1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

Carens Aggancio cintura passegero corto, come sostituirlo.

una breve guida che spiega come sostituire l'aggancio (corto) della cintura di sicurezza

  1. giuca70

    giuca70 Utente attivo

    Messaggi:
    83
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Registrato:
    2 Mag 2015
    Provincia:
    CS
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Carens 1.7 crdi DCT 7 Titanium Silver My16 Platinum
    Anno:
    2015
    giuca70 ha inserito una nuova risorsa:

    Aggancio cintura passegero corto, come sostituirlo. - Aggancio cintura passegero corto, come sostituirlo.

    Leggi tutta la guida
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Mag 2017
  2. giupino1

    giupino1 Utente attivo

    Messaggi:
    136
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Registrato:
    1 Mag 2016
    Provincia:
    NA
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 crd class
    Anno:
    2016
    In bocca al lupo
     
  3. giuca70

    giuca70 Utente attivo

    Messaggi:
    83
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Registrato:
    2 Mag 2015
    Provincia:
    CS
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Carens 1.7 crdi DCT 7 Titanium Silver My16 Platinum
    Anno:
    2015
    Grazie, credo dovro' limare/tagliare un dente di fermo. Via di Dremel, nel caso.
     
  4. cad_04

    cad_04 Utente

    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Registrato:
    8 Feb 2016
    Provincia:
    BL
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI 115CV
    Anno:
    2016
    Prolunghe no ma dremel si???
    Anche io ho il problema perche il rialzo per i bambini va a nascondere l'attacco
     
  5. giuca70

    giuca70 Utente attivo

    Messaggi:
    83
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Registrato:
    2 Mag 2015
    Provincia:
    CS
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Carens 1.7 crdi DCT 7 Titanium Silver My16 Platinum
    Anno:
    2015
    Col dremel non tagli una parte della macchina, ma solo un dentino di fermo in zona bullone del ricambio. Non è ancora detto debba farlo. Le prolunghe, economiche, per quanto specifiche in caso di SGRAT, non paga l'assicurazione. E non ripaga nemmeno la sicurezza. In più con la prolunga sei fuori codice, a rischio multa. troppe rogne.
     

    Files Allegati:

  6. almifeda

    almifeda Utente ben noto

    Messaggi:
    1,461
    "Mi Piace" ricevuti:
    302
    Registrato:
    17 Mag 2015
    Provincia:
    TE
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDi class 7 p. 115 CV white
    Anno:
    2015
    Ma l'attacco cintura lato guida é piú lungo di quello lato passeggero?
     
  7. giuca70

    giuca70 Utente attivo

    Messaggi:
    83
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Registrato:
    2 Mag 2015
    Provincia:
    CS
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Carens 1.7 crdi DCT 7 Titanium Silver My16 Platinum
    Anno:
    2015
    Si lato guida più lungo di circa 7-8 cm, per qualche strana ragione sti coreani forse hanno le mani piccole...
    In questi giorni, smonto il sedile ant dx. è cosa necessaria per avere accesso al bullone dell'attacco cintura.
    Esistono delle prolunghe rigide, senz'altro più economiche, ma fuori legge in Italia.
     
  8. LM317

    LM317 Utente attivo

    Messaggi:
    75
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Registrato:
    26 Gen 2014
    Provincia:
    MO
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 D 115cv Class
    Anno:
    2014
    Ciao,
    Io ho acquistato su amazon.de delle prolunghe per i posti posteriori in modo che le mie bimbe si possano assicurare da sole. Provengono da www.seatbeltextenderpros.com, sono omologati E4, esistono in diverse lunghezze e mi trovo benissimo.
     
  9. giuca70

    giuca70 Utente attivo

    Messaggi:
    83
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Registrato:
    2 Mag 2015
    Provincia:
    CS
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Carens 1.7 crdi DCT 7 Titanium Silver My16 Platinum
    Anno:
    2015
    Ciao LM317, bella sigla! Mi ricorda il poliedrico regolatore di tensione... ;)
    Si conosco quel sito, ero sul punto di acquistare da loro una estensione rigida mini. Ma ho desistito, da quando ho visto che questi attachi si sganciano in caso di forti strappi alla cintura... :cool:

    E quindi, eureka, oggi il sedile anteriore dx, quello passeggero in breve, ha il suo nuovo attacco di serie "sostituito".
    La faccio breve, un lavoro di un paio di ore comode, per vedere di non commettere errori, e nessun dremel è stato usato.
    E' filato tutto liscio, anzi è proprio lui l'attacco che serve. Ossia quello guida avvitato al posto di quello di serie del passegero.

    ATTENZIONE ! Il presente tutorial è per persone esperte, non fate da soli se non ne siete capaci, non mi assumo alcuna responsabilità, se volete farlo da soli. Si intende tale tutorial "AS IS", senza nessuna garanzia di successo.

    Perche' e' corto dalla consegna ? Presto detto, il sedile passegero è collassabile completamente, quindi per non rovinare lo schienale, incavandolo, hanno preferito mettere un attacco cintura basso, al limite della sopportazione del polso sinistro.
    Se poi ci simette la tendinite, stiamo freschi !!! :D

    Ma andiamo a noi, qualche fotina per capire che chiave usare, una 14 con estensione e manico robusti
    - Post doppio unito -, 7 Giu 2016, Original Post Date: 7 Giu 2016 ---
    Quindi, smontiamo il sedile, 4 bulloni da 14 sotto le protezioni di plastica, che si sollevano con un cacciavite piatto.

