• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Additivi benzina

rafs

Utente ben noto
Registrato
6 Ottobre 2014
Messaggi
606
Punteggio reazioni
150
Provincia
FM
Kia
Rio
Anno
2012
visto che a breve devo portarla per il tagliando... vedo cosa consiglia il meccanico... sono del tutto ignorante in materia, mai nella mia vita ho acquistato questi prodotti e mai ho cercato benzina che li contenesse... però mi ricordo benissimo le 500 euro spese sulla 206 perché rotta la pompa della benzina + carro attrezzi, causa incrostazioni da usura e carburanti poco puliti... si che aveva 12 anni, ma se con 5 euro si abbassano le probabilità perché no?
 
Però sarebbe da vedere se sulla tua 206 il filtro carburante era inglobato nella pompa o esterno che si poteva cambiare e non l'hanno mai fatto ;)
Io sulla ceed a benza so per certo che il filtro si trova nel serbatoio con la pompa della benzina(retina esterna da pulire) quindi cerco di tener pulito il sistema a priori... Sulla Rio 1.2 non saprei...ma si potrebbe indagare... ;)
 
con la mia rio a gpl mi hanno consegnato un addtivo da inserire nel serba benzina. serve a tenere puliti gli inniettori , lo fanno ad ogni tagliando. teoricametne ne esiste anche uno per il serbatoio gpl.
 
Attenzione però, a non abusare di questi prodotti (come delle "super-benzine")! E' vero che puliscono il motore! Ma il loro utilizzo prolungato consuma e corrode componenti metallici, valvole e relative sedi!;)
 
Un meccanico da cui mi servivo in passato mi ha fatto vedere la differenza tra un additivo benzina da supermercato e quello professionale...
Ha preso un panno,ha versato un po di additivo economico e ha pulito un pezzo di un motore...niente di che.In seguito ha rifatto la stessa operazione con quello professionale...dove passava con il panno il metallo ritornava lucente,immaginatelo iniettato all'interno del motore :) Certo che se usato alla lunga .....
 
Mi riattacco qui a qualche post indietro dove ainparlava di additivi per riassestare i consumi
Vero...fino a prova contraria. Sulla mia gli "amici" di kia han messo il "tunap" consigliato da kia (senza dirmelo, quindi gran discussione dato che costa 30 euro e non è obbligatorio ma solo consigliato) per tenere pulito l'impoanto di iniezione e migliorare i consumi.
Bene, i primi 15000 km (pretagliando) facevo facile tra i 15 e i 18 con un litro a seconda del percorso. Dal tagliando in poi non sono mai più riuscito ad andare oltre i 15 al litro...che sia colpa di quello, dell' olio diverso (in origine era lo shell consigliato, ora han messo il castrol equivalente con la stessa gradazione), del filtro aria che va sempre più intasandosi, non lo so. semplicemente prendo atto che da quando ci han messo mano consuma di più.
E soprattutto. In 15000 km un'auto non ha bisogno di additivi alla benzina. A meno che non ci ficchi benzina sporca, ma te ne accorgi anche dall'erogazione...
 
Buonasera a tutti volevo sapere se sulle vostre kia benzina usate ogni tanto additivo benzina. Dato che ho raggiunto i 110000km volevo avere informazioni.so che in kia casa madre usano il tunap.però penso sia roba chimica e non si sa se poi pulisca davvero gli iniettori.
 
Io sulle mie precedenti auto ho sempre usato STP...per me una garanzia sia per diesel che per benzina, sulla Xceed lo metterò quando sarà il momento, sono ancora a 2800km
 
Per quanto ne so il Tunap è il migliore additivo di sempre, usato dai professionisti del settore
Ricordo che lo pagavo parecchio di più rispetto ai flaconcini Stp.
 
Buongiorno a tutti e auguri di buon anno volevo sapere se gli iniettori benzina richiedono manutenzione in quanto la mia Rio 1200 benzina è quasi a 150.000km.. il motore è perfetto.. per caso sapete se usando benzina esso synergy oppure ip optimo potrebbe giovare avendo su già dei bei km..?
 
Indietro
Alto Basso