• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Additivo GPL Valve Care

Tonino87

Utente
Registrato
4 Febbraio 2020
Messaggi
25
Punteggio reazioni
4
Provincia
MO
Kia
Sportage
Anno
2019
ciao non so se quel motore è a iniezione diretta, se così fosse il serbatoio è per un simil ad blue, se non proprio ad blue, per il FAP presente sulla tua sportage
Buongiorno, per la nuova sportage gpl, qualcuno mi sa dire come funzione esattamente ed i costi, spiego meglio, mi hanno detto che c'è un terzo serbatoio per l'additivo nel cofano motore, ogni quanto va riempito e come, quanto costa l'additivo, posso comprarlo ovunque o deve essere fornito da kia ai tagliandi? grazie
Ciao Oliver, anch’io ho acquistato la sportage gpl a dicembre 2019, il serbatoio di cui parli è quello del valve care, purtroppo l’ho cercarlo ovunque su internet ma lo vendono solo in kia (per adesso). Non ho idea di quanto costi perché per ora non ne ho bisogno, la concessionaria mi ha regalato un flacone da 1 litro, dicendomi che la durata del serbatoio pieno dovrebbe essere intorno ai 7000km. questo è quello che so purtroppo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Oliver, anch’io ho acquistato la sportage gpl a dicembre 2019, il serbatoio di cui parli è quello del valve care, purtroppo l’ho cercarlo ovunque su internet ma lo vendono solo in kia (per adesso). Non ho idea di quanto costi perché per ora non ne ho bisogno, la concessionaria mi ha regalato un flacone da 1 litro, dicendomi che la durata del serbatoio pieno dovrebbe essere intorno ai 7000km. questo è quello che so purtroppo.
Prezzo dai 50 ai 70 euro al lt durata (alcuni hanno fatto solo 3000 km),si vocifera già di un aggiornamento software per diminuirne il consumo.
 
buonasera. Ritiro l’auto la settimana prossima. In concessionaria mi hanno detto che dovrei arrivare tranquillamente al primo tagliando con il liquido a bordo senza intaccare il litro che mi ha daranno in più..
 
Visto sul sito Eurex, prezzi di circa 22 € al litro
 
Ragazzi ma siete sicuri che si può usare solo quello kia? Io in rete ne ho trovati un po..non so le specifiche di quello della sportage ma ho letto un po e usano tutti più o meno sempre gli stessi
Flashlube l’ho trovato a 19€ al litro
Prins trovato a 40€ al litro
Di sicuro meglio che 50€ di quello kia
 
è possibile che, usando un prodotto diverso da quello indicato dalla casa, si rischia di perdere la garanzia? se così fosse, ovviamente non varrebbe la pena

io però vorrei sapere se esistono dati "ufficiali Kia" sul consumo dell'additivo

Ho cercato in in giro e non ho trovato nulla, ho parlato anche con un'officina Kia e non sono stati molto precisi

Ovvio che il consumo incide sul costo chilometrico, dunque sarebbe interessante avere dati ufficiali.

Io, in realtà, sono preoccupato più che dal consumo, dal fatto che in questa vettura abbiano implementato questo sistema. Il dubbio che ci possa essere qualche problema futuro sull'usura delle valvole e delle loro sedi è legittimo, visto che si è pensato di adottare il sistema valvecare piuttosto che modificare le parti del motore.

O mi sbaglio?
 
Bhe ma come fanno a sapere che non hai usato il liquido kia? Se si consuma:nonso:
 
Salve,
Vorrei sapere, in base alla Vostra esperienza, se con la Sportage 1,6 gpl dotata di valve care è necessario girare ogni tanto a benzina , come si da con gli impianti gpl di “vecchia” generazione
 
Buonasera a tutti, spero sia il topic corretto (perdonatemi sono nuovo del forum).Ho alcune curiosità sul tipo di impianto montato:
1) Il valve care presumo sia una sorta di additivo per lubrificare le valvole, ma che senso ha se il gpl è iniettato in forma liquida e non gassosa? nella mia vecchia Golf Bifuel avevo impianto gassoso e Gpl passava attraverso le valvole, ma l'impianto a liquido dovrebbe iniettare GPL sotto la valvola e quindi non capisco questo valve care cosa va a lubrificare
2) L'auto parte direttamente a GPL ? ho compreso bene?
3) perchè hanno fatto un sistema ad iniezione liquida di GPL su un motore aspirato? Io sapevo che poteva avere un senso sul turbo, iniettare il gpl in forma liquida, correggetemi se sbaglio. Non capisco la logica che li ha portati ad optare per il liquido piuttosto che gassoso
4) le valvole in che materiale sono state fatte? sono rinforzate, sono normali?
5) non riesco a reperire in rete un'informazione certa su quanto GPL si può inserire nella bombola
Chiedo venia per le numerose domande, ma sono al momento in attesa di ritirare l'auto e il venditore appena scendo nel dettaglio di alcune domande alza le mani e si arrende :nonso:
 
Ciao amico, io ho sportage gpl da 40 giorni . Appena uscito dalla concessionaria avevo la macchina a secco e ho messo 49 litri di gpl. E se ti interessa con la macchina a rosso fisso ho messo 40 euro di benzina verde riempiendo mezzo serbatoio. L auto parte sempre e cmq benzina. Poi appena si scalda il sistema passa in automatico a gpl. A meno che tu non spinga il pulsantino apposito per lasciare la vettura a benzina. Si il valve care è un additivo con apposita vaschetta che lubrifica il motore, le valvole, di più non so dirti. Spero di esserti stato utile almeno un pochino. X qualsiasi opinione o scambio di idee su sportage gpl mi trovi qui nel forum. Buonaserata
Post automatically merged:

Salve,
Vorrei sapere, in base alla Vostra esperienza, se con la Sportage 1,6 gpl dotata di valve care è necessario girare ogni tanto a benzina , come si da con gli impianti gpl di “vecchia” generazione
Guarda io ho la tua stessa domanda. Posso dirti cmq che valve care apparte. Io anche per rinnovare la benzina verde nel serbatoio ogni 10 giorni un 40km circa a benzina me li faccio. Attendo cmq notizie ufficiali dai super esperti!
 
Adesso che siamo in due ad avere lo stesso dubbio, magari qualcuno più esperto ci darà il suo parere , io non ho mai avuto auto gasate 🤔
 
Grazie per la risposta ma ora mi viene un dubbio. Se parte sempre a benzina siamo sicuri sia impianto a iniezione liquida e non gassosa?
 
Scusate ma che impianto monta l'auto? o_O
 
Indietro
Alto Basso