• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Aggiornamento cambio

Aloisius74

Utente attivo
Registrato
5 Giugno 2017
Messaggi
196
Punteggio reazioni
108
Provincia
PU
Kia
Niro
Anno
2022
Per informarvi:
Dopo un comportamento anomalo di una settimana fa in cui la macchina in fase di arresto andava a singhiozzi e dopo aver avuto l'accensione della spia motore, oggi sono stato in officina Kia, mi hanno fatto un aggiornamento del software del cambio e c'è stato un sensibile miglioramento.
 
Una buona notizia. Speriamo che vada tutto bene per i prossimi chilometri.
 
E' successo anche a me una volta sola. Poi ho spento e riacceso e tutto si è sistemato.
Quando ho avuto il problema, la macchina cambiava marcia solo a giri molti alti e sfrizionava.
Nell'atto di arresto singhiozzava, dava dei colpi come se volesse ripartiva. Dopo pochi km, non appena ho potuto accostare, ho spento e riacceso e non l'ha più fatto
 
E' successo anche a me una volta sola. Poi ho spento e riacceso e tutto si è sistemato.
Quando ho avuto il problema, la macchina cambiava marcia solo a giri molti alti e sfrizionava.
Nell'atto di arresto singhiozzava, dava dei colpi come se volesse ripartiva. Dopo pochi km, non appena ho potuto accostare, ho spento e riacceso e non l'ha più fatto
Come Windows!!! 🤣
 
Come Windows!!! 🤣
Ormai è così. Bisogna prima provare a riavviare o formattare 😂.

A parte gli scherzi, le macchine di oggi hanno talmente tanta "informatica" al loro interno che a volte veramente si risolve con un "reset". Ma la cosa più preoccupante è che un meccanico oggi deve essere talmente specializzato (e dunque deve studiare) che diventa sempre più difficile trovarne uno competente.
 
Quando la mia Toyota Corolla del 2006 avava un paio di anni, durante una mia trasferta di lavoro, rimase nel box con la luce abitacolo accesa e si scaricò completamente la batteria. Un mi vicino "volenteroso" cercò di aiutare mia moglie non un avviatore e poi con cavi da un'altra auto, purtroppo era più volenteroso che capace e non riuscì. Al mio rientro, presi i cavi buoni e facendo ponte con un'altra auto avviai il motore senza problemi. Purtroppo sul quadro strumenti restarono accese tutte le spie possibili (motore, batteria, ABS ed altre). Senza però nessun intervento esterno, si spensero tutte da sole nel giro di un paio di giorni (per fortuna) e batteria durata altri 7 anni.
 
Indietro
Alto Basso