• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Affidabilità kia rio

Prototipo78

Neoiscritto
Registrato
25 Aprile 2015
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
NA
Salve

Leggendo vari post su questo forum e su un altro presente nel web sembra che questa macchina abbia problemi di affidabilità anche nel breve periodo.

È vero o è un'impressione che non corrisponde alla realtà?
 
Affidabilità riferita a cosa? :)
 
In generale leggo che la maggioranza dei post sono relativi a problemi o difetti.

Leggo molti post Di problemi di FAP,chiusura porte,assemblaggi.Non frequento i forum di altri marchi e per adesso questo è il primo è ho avuto tale impressione negativa.


Insomma la prima cosa che mi aspetto quando acquisto un auto asiatica è l'affidabilità e il fatto di non rivedere mai il meccanico se non ai tagliandi.
 
Infatti così deve essere, poi tutte le auto o qualsiasi altro oggetto può avere o non avere problemi!
Un difettuccio capita a tutti, di certo non ti si smonta la macchina per strada, stanne certo :p

Hai preso solo la parte negativa del forum, gli elogi che stanno facendo a mamma Kia te li sei persi :D :D
Al di la di tutto, io ho la Rio, 10.000km in 8 mesi, consumo 5,4l/100km, ho inserito Navigatore Touch 6,2 pollici e modifiche altoparlanti, e la macchina per ora ragiona abbastanza bene!
Ogni tanto mi faccio un bel giretto lungo per garantire la rigenerazione del FAP, inserisco un pieno di gasolio speciale ogni 5-6 pieni per garantire lo spurgo o la non creazione di incrostazioni nel motore e sono a posto.
E' chiaro che prendere un gasolio in città non ha senso, piuttosto un GPL!!!!!

Devi vedere un po' le situazioni, e soprattutto cosa sono i "problemi" elencati...
Tutte le auto possono esser fortunate o sfortunate, come ben sai se ti capita quella "rognosa" è un gran rompimento di balle, sia questa una ferrari o una Daihatsu!
 
Si, ma in generale ci sono auto affidabili e auto meno.Ho avuto una Nissan per 16 anni. Mai un problema.

Mi piacerebbe sapere la rio a quale gruppo appartiene.
 
Ciao
la mia Kia Rio active GPL
neanche 8 mesi con 19.000 KM percorsi per ora tutto OK solo tagliando nessun PROBLEMA :)
sono soddisfatto
 
Ultima modifica:
Ciao
la mia Kia Rio active GPL
neanche 8 mesi con 19.000 KM percorsi per ora tutto OK solo tagliando nessun PROBLEMA :)
sono soddisfatto
Ciao posso chiederti a quanto è previsto il tagliando per la active GPL? 15.000 Km? Quanto hai speso e che lavori hanno eseguito?
Grazie mille... sono molto interessato anche io a quella versione ero solo un po' indeciso su quella e il disel 1.1
 
Ciao posso chiederti a quanto è previsto il tagliando per la active GPL? 15.000 Km? Quanto hai speso e che lavori hanno eseguito?
Grazie mille... sono molto interessato anche io a quella versione ero solo un po' indeciso su quella e il disel 1.1
Non qui...;) off topic
In generale leggo che la maggioranza dei post sono relativi a problemi o difetti.

Leggo molti post Di problemi di FAP,chiusura porte,assemblaggi.Non frequento i forum di altri marchi e per adesso questo è il primo è ho avuto tale impressione negativa.


Insomma la prima cosa che mi aspetto quando acquisto un auto asiatica è l'affidabilità e il fatto di non rivedere mai il meccanico se non ai tagliandi.
Allora per ordine....
Calcola che il 90% degli utenti si iscrive inizialmente solo per risolvere un problema o in fase d'acquisto o problemi di gioventù della vettura...e ti ho già risposto ;)

