• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Affidabilità e grado di soddisfazione: buoni risultati per KIA (indagine Altroconsumo)

N

Niromante

Ospite
Nel mese di febbraio 2020 Altroconsumo, associazione di categoria dei consumatori, ha pubblicato l’esito di un’indagine statistica condotta su un campione di 43 mila guidatori europei (di cui 13 mila italiani), circa l’affidabilità della propria vettura e il relativo grado di soddisfazione.
La classifica per marche vede KIA piazzata in 11^ posizione:
E628697E-D0B6-434D-AC07-6AFD45C2D9A6.png


Nel settore City car trionfa la Picanto:
7F266F6E-8FBE-4B41-9900-7B6704253240.jpeg

In quello delle utilitarie buon piazzamento della Rio:
E14BAA04-2387-4FE3-87B0-D21E8F03E771.jpeg

Nel gruppo SUV, un ottimo piazzamento di Niro:
37CB83BE-738F-4227-B0BC-CEE091D2586E.jpeg

Infine la classifica delle spese per riparazioni in officina, anche qui KIA non male...
174B4EB2-E352-4A96-8F0F-18C5D3299345.jpeg
 

Allegati

  • C68653B5-F00B-4171-8B42-B14282045F37.jpeg
    C68653B5-F00B-4171-8B42-B14282045F37.jpeg
    67,6 KB · Visite: 209
dal titolo pensavo ad una presa in giro, poi ho visto che si parla di rio, picanto e niro ed allora ci sta
 
Ragazzi io sono pienamente soddisfatto con la Picanto Xl Line .
 
Come ho già detto qui: https://www.kiaclub.it/threads/news-kia-niro-dal-mondo.10402/page-32#post-229495

Questi numeri “campati” per aria mi lasciano sempre un po’ così.....

Devi fare il paragone fra 10 marchi?
Ok allora trova 100 persone che hanno il marchio 1 altre 100 che hanno il marchio 2 eccetera eccetera

Non un numero a caso di tizi (su 40000 quanti avranno una Porsche o una Tesla)???

Pochissimi .....

Questi pochissimi sono strafelici della Porsche.....allora la Porsche è affidabile......
Mentre i 4 gatti con la Tesla sono 2 contenti e 2 insomma insomma.....quindi la Tesla è “poco affidabile”???? Madai!

Come la storia dei feedback su eBay o le stelline su Amazon....se un venditore ha 1 feedback negativo su 1 allora è pessimo 0% ma se ne ha 1 negativo e 99 positivi allora è affidabile al 99% giustamente.
Mentre se ne ha uno solo positivo è comunque affidabile al 100%.....
Ma io sceglierò quello che ha 99% positivo....
 
La penso come Albertino78 e poi il marchio posizionato sopra la Suzuki mi lascia perplesso :hilarious:
 
Peccato non mi abbiano intervistato :(
 
Non che io debba/voglia difendere Altroconsumo, nè voglio dimostrare alcunchè, perchè la serietà dell’Associazione dei consumatori è dimostrata/dimostrabile con i decenni di attività al servizio di soci e non, ma l’indagine che ho citato viene ripresa stamane dal Fatto Quotidiano che ne tratteggia ancor meglio il modo di conduzione della stessa. Rimane assolutamente scontato che un’analisi su 43.000 conducenti europei, non vuole e non può essre esaustiva, ma dire che i numeri siano dati a casaccio, mi sembra ingeneroso nei confronti di chi, fino a prova contraria, non ne ha mai dati.
A voi la lettura e le critiche.
 
Io voglio ancora vederlo uno che prende una porsche e la tiene 10 anni :auguri:
Post automatically merged:

Non che io debba/voglia difendere Altroconsumo, nè voglio dimostrare alcunchè, perchè la serietà dell’Associazione dei consumatori è dimostrata/dimostrabile con i decenni di attività al servizio di soci e non, ma l’indagine che ho citato viene ripresa stamane dal Fatto Quotidiano che ne tratteggia ancor meglio il modo di conduzione della stessa. Rimane assolutamente scontato che un’analisi su 43.000 conducenti europei, non vuole e non può essre esaustiva, ma dire che i numeri siano dati a casaccio, mi sembra ingeneroso nei confronti di chi, fino a prova contraria, non ne ha mai dati.
A voi la lettura e le critiche.
Io non credo che i numeri siano stati dati a casaccio anzi....però se analizzo 10 proprietari Porsche, stilo una media e poi paragono quella media a 20.000 proprietari Fiat non significa che do numeri a caso....semplicemente utilizzo un metro di paragone poco equo. Poi ci sarebbe tutto un discorso sui costi di gestione in 10 anni di una fiat e di una Porsche, sulla percezione di una manutenzione Porsche vista da un proprietario facoltoso paragonabile ad un proprietario Fiat che magari va in crisi per un danno di 2.000 euro. Dai seriamente la ricerca a me personalmente fa ridere.
 
Ultima modifica:
Lo sfogo e la parola “casaccio” non voleva essere foriera di malintesi. Scusatemi.
Il succo era quello perfettamente riassunto da @Aglio35

Per fare una statistica seria devi prendere dei dati PARAGONABILI.

SPOILER: inserisco delle cifre a caso per far capire il “metro” adottato secondo me INIQUO.

Non puoi paragonare 3 Tesla con 3000 Fiat (dove il dato delle Fiat sarà abbastanza omogeneo visto il numero decisamente più elevato) mentre quello delle Tesla ovviamente no....se sei incappato in 3 esemplari con problemi ovviamente viene fuori che la Tesla non è affidabile. Ma dai!
Stessa cosa (al contrario) con la Porsche.
 
Indietro
Alto Basso