• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Additivi gasolio

7

74

Ospite
Ciao a tutti,
secondo voi è utile spendere un pò di più al rifornimento per far si di avere un Diesel meno sporco e quindi meno conseguenze sui filtri ? In ogni caso , questi tipi di Diesel "puliti" che ogni distributore chiama a suo piacimento non causano nessun problema all'auto ?
 
Ciao, non so a quali tipi di diesel ti riferisci, io non ne ho mai visti, magari facci qualche esempio.
Mi sembra assurdo che per avere un diesel pulito (ovvero normale) debba pagare di più...

Ti posso però riportare una mia recente esperienza:
Un paio di settimane fa mi si è accesa la spia del filtro gasolio, l'ho fatta vedere ad una officina Kia. Il filtro era pieno d'acqua, dopo averlo scaricato mi ha fatto notare che erano presenti anche parecchi residui neri. Li ho visti, erano una serie di particelle nere disperse in un acqua giallina. Sinceramente la mia esperienza non era tale per giudicare se fossero tante o poche, mi sono quindi dovuto fidare.
Mi hanno consigliato di sostituire il filtro ed aggiungere un additivo per la pulizia al mezzo pieno restante. Spesa 120€.

Marco
 
Ciao a tutti,
ho letto diversi test e sembra dimostrato che non è vero che un gasolio più costoso è anche più "pulito",
per pulito intendo privo di residui dovuti agli impianti o alla contaminazione ecc ecc
http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/test/qualita-carburante.php
Il discorso poi dei gasolii "speciali" mi ha incuriosito molto:
Ho scaricato, ad esempio, le schede tecniche del Gasolio normale e di quello speciale della Q8 (le allego)
mettendosi a spulciare le diverse voci (che a mio avviso sono volutamente piazzate in righe diverse) si nota che i due gasoli sono praticamente identici soprattutto per quanto riguarda il contenuto massimo di ceneri, acqua, zolfo,residui ecc ecc,
sono identici anche per caratteristiche meccaniche come densità, viscosità.
L'unica differenza sta nel numero di Cetano, che è un indicatore del comportamento in fase di accensione che esprime la "prontezza" del combustibile all'accensione, dove maggiore è il numero di cetano, maggiore sarà tale prontezza.
Un diverso valore, indice di Cetano, che esprime la stessa cosa tenendo conto della densità e della volatilità del gasolio in esame, è invece identico in entrambi i gasolii. o_O
Quasto gasolio speciale, quindi, sembra che si accenda un po' piu' prontamente di quello normale (Numero Cetano 51 per il normale e 53 per lo speciale), cio' diminisce di poco la produzione di particolato, CO e HC. Stop.
Nel numero di Dicembe 2011 di Quattroruote veniva pubblicato un test comparativo fra i 2 tipi di gasolii che concludeva dicendo che vi erano lievi miglioramenti nelle emissioni e nei consumi, cosa che , a mio parere, non giustifica il maggior costo.
 

Allegati

  • hiq_diesel_plus.pdf
    210,9 KB · Visite: 491
  • gasolio.pdf
    194,9 KB · Visite: 474
Ultima modifica:
Condivido in pieno l'analisi di Uegee.
Molte volte si tende ad associare il maggior costo alla miglior qualità ma molto spesso non è così.
 
il gestore dell'impianto Erg dal quale mi rifornisco abitualmente mi ha detto che nel diesel excellium c'è un additivo che contiene anche l'antigelo. non so se ci sia una grossa differenza con il diesel normale ma devo dire che con l'excellium non ho mai avuto problemi di filtri ecc e i consumi mi sembrano un po' più bassi. in ogni caso la differenza di prezzo è minima quindi secondo me ne vale la pena
 
Confermo che con il gasolio plus della erg si ottengono consumi migliori . anche con quello eni plus che però è molto più caro
 
Ultima modifica:
e migliora in termini di prestazioni/consumi o serve solo per tenere più pulito il motore?
 
Aumentando il numero di ottani naturalmente diminuiscono i consumi e aumentano sensibilmente le prestazioni(riferite a quel pieno).In più si pulisce il sistema di alimentazione.Chiaro che come tutte le cose ci sono prodotti e prodotti...
Io ne ho provati un po in passato...
Inutile l'additivo della Rhutten(pareri personali),L'arexon e STP non male ma niente di risolutivo in caso di problemi particolari.
Buoni i Winn's(si trovano però solo dai ricambisti)e un altro prodotto che vendono nelle latte di metallo di cui non ricordo la marca....ma ricordo che con poche gocce sgassava le lamiere...
Se volete apriamo una nuova discussione in merito alle vostre esperienze personali con gli additivi o con i carburanti addizionati...
 
Inutile l'additivo della Rhutten(pareri personali),L'arexon e STP non male ma niente di risolutivo in caso di problemi particolari.

personalmente uso STP, acquistandolo al supermercato (se lo trovo in offerta spendo davvero poco: 5/6 euro circa per il prodotto piu completo...
 
É un buon prodotto per mantenere pulito il sistema di iniezione,ma in caso di problemi tipo ugelli otturati ci vuole qualcosa di "piú potente" ;)
 
E cosa pensate degli additivi anti alga?
 
Qui in Italia con il nostro gasolio con bio-diesel in % sono utilissimi,ed in alcuni casi indispensabili.... a seconda della portata del filtro gasolio e dalla frequenza con cui si cambia un buon additivo può fare la differenza.Provare per credere ;)
 
Indietro
Alto Basso