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manutenzione GPL Additivi per impianti GPL ?

Discussione in 'Kia Rio UB (2011-2016)' iniziata da westdam, 10 Mar 2016.

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  1. westdam

    westdam Utente attivo

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    Ciao A tutti, come ormai saprete ( forse :D ) ho una kia rio active a gpl mod. 2014. ormai la mia kia ha piu di un anno e ho quasi 28.000km fatti quasi tutti a gpl ( a benzina ne avrò fatti circa 2000/3000) .

    con l'acquisto della macchina, la concessionaria mi ha dato un flacconcino di additivo da inserire a metà tagliando ( quindi sui 7000 km ) sul serbatoio della BENZINA. mi sono incuriosito e successivamente ho scoperto che esiste anche la controparte del GPL . il mio distributore di fiducia di gpl ( tra l'altro una pompa bianca ma SOLO gpl con uno smercio assurdo visto il prezzo non proprio economico ) ha un additivo gpl e me lo vende a 10 euro . effettivamente l'auto con l'additivo va veramente meglio, ha più spunto e non "vibra".
    io lo metto quasi ogni 2 mesi ( forse un po' di più ) perchè faccio circa poco più di 2000km al mese.fin'ora da quando l'ho acquistata avrò speso circa 50-60 euro di additivo. però di contro non ho più inserito quello dentro il serbatoio della benzina. quello non mi ha convinto tanto. la macchina a benzina mi sembrava addormentata..

    un meccanico mio amico mi ha detto che piuttosto del additivo della benzina usare una shell v power o agip blu super e di usare ogni 2-3000 km l'additivo per gpl.
    voi avete esperienze? si può reperire questo additivo gpl ( chiamato " super cleaner" )magari mi arrangio e risparmio qualcosa!
     
  2. Kri90

    Kri90 Utente attivo

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    ciao, io ho avuto un auto a gpl con cui però non ho mai usato alcun additivo più che altro per le costanti somme spese per le riparazioni dell'impianto ma ne faccio largo utilizzo sia per la benzina che per il gasolio in tutti i miei mezzi, tranne che nella kia perché troppo nuova, con buoni risultati.... io quello del gpl lo userei visto che senti dei miglioramenti ma non così spesso come dice il tuo meccanico ma ogni 8-10milakm mentre nel tuo caso il problema del rendimento nell'andare a benzina secondo me è causato dallo scarso uso dell'impianto della benzina che porta ad utilizzare benzina vecchia che ovviamente lascia dei residui quindi userei certamente vpower e simili, visti pochi litri usati quindi non hai una spesa esagerata, poi se proprio si vuole esagerare anche un attivo il quale però non può rimanere nel serbatoio per molto tempo perché alcuni sono aggressivi verso le parti in gomma quindi se lo vuoi usare lo metti e poi vai a benzina fino ad esaurirlo....
     
  3. westdam

    westdam Utente attivo

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    beh si ad ogni modo io vado a benzina, che so, una volta a settimana mi faccio una 50ina di km in autostrada a benza.. dovrebbe bastare no?
     
  4. Kri90

    Kri90 Utente attivo

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    più che sufficiente.... io nel tentativo di rientrare dalle mille spese andavo sempre e solo a gpl se non quando finiva e non trovavo subito un distributore anche perché con il pieno facevo di benzina facevo solo 300km (4km/l a benzina e 6km/l a gpl)
     
  5. Gianpy

    Gianpy Utente

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    Ciao sono prossimo al tagliando dei 45.000 ora ne ho 43.000. Rio Active gpl ottobre 2014
    Tutto ok ogni 15.000 ho fatto fare trattamento Tunap dall officina autorizzata di Bollengo (To) anche Io uso poco la benzina
    Prossimamente vi scriverò lavori eseguiti e costi
     
  6. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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    Secondo me, servono a poco!!
    Basta andare a benzina un centinaio di km ogni 5000km!!
    Altrimenti, l'unica soluzione realmente efficiente per la lubrificazione ottimale del motore, è il flash lube! ;)
     
  7. Kri90

    Kri90 Utente attivo

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    però il flash lube non fa altro che riempire l'aspirazione di olio sporcando tutto....
     
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