    Lasciate il quadro spento, non accendete nulla. State rischiando se inciampate sui fili dell'airbag.

    Poi solleviamo il sedile verso avanti, facendo attenzione a non sollevarlo troppo, cosi' lasciamo i cavi intatti e collegati.
    Ricordiamoci che c'è il sensore sedile, il sensore cintura, ed il sensore AIRBAG. Meglio non farlo esplodere per incuria, no ?

    Qualche fotina dell'attacco originale, del percorso cavi, del connettore da sfilare, quello a sinistra in foto.
    Per comparali, ho fotografato anche i 2 attacchi, quello lungo ha un gancetto dritto, quello corto ha il gancetto più decentrato, per incassare di più l'attacco cintura, ed evitare che si schiacci il sedile quando si ripiega completamente.

    Ma quante volte mi capiterà di ripiegarlo completamente ?
    E quante volte mia moglie mi ricorda di non aver scelto un'audi ? Per un attacco cintura, seeee..... Ma vedi !
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 7 Giu 2016
    A almifeda piace questo elemento.
  10. giuca70

    giuca70 Utente attivo

    Messaggi:
    83
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Registrato:
    2 Mag 2015
    Provincia:
    CS
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Carens 1.7 crdi DCT 7 Titanium Silver My16 Platinum
    Anno:
    2015
    E poi dulcis in fundo, il risultato finale, avvitate forte tutto, attacco cintura e bulloni dei sedili. Che è meglio... :D

    Qualche fotina con me seduto e cintura allacciata, va be' non sono il massimo, ma.... se capisce no ?

    Si incassa il giusto, si regola molto di più, in angolazione, esattamente come quello del guidatore.
    Pare fatto apposta, o meglio, mentre lo avvitavo, è caduto un adesivo con scritto "L" (Left = sinistra), era un segno, gli attacchi sono tutti intercambiabili, sx o dx, che siano.

    Sono contento, mia moglie lo è pure, e rispetto tutte le leggi, comprese le rogne eventuali con l'assicurazione !
    E non è poco. :cool::cool::)
    - Post doppio unito -, 7 Giu 2016, Original Post Date: 7 Giu 2016 ---
    Costo dell'operazione, 83 euro, stica!
    Manodopera aggratis
    E vuoi mettere la soddisfazione ad accendere tutto, e verificare che funziona alla grande ?
    Non c'è paragone, al chi fa da se fa per 33 !
     

    Files Allegati:

    A almifeda piace questo elemento.
  11. Jabba

    Jabba Neoiscritto

    Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Registrato:
    11 Ott 2016
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 DCT 141cv Hi-Tech
    Anno:
    2015
    Ciao Giuca, suppongo di avere la tua stessa necessità . Ho una carens hi tech che avendo i sedili in pelle (sarà forse come sono sagomati!?) rendono quasi impossibile inserire facilmente la cintura passeggero. Inoltre l'inclinazione sembra ridotta rispetto al lato guidatore, ed una volta agganciata struscia sul fianco del sedile. Sostanzialmente non sembra solo un fatto di "profondità" dell'innesto. Puoi darmi le tue considerazioni dal momento che hai avuto modo di lavorarci sopra? Grazie in anticipo .
     
  12. giuca70

    giuca70 Utente attivo

    Messaggi:
    83
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Registrato:
    2 Mag 2015
    Provincia:
    CS
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Carens 1.7 crdi DCT 7 Titanium Silver My16 Platinum
    Anno:
    2015
    Jabba, sono stato poco attento alla tua domanda, scusa il ritardo. Dopo quasi un anno di utilizzo direi che la modifica col pezzo originale è come fosse OEM, cioè è perfetta. Il gioco dell'attacco cintura è molto di più di quello di prima, e la maggiore altezza facilita tantissimo l'inserimento cintura. Poi se devi collassare il sedile, basta spostare tutto in fondo l'attacco cintura, ed il problema che possa rovinare la pelle del sedile, o del tessuto, non c'è.
     
  13. radu

    radu Amministratore Membro dello Staff Amministratore

    Messaggi:
    5,124
    "Mi Piace" ricevuti:
    1,979
    Registrato:
    18 Mar 2012
    Provincia:
    RE
    @giuca70 il tuo messaggio è stato convertito in una "guida/tutorial". Sarebbe utile avere tutte le informazioni nel primo post della guida, se riesci aggiorna la guida ;)
     
  14. lucas3003

    lucas3003 Utente attivo

    Messaggi:
    86
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Registrato:
    26 Lug 2017
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7
    Anno:
    2017
    Salve, vale anche per i sedili posteriori?
     
  15. Uegee

    Uegee Utente ben noto

    Messaggi:
    988
    "Mi Piace" ricevuti:
    320
    Registrato:
    8 Ott 2013
    Provincia:
    GE
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI 115cv
    Anno:
    2013
    NO, solo anteriori.
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.