• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Aggiornamenti Automatici Gen5W

andrea.beschi

Neoiscritto
Registrato
2 Marzo 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
BS
Kia
Ceed
Anno
2020
Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questo recente video su quello che credo sia il canale ufficiale Youtube del gruppo Hyundai.


E' qualcosa che possiamo sperare di avere prima o poi a livello Europa/Italia??
 
Sarebbe davvero la miglior cosa che potrebbe capitare 😍😍 provo a scrivere a Kia Italia
 
Dal video non si riesce a capire di quale area si sta parlando.

In realtà ho poche speranze, considerando che in Europa, rispetto al resto del mondo, non hanno ancora abilitato il portale per scaricare gli update e effettuare in autonomia l'aggiornamento https://update.kia.com/IT/EN/Main.
 
Sinceramente spero sia un errore... oppure che non hanno compreso bene la domanda. Anche perché mi sembra al quanto strano che non possa essere implementata come funzione.ma questa è la risposta. Aspetto la risposta dal servizio clienti via mail

Screenshot_20210304_102302_com.facebook.orca.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sinceramente spero sia un errore... oppure che non hanno compreso bene la domanda. Anche perché mi sembra al quanto strano che non possa essere implementata come funzione.ma questa è la risposta. Aspetto la risposta dal servizio clienti via mailVedi l'allegato 27088
Ma mannaggia la pupazza...possibile che serva un hardware diverso?
 
Aggiornamento: mi ha chiamato stamattina Kia Italia ho interloquito con un tecnico Kia che sembrava essere molto competente e disponibile. Ha smentito in parte quanto detto dal service facebook. Il sistema operativo e l'hardware è lo stesso di chi ha UVO con l'unica differenza che attualmente per il mercato europeo non è previsto l'implementazione dell'aggiornamento "on air" per queste motivazioni:
1) al contrario del mercato asiatico e americano dove UVO è già diffuso da un po' e ciò ha giustificato l'acquisto di server dedicati Kia per gli aggiornamenti automatici dei veicoli essendoci una platea di utenti elevata. In Europa UVO è appena sbarcato e non sono nemmeno presenti i server per gli aggiornamenti
2) l'attuale obbiettivo dell'azienda è fidelizzare il cliente all'officina...ho contro battuto dicendo che un metodo molto discutibile visti i comportamenti delle officine che spesso non eseguono l'aggiornamento oppure ne installano versioni precedenti con a volte giustificazioni molto fantasiose. L'operatore in tutta onestà ha detto che sono a conoscenza della problematica e a allo stato attuale esiste solo un modo sicuro al 100% per avere ciò che ci spetta. Al momento dell'accettazione in officina chiamare questo numero 800183418. Che dal momento che l'auto è inserita nel sistema loro hanno possibilità di "intervenire" e dare direttive al concessionario/officina con ovviamente massima autorità. E nel caso specifico dando loro direttamente comunicazione di quale versione sia l'ultima applicabile. Ovviamente il concessionario non può sottrarsi e deve fare quanto detto oppure ci saranno "conseguenze per loro e vantaggi per noi" testuali parole. Mi ha altresì comunicato che entro il 31/03/21 sarà disponibile il primo dei 2 aggiornamenti dell'anno in corso.
Sperando di essere stato utile per altri ,con un po' di rammarico attendo la nuova "battaglia" che mi attenderà in officina!😂
 
Ottimo, così so quando programmare l'appuntamento per effettuare l'aggiornamento!

Per gli aggiornamenti automatici, mi sembra di capire che quando (e se mai) verrà attivata l'infrastruttura in Europa, la mia Ceed sarà già stata rottamata da molto tempo 😂

Che poi è un po' lo stesso discorso di Android Auto wireless: il sistema a bordo potrebbe già supportarlo senza problemi, ma per qualche tipo di politica i produttori d'auto non hanno molta attenzione allo sviluppo e rilascio di funzionalità su sistemi già esistenti.
 
Per android o IOS wireless manca l'hardware, almeno fino all'anno scorso, la risposta del tipo di Kia sarebbe anche 'quasi' verosimile, ma...comprare i server? Davvero nel 2021? E poi comprano i floppy disk? o_O Non hanno sentito parlare di servizi cloud? Ci vorrebbe davvero poco tempo a metterli in piedi, probabilmente li hanno già ...io penso che non arriverà mai il momento di questi aggiornamenti automatici...e continueremo a telefonare ecc ecc, anzi io mi sono già bello che stufato, uso Google maps e amen.
 
Anche perché mi sembra al quanto strano che non possa essere implementata come funzione.
non avrebbe alcun ritorno economico per mamma Kia e concessionarie, per loro sono auto già vendute e fatturate. Triste, ma vero.
 
non avrebbe alcun ritorno economico per mamma Kia e concessionarie, per loro sono auto già vendute e fatturate. Triste, ma vero.
Pienamente d'accordo con te però diciamo diciamo che rientra nella soddisfazione del cliente post vendita. Oltretutto di una cosa che tu sponsorizzi e te ne fai vanto! Dopo magari al momento del cambio auto a parità di qualità prezzo(cosa che Kia in questi ultimi anni sta cominciando a perdere) sono piccole cose che possono far cambiare marchio. Infatti anche al telefono l'operatore ha ribadito che bisogna segnalare assolutamente comportamenti scorretti dei concessionari. Che se loro accettano di diventare concessionari autorizzati ciò comporta privilegi e diritti ma anche doveri
 
Ha senso ciò che dici e concordo, soprattutto se Kia vuole fermare gli aggiornamenti "fai da te" o altre modifiche sui sistemi multimediali. Ultimamente diversi forum Kia e Hyundai hanno ricevuto degli avvisi di rimuovere le discussioni sugli aggiornamenti fai da te con file presi da vari siti esteri. Se il nuovo sistema di aggiornamenti fosse disponibile anche sui modelli precedenti a 2021 avrebbero risolto il problema. In questo modo non lo risolvono, anzi incentivano i possessori di questi modelli a trovare strade alternative.
 
Oggi sono stato contattato dal concessionario, mi hanno detto che è arrivata la mia nuova e-niro, gli ho chiesto di verificare a versione del software e mi ha detto che si aggiorna automaticamente, gli ho detto che ho letto che deve essere l'officina, allora mi ha detto che questo software arriva già aggiornato...
 
Oggi sono stato contattato dal concessionario, mi hanno detto che è arrivata la mia nuova e-niro, gli ho chiesto di verificare a versione del software e mi ha detto che si aggiorna automaticamente, gli ho detto che ho letto che deve essere l'officina, allora mi ha detto che questo software arriva già aggiornato...
Praticamente non gli frega niente.
 
Indietro
Alto Basso