condotto dell'astina di controllo, usando una pompetta di aspirazione. Magari, aspirane più del necessario e sostituiscilo con del lubrificante fresco: servirà a ridurre la percentuale di contaminazione da gasolio tra un tagliando e l'altro. Non fare tagliandi anticipati, servono solo a spendere soldi inutilmente.

Buona strada :driving: con la tua Rio,

R.
 
grazie della risposta, mi mandi il tutorial che parla del gruppo farfallato
 
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