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manutenzione Aggiornamento centralina Picanto GPL 2017

Enrico.P

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Sabato scorso ho lasciato la mia auto alla concessionaria per il primo tagliando (circa 15.000 km in 13 mesi). Mi hanno fatto presente che, oltre alle operazioni di routine, sarebbe stato effettuato un aggiornamento che, in maniera vaga, è stato descritto come "attinente solo all'avviamento del motore". Non ho chiesto altro, ho ritirato l'auto e mi sono quasi dimenticato di questa informazione.

Senonchè, in questa settimana, ho notato che la spia "GSL" (che indica l'alimentazione A BENZINA, e che si accende sempre negli avviamenti a freddo) adesso si spegne MOLTO prima, anche quando la mattina ci sono pochi gradi sopra lo 0. In molti casi, magari con una decina di °C, la spia GSL si spegne già dopo aver percorso una ventina di metri (partendo immediatamente dopo l'avviamento e senza riscaldare il motore da fermo).

Ho atteso prima di postare nel forum, ma adesso, dopo una settimana, sono praticamente certo che il comportamento non può essere un caso ed è da mettere in relazione all'aggiornamento. E, ovviamente, non posso che esserne molto contento.

Volevo chiedere se qualcun altro, nel forum, ha fatto l'aggiornamento e se ha notato lo stesso cambiamento. Tenete presente che, in accettazione, non è detto che informino il cliente dell'intenzione di aggiornare la centralina (magari aggiornano nemmeno avvisare), per cui chiedo più che altro se avete notato qualcosa di diverso dopo un tagliando recente, indipendentemente dall'essere stati messi a conoscenza dell'effettuazione di un aggiornamento.
 
Lo hanno fatto anche a me a novembre in occasione del secondo tagliando, dicendomi solo che era un aggiornamento della centralina che la KIA stava effettuando a tutti i clienti.
In effetti con il freddo, anche lasciando la macchina fuori, la commutazione a gas avviene più velocemente mentre prima dovevo aspettare un po' di più; ora, in media , devo aspettare solo una ventina di secondi e la macchina continua a scaldare il motore andando solo a GPL; di contro ho notato che in questo caso il minimo si alza anche a 1200 rpm.
 
Addirittura, questa mattina (6 °C), dopo aver lasciato la macchina in strada tutta la notte, la commutazione a GPL è avvenuta prima ancora che partissi, entro una manciata di secondi dall'avvio del motore, giusto mentre agganciavo la cintura di sicurezza. Il cambiamento è evidentissimo!
 
Ottimo! Aggiornamento risolutivo :applausi:
 
Ho portato la mia in concessionaria giusto questa mattina, e mi hanno in effetti detto che vi sara' un aggiornamento di richiamo che riguarda la centralina del GPL. Vi sapro' dire quali cambiamenti notero'. Sino ad ora, passava a GPL istantaneamente con temperature superiori ai 6-8 gradi, mentre per temperature piu' basse alle volte servivano anche 3-4 Km prima del passaggio. Vedremo.
Oggi, in occasione del primo tagliando, ho segnalato invece un altro problema relativo al GPL che sinceramente speravo vedersi risolvere con il richiamo: l'indicatore del livello GPL non e' affatto fedele, passa dal pieno alla riserva dopo 220 Km circa mentre vi e' ancora una autonomia di 130 Km circa a spia della riserva accesa ed indicatore a zero. A voi non succede questo?
 
l'indicatore del livello GPL non e' affatto fedele, passa dal pieno alla riserva dopo 220 Km circa mentre vi e' ancora una autonomia di 130 Km circa a spia della riserva accesa ed indicatore a zero. A voi non succede questo?

Vai tranquillo, funziona a tutti così
 
Porto ogni volta il serbatoio di GPL al completo svuotamento e poi azzero regolarmente il contakm parziale rifacendo il pieno di GPL (entrano ogni volta 26,5÷27 litri). La mia Picanto dicembre 2016 entra in riserva mediamente dopo 250÷260 km, dopodiché percorro in media altri 100÷105 km.

A conti fatti, dunque, posso dire che la spia della riserva GPL si accende regolarmente, ossia quando restano poco meno di 8 litri di GPL.
 
In effetti e' esattamente quanto capita a me. Ed anch'io mi sono sino ad ora arrangiato con l'azzeramento del contaKm parziale. Certo che piu' di 100Km di riserva su 350 Km complessivi non mi sembra affatto la norma, e l'ho fatto presente in concessionaria. Mi hanno dato ascolto e me la riconsegneranno dopo aver sostituito il galleggiante: secondo loro cio' risolvera' l'anomalia, speriamo bene, vi sapro' dire appena me la riconsegneranno.

Grazie per le vostre sollecite risposte!

Riccardo
 
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Vai tranquillo, funziona a tutti così

Ho ritirato l'auto dopo la sostituzione in garanzia del galleggiante, che ha risolto l'anomalia dell'indicatore livello GPL. Ora dal pieno si accende la spia della riserva dopo che se ne sono andati 21 litri, e ne restano altri 5,5 - 6 di riserva. Evviva, grazie assistenza Kia!
 
un mese circa dal primo tagliando e... si accende la spia motore (arancione)... torno subito in concessionaria, anche se non era avvertibile nessun calo di potenza: in tre giorni sostituiti gli iniettori, il meccanico mi riferisce che non sono il primo a cui e' successo...
 
Nel giro di un mese e mezzo l ho dovuta portare 2 volte perché col gpl singhiozzava, si accendeva la spia del motore gialla e passava a benzina. Una volta ho cambiato un iniettore e dopo 3 settimane la bobina. Oggi ha singhiozzato di nuovo.
 
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Ci risiamo: come dicevo sopra, poco prima dei 15.000 Km di vita sostituiti in garanzia tutti e tre gli iniettori. Ora l'auto ha 37.000 Km e di nuovo spia motore gialla accesa e l'auto va solo a benzina, sostituiti per la seconda volta in garanzia i tre iniettori !!!

Come e' poi finito il tuo caso, LucaSnake?

Fatemi capire: in media ogni 15 mila Km circa, si devono buttare gli iniettori, oppure LucaSnake ed io siamo tra i pochi sfortunati?
 
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Ciao Riccardo, girando un poco con la benzina la situazione si è risolta da sola. Poi a gennaio ho avuto gli stessi problemi Ho risolto cambiando le candele, cmq dopo 60000km era il caso, e non ho avuto più nessun tipo di problema.
 
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