• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Additivi GPL

westdam

Utente attivo
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
210
Punteggio reazioni
36
Provincia
PD
Kia
Rio
Anno
2014
Ciao A tutti, come ormai saprete ( forse :D ) ho una kia rio active a gpl mod. 2014. ormai la mia kia ha piu di un anno e ho quasi 28.000km fatti quasi tutti a gpl ( a benzina ne avrò fatti circa 2000/3000) .

con l'acquisto della macchina, la concessionaria mi ha dato un flacconcino di additivo da inserire a metà tagliando ( quindi sui 7000 km ) sul serbatoio della BENZINA. mi sono incuriosito e successivamente ho scoperto che esiste anche la controparte del GPL . il mio distributore di fiducia di gpl ( tra l'altro una pompa bianca ma SOLO gpl con uno smercio assurdo visto il prezzo non proprio economico ) ha un additivo gpl e me lo vende a 10 euro . effettivamente l'auto con l'additivo va veramente meglio, ha più spunto e non "vibra".
io lo metto quasi ogni 2 mesi ( forse un po' di più ) perchè faccio circa poco più di 2000km al mese.fin'ora da quando l'ho acquistata avrò speso circa 50-60 euro di additivo. però di contro non ho più inserito quello dentro il serbatoio della benzina. quello non mi ha convinto tanto. la macchina a benzina mi sembrava addormentata..

un meccanico mio amico mi ha detto che piuttosto del additivo della benzina usare una shell v power o agip blu super e di usare ogni 2-3000 km l'additivo per gpl.
voi avete esperienze? si può reperire questo additivo gpl ( chiamato " super cleaner" )magari mi arrangio e risparmio qualcosa!
 
ciao, io ho avuto un auto a gpl con cui però non ho mai usato alcun additivo più che altro per le costanti somme spese per le riparazioni dell'impianto ma ne faccio largo utilizzo sia per la benzina che per il gasolio in tutti i miei mezzi, tranne che nella kia perché troppo nuova, con buoni risultati.... io quello del gpl lo userei visto che senti dei miglioramenti ma non così spesso come dice il tuo meccanico ma ogni 8-10milakm mentre nel tuo caso il problema del rendimento nell'andare a benzina secondo me è causato dallo scarso uso dell'impianto della benzina che porta ad utilizzare benzina vecchia che ovviamente lascia dei residui quindi userei certamente vpower e simili, visti pochi litri usati quindi non hai una spesa esagerata, poi se proprio si vuole esagerare anche un attivo il quale però non può rimanere nel serbatoio per molto tempo perché alcuni sono aggressivi verso le parti in gomma quindi se lo vuoi usare lo metti e poi vai a benzina fino ad esaurirlo....
 
ciao, io ho avuto un auto a gpl con cui però non ho mai usato alcun additivo più che altro per le costanti somme spese per le riparazioni dell'impianto ma ne faccio largo utilizzo sia per la benzina che per il gasolio in tutti i miei mezzi, tranne che nella kia perché troppo nuova, con buoni risultati.... io quello del gpl lo userei visto che senti dei miglioramenti ma non così spesso come dice il tuo meccanico ma ogni 8-10milakm mentre nel tuo caso il problema del rendimento nell'andare a benzina secondo me è causato dallo scarso uso dell'impianto della benzina che porta ad utilizzare benzina vecchia che ovviamente lascia dei residui quindi userei certamente vpower e simili, visti pochi litri usati quindi non hai una spesa esagerata, poi se proprio si vuole esagerare anche un attivo il quale però non può rimanere nel serbatoio per molto tempo perché alcuni sono aggressivi verso le parti in gomma quindi se lo vuoi usare lo metti e poi vai a benzina fino ad esaurirlo....
beh si ad ogni modo io vado a benzina, che so, una volta a settimana mi faccio una 50ina di km in autostrada a benza.. dovrebbe bastare no?
 
più che sufficiente.... io nel tentativo di rientrare dalle mille spese andavo sempre e solo a gpl se non quando finiva e non trovavo subito un distributore anche perché con il pieno facevo di benzina facevo solo 300km (4km/l a benzina e 6km/l a gpl)
 
Ciao sono prossimo al tagliando dei 45.000 ora ne ho 43.000. Rio Active gpl ottobre 2014
Tutto ok ogni 15.000 ho fatto fare trattamento Tunap dall officina autorizzata di Bollengo (To) anche Io uso poco la benzina
Prossimamente vi scriverò lavori eseguiti e costi
 
Secondo me, servono a poco!!
Basta andare a benzina un centinaio di km ogni 5000km!!
Altrimenti, l'unica soluzione realmente efficiente per la lubrificazione ottimale del motore, è il flash lube! ;)
 
però il flash lube non fa altro che riempire l'aspirazione di olio sporcando tutto....
 
Salve quale addittivo usate per pulire iniettori sportage gpl+ grazie sta macchina é una cacata da 23000euro scusate la volgarità
 
Ciao e benvenuto nel forum, questa sezione è per presentarsi come utente...
Per le richieste di aiuto ci si riferisce alla sezione del modello posseduto...nel tuo caso la Sportage SL...
https://www.kiaclub.it/forums/kia-sportage-sl-2010-2016.13/
ovviamente prima di chiedere guarda se l'argomento non è stato già trattato e spiegato in discussioni preesistenti. grazie


PS: quella che tu chiami ca**ta pazzesca... la possiedono in 7 tra miei conoscenti e parenti e ti posso assicurare che non lo è per nulla, anzi ne sono tutti soddisfatti ed in officina ci passano solo per i tagliandi.
 
Ti ringrazio ma ti assicuro che non va bene sta macchina(e non sono il tipo che va e viene dalla concessionaria)ricoverata tre volte per lo stesso problema mai risolto perde Potenza e si affoga in accelerazione a gpl a benzina ottima.manco la portò più figurati
 
:welcome::welcome:
Io ho avuto un problema simile sulla mia precedente auto e il problema era del rigasificatore (polmone del gpl)...
 
Ciao a tutti. Non ho mai comprato l'additivo ma precisamente serve a pulire solo gli ignettori o anche le valvole di scarico e di aspirazione? Come si fa ad utilizzarlo? Dove si deve applicare? Non sono tanto pratico.
Grazie
 
Nelle motori a GPL (immagino tu intenda questo tipo di additivo) serve a lubrificare le sedi valvole, cosa che il gas, diversamente dalla benzina, non fa.
Se la tua vettura non ha il serbatoietto dedicato (tipo la Sportage) immagino che lo dovrai mettere nel serbatoio benzina e ogni tanto far girare il motore a benzina.
 
Quando avevo la Toyota Carina con impianto GPL spruzzavo la bomboletta nel serbatoio del GPL (ciambella) tramite il tubicino che si avvita all'attacco per il rifornimento dello GPL stesso
 
Quando avevo la Toyota Carina con impianto GPL spruzzavo la bomboletta nel serbatoio del GPL (ciambella) tramite il tubicino che si avvita all'attacco per il rifornimento dello GPL stesso
Aggiungo però che questa operazione va effettuata con il serbatoio vuoto, altrimenti la contropressione del gpl va a contrastare quello della bomboletta
 
Indietro
Alto Basso