In ogni caso la Rio non soffre di tutti questi problemi che hai indicato in maniera generale,e se vuoi citare qualche caso in particolare possiamo approfondire...
Le Kia non hanno il problematico FAP che montano le fiat e altre vetture( e che danno problemi 1000 volte più gravi,vedi forum Punto :) ) e nel sondaggio qui sul forum non ho notato utenti che indicano problematiche particolari(se mi indichi quali sono i molti post con questo problema...:p:D)
https://www.kiaclub.it/threads/sondaggio-dpf-kia.2128/
Quindi in conclusione a mio parere la Rio non è una vettura con tutti questi problemi di affidabilità...e vorrei farti notare che a parità di prezzo altre case non ti danno nemmeno la metà degli optional...pur dandoti la stessa probabilità di incappare in qualche intoppo...poi in ogni caso ci sarebbe la garanzia di 7 anni(non è una scusante ad eventuali problemi,ma almeno questo marchio asiatico te la regala nel prezzo;)).
Vai tranquillo che la vettura vale fino all'ultimo euro i soldi spesi...:) ...poi se uno aggiunge 6000 euro di optional a una vettura da 10.000 euro è un altro discorso:cool::D
 
anche io non ho mai avuto nessun problema finora. Per me hyundai e kia hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni e li stanno ancora facendo, poi i 7 anni di garanzia sono molto indicativi sulla fiducia che hanno nei loro prodotti.
Per me ora come ora i coreani hanno raggiunto i marchi europei anche se come affidabilita' stanno ancora sotto alle 2 top giapponesi che sono honda e toyota. Nel podio io metto volvo toyota e honda e kia e hyundai vengono subito dopo insieme alle altre, io ho questa visione.
Comunque chiaro che se giri i forum troverai sempre i post lamentosi di chi ha avuto problemi, chi non ha problemi cosa deve scrivere!? :D poi i commenti sui forum italiani saranno spesso del tipo "ma perche' ti prendi un'auto coreana quando abbiamo fiat/lancia/AR che sono il top". Guarda per me con kia/hyundai da questo punto di vista puoi stare tranquillo.
 
Io ho sempre avuto Fiat/Lancia, mai avuto nessun problema. Ovvio che un buon 70% dipende da come tratti la tua macchina, il restante 30% purtroppo è solo una questione di fortuna, si tratta sempre di mezzi meccanici ed essendo prodotti in serie, qualche volta possono uscire dalla catena di montaggio con qualche difetto.
Da qualche anno, come già detto da altri "colleghi" del forum, sia Hyundai che Kia stanno facendo passi da gigante, sia a livello di design che di motorizzazioni, e considerando i 7 anni di garanzia offerti da quest'ultima e l'eccellente rapporto qualità/prezzo a confronto con la concorrenza (prima di scegliere la mia Rio ho girato parecchie concessionarie), direi che tanti dubbi non dovrebbero essercene.
Poi ovviamente, se scegli Kia, compri una macchina che userai sostanzialmente come mezzo di trasporto, mentre chi si orienta verso Audi/Mercedes/Volkswagen invece sarà attratto prevalentemente dal brand, che giustifica il prezzo molto più alto, oltre al fatto che le auto di questi marchi si svalutano molto meno e sono più facilmente rivendibili.
In conclusione, scegli Kia se intendi tenere l'auto per molto tempo, come ho fatto io e credo molti altri di questo forum.
 
Posso garantirti che la vecchia teoria che le vetture tedesche subiscono meno la svalutazione é ormai un mito lontano anni luce da quel che sta succedendo in Italia.Anzi moltissime persone che potrebbero permettersele tendono a stare alla larga da vetture di un certo prestigio per ragioni fiscali.... e di conseguenza sono meno ricercate e subiscono per questo maggior svalutazione....sembra assurdo ma é cosí...:oops:
 
Croce e delizia dei forum. Così non compreresti più nessuna auto. "Purtroppo" tocca abituarsi a VALUTARE in maniera un po' più distaccata (meno emozionale/timorosa, seppur l'auto comporti comunque un certo esborso di denaro) e più prettamente statistica di quanto non faresti nei forum in cui ad es. si valuta l'acquisto di un coltello da cucina o la cover di uno smartphone.
Consiglione: fatti un giro nei forum delle altre eventuali candidate. Poi ci saprai dire
 
La mia Rio High Tech dopo meno di una settimana è già dal meccanico e ci stanno mettendo una vita a sistemarla..Dicono che la centralina e i sensori sono andati..Cominciamo bene..
 
Spadi è la terza discussione in cui ripeti la tua cattiva sorte...finirai col portarti sfiga da solo:D:p
 
Indietro
Alto Basso