• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Additivo protezione e pulizia motore

niromane

Utente famoso
Registrato
2 Maggio 2018
Messaggi
3.722
Punteggio reazioni
2.539
Provincia
MI
Kia
[altro]
Anno
2021
Questa sera litigo con la funzione cerca nel forum e non trovo risultati per me significativi.
Se non sbaglio, in occasione del tagliando aggiungono un additivo che dovrebbe servire a pulire e/o proteggere il motore.
Con il kia care non è compreso, quindi ora che il tagliando dei 15000 è stato eseguito, mi chiedevo se sarebbe buona cosa dare da bere un additivo alla mia Niro.
C'è qualcosa che si trova facile-facile, tipo sullo scaffale di un ipermercato?Anche su Amazon va bene.
 
Tunap dovrebbe essere quello più diffuso/usato dai concessionari (in generale, non mi riferisco a Kia in particolare), ma non credo sia un operazione indispensabile soprattutto con così pochi km. Io feci un ciclo di Bardhal sul mio vecchio TDI a 150/180k km apprezzando una maggior rotondità e silenziosità del motore.
Pisia l'aveva preso:
https://www.kiaclub.it/threads/aiutiamoci-da-soli.10935/page-11#post-148266
 
Ultima modifica:
Wito77 riporta:

https://www.kiaclub.it/threads/kia-niro-e-carburanti-premium.8609/#post-118099

consigliando:

https://media.tunap.com/stmedia/tunap/documents/LANG_it/MF97400200A3_ArticleDatasheetWithLogo.pdf

e

https://media.tunap.com/stmedia/tunap/documents/LANG_it/MF97900300A_ArticleDatasheetWithLogo.pdfDa quello che ho trovato direi che il 974 è più che sufficiente se messo una volta l'anno o ogni 20.000 km:

PULITORE INIETTORI DIRETTO BENZINA 979

- Ripulisce gli iniettori da depositi derivanti dal carburante per effetto di cokizzazione e gommificazione.
- Ideale per sporcizia pesante e prima dell'uso regolare dell'iniettore Protezione diretta del prodotto
- La tecnologia di pulizia ROA2 (ammine organiche reattive) agisce direttamente sull'iniettore e riduce così il rischio di costose sostituzioni.
Soluzione perfetta per tutte le miscele di carburante.
- Per tutti i tipi di benzina e miscele di etanolo E5 bis E100 e quindi adatto per E10.
Contenuto:300 ml di prodotto.
ROA2- Tecnologia di livello 2:
- Le prestazioni di pulizia sono sufficienti per rimuovere lo sporco accumulatosi per oltre 40.000 km o 4 anni senza dover pulire l'iniettore.
- I detriti sugli iniettori vengono completamente rimossi.


PROTEZIONE DIRETTA INIETTORI BENZINA 974

- Protegge gli iniettori dai depositi di carburante quando vengono utilizzati regolarmente, riducendo così i consumi e i valori di emissione al livello delle auto nuove.
- La tecnologia di pulizia ROA2 (ammine organiche reattive) agisce direttamente sull'iniettore e riduce così il rischio di costose sostituzioni.
- ROA2 - Level 1:Le prestazioni di pulizia sono sufficienti per rimuovere lo sporco accumulatosi nel corso di 20.000 chilometri (o nel periodo tra due tagliandi).
- I detriti sugli iniettori vengono completamente rimossi.
Contenuto:200 ml.

Quindi @niromane ti consiglio il TUNAP 974!
 
Io ogni 15000km / tagliando il 974 lo inserisco in un pieno di benzina, poi a metà serbatoio rifaccio il pieno....
In verità l'ho messo anche al primo pieno con la Niro nuova di zecca:D
 
Io ogni 15000km / tagliando il 974 lo inserisco in un pieno di benzina, poi a metà serbatoio rifaccio il pieno....
In verità l'ho messo anche al primo pieno con la Niro nuova di zecca:D
Non l'hai nemmeno fatta sporcare :D
 
Sto facendo un ragionamento: visto che questi additivi tolgono le varie incrostazioni e che queste finiscono nel motore e vengono portate via con il cambio dell'olio, mi verrebbe da dire che è meglio aggiungere questi additivi circa 2000 km prima del cambio dell'olio e non dopo rischiando in questo modo di sporcarlo subito.
2000 km perchè il contenuto del Tunap dovrebbe bastare per 80 litri (=2 pieni) per appunto circa 2000 km, cosa ne pensate?
 
Grazie. Cerco il 974, che al momento non è disponibile su Amazon.
Alternative conosciute?
@Marpes direi che il problema non si pone perchè viene tutto bruciato e scaricato.
Il discorso è valido per gli additivi da versare nell'olio motore.
 
17,50€ su ebay.
@niromane non sono d'accordo, le incrostazioni non vengono bruciate e si sedimentano sulle valvole, nelle camere di combustione oltre che negli iniettori, nel serbatoio, nelle tubazioni ecc, ma in ultima analisi quelle nel motore finiscono nell'olio stesso, dopo tutto quando si cambia si vede di che colore è diventato!
 
@Marpes capisco il tuo punto di vista. Sappiamo bene che costantemente un po' dei residui della combustione si mescolano all'olio motore.
Secondo me quando si usano gli additivi mescolati al carburante, non è che in un attimo le incrostazioni cadono nel cilindro. Un po' alla volta vengono dissolte e bruciate ed i residui della combustione diventano ne più ne meno quelli che si generano quando il carburante è senza additivo.
Sempre e comunque IMHO
 
Non dimenticatevi che una Niro di 20.000 km ha un motore termico con 10.000km !
 
Non dimenticatevi che una Niro di 20.000 km ha un motore termico con 10.000km !

@QQMCENZY sei troppo generoso, noi non abbiamo il c__o pesante:D

Se per esempio prendiamo come campione questo dato di @fazer72:

https://www.kiaclub.it/threads/hybrid-assistant.11989/page-2#post-166153

la quota EV è di circa il 20%, quindi la Niro del tuo esempio ne avrà fatti circa 16.000 km con il motore termico, che resta comunque un bel vantaggio anche in termini di durata del motore.
 
@Marpes dipende dal percorso, dal traffico...
Prendi questo mio esempio. Sono al 49% in EV.

IMG-20190329-WA0001.jpg
 
Vero @niromane, ma credo sia più un limite massimo (esclusi percorsi brevissimi ovviamente) non la norma. Comunque meglio così!
Questi report mi piacciono un sacco proprio per questo tipo di informazioni, aspetto l'offerta per l'OBDLink e poi li avrò anch'io;)
 
Indietro
Alto Basso