• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Aggiornamento impianto audio

Rinosuke

Utente ben noto
Registrato
2 Febbraio 2019
Messaggi
611
Punteggio reazioni
452
Provincia
PN
Kia
Soul
Anno
2019
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti, mi sta frullando per la testa (da buon audiofilo) di aggiornare l'impianto audio originale della Soul che comunque voglio puntualizzare già di suo è dignitoso e superiore a molti impianti di serie della concorrenza, però il mio orecchio sente la mancanza delle frequenze basse, diciamo dai 120hz a scendere e dei medi dato che l'incrocio di frequenza tra woofer e tweeter non è proprio dei migliori.
Non voglio stravolgere di molto l'auto montando amplificatori, sub o altro, voglio rimanere con la sorgente originale ma con dei diffusori di maggiore qualità e tagli di frequenza all'anteriore fatti come si deve.
Come componentistica ho valutato per l'anteriore un 2 vie composto da woofer ciare cw170 (adatto a suonare in cassa chiusa) e tweeter ciare ct190 tagliato intorno ai 3800hz così da coprire tutte le mancanze del woofer.
per il posteriore invece metterei dei coassiali ciare cx171 perchè proprio non mi va di forare il pannello per aggiungere i tweeter.
ovviamente ho già provveduto a prendere 4 adattatori per casse da 16.5 kia (su aliexpress)

cosa ne pensate?
 
Credo sia già un buon salto di qualità..... Ciare/hertz/focal/morel è metto anche coral sono ben distanti dalle casse originali di qualsiasi marca automobilistica.... Temo però che se hai un orecchio così fino continuerà a mancarti il sub.... Ma come inizio va già bene.....
 
difatti per sopperire al meglio le basse frequenze ho scelto il cw170 che tra i woofer pilotabili senza amplificatore è tra i pochi a riuscire a scendere in frequenza avendo un frequenza di risonanza di 55hz, escursione da 3mm e con caratteristiche adatte alla cassa chiusa (portiera) e non in reflex, meglio di questi ci sarebbero i cw162 (che ne avrei una coppia già in garage) ma questi senza un amplificatore serio non si muovono.
 
parte del materiale è arrivato, mancano solo gli adattatore per le portiere, il cerchio di spugna sigillante e il materiale fonoassorbente che, avendole prese su aliexpres chissà quando arriveranno. cmq vi tengo aggiornati
 

Allegati

  • ciare.jpg
    ciare.jpg
    86,3 KB · Visite: 520
Mi porto avanti e mi modello i supporti per i tweeter, mi son fatto una doma di cartone della sagoma del tweeter originale e intagliata la plastica col dremel per sagonarla. Cmq come sospettavo, i tweeter originali sono tagliati con un condensatore elettrolitico da 2,2uf, quindi molto oltre anche ai 12.000hz, ecco il motivo del vuoto dei medi.
Cmq se credo che a questo punto i tweeter li inizio a sostituire. In caso vi aggiorno sulle differenze
 

Allegati

  • IMG_20190427_115308.jpg
    IMG_20190427_115308.jpg
    246,5 KB · Visite: 423
non ho resistito ed ho montato già i tweeter, il taglio di frequenza è di circa 3800HZ usando un condensatore in poliestere da 13.6uf (2x6.8). ho evitato di tagliare le spinette originali ed ho usato come pin per infilare nella spinetta i piedini del condensatore saltato all'estremità dei cavi e, prima di mettere tutto nel vano, ho messo sul fondo una spugnetta per evitare eventuali vibrazioni. vi posto un paio di foto così se dovesse servire a qualcuno...
cmq la differenza è tanta, suono più corposo data finalmente la presenza dei medi e non ci sono più gli alti striduli avvolte fastidiosi, però adesso si nota il limite del woofer originale.

poi quando arriverà il materiale passeremo ai woofer e alle casse posteriori.
IMG_20190427_130144.jpg
IMG_20190427_130730.jpg
IMG_20190427_130843.jpg
IMG_20190427_131408.jpg
IMG_20190427_131419.jpg
IMG_20190427_131605.jpg
IMG_20190427_132446.jpg
IMG_20190427_134139.jpg
IMG_20190427_134327.jpg
 
Fantastico. Complimenti
 
grazie, adesso sto aspettando con ansia gli adattatori e il foam così da completare il tutto, poi quando smonto farò qualche foto così da lasciare una sorta di tutorial per chi volesse cimentarsi
 
qualche aggiornamento, sono rientrato dalle ferie e mi sono trovato a casa i cerchi di spugna da mettere alle casse in portiera. oggi ho provveduto a togliere il pannello posteriore e smontare una cassa così domani vado da uno in zona che ha gli adattatori dello sportage per vedere se è lo stesso o, in caso se lo posso adattare dato che per la soul pare non vi siano gli adattatori ma, dalla forma credo che si a adattino o quelli dello sportage o quelli della ix35. cmq domani vi saprò dire.
IMG_20190627_173059.jpg
 
Decisamente interessante il tuo tread, prendo nota ancor prima che mi arrivi l auto, godersi un viaggio ascoltando buona musica in modo dignitoso mi pare il minimo :)
 
Dai un occhio anche a quelli della 147.... Potrebbero essere simili.....
 
oggi vado a prendere gli adattatori che mi arrivano in negozio, sperando che siano quelli giusti, nel frattempo vi posto un paio di foto per capire come smontare i pannelli portiera e i woofer,
per prima cosa premunirsi di un estrattore a forchetta o comunque qualcosa per fare leva.
dietro la maniglia, con l'ausilio di un cacciavite o una leva in plastica, togliere il coperchio di plastica dove sotto c'è una vite;
nel vano maniglia dove si afferra la portiera per chiuderla, c'è un tappino da alzare e sotto c'è un altra vite;
togliere con una leva il triangolo di plastica in alto al pannello che è tenuto da 2 fermi a incastro;
sollevare con una leva per tutto il perimetro del panello i fermi in plastica che lo tengono (posto una foto così da vedere dove sono le clip), quando tulle le clip sono state alzate, basta sollevare il pannello verso l'alto;
infine, da dietro staccare l'aggancio che tiene i cavi bowder dietro la maniglia e lo spinotto della pulsantiera.
le casse sono tenute con 4 viti torx t20
1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg 6.jpg 7.jpg 8.jpg 9.jpg 10.jpg 11.jpg
 
sono andato dal rivenditore di materiale audio per gli adattatori per confrontarli con la cassa campione, cmq per la soul sembri che vadano bene gli adattatori della hyundai ix35 che sono identiche le casse quindi, abbiamo ordinato quelli però arriveranno martedì pomeriggio.
purtroppo dovrò aspettare ancora per montare l'impianto.
 
Per non tagliare i connettori originali mi sono fatto degli adattatori.
Sfilando il pin intero da delle strisce pin che si usano per schede elettroniche, saldate ai cavi e coperte con della guaina termorestringente dove dall altro capo ci sono i faston per le casse.
I pin si incastrano perfettamente nel connettore che poi fermerò sulla portiera con un po' di colla a caldo per evitare fastidiose vibrazioni. IMG_20190630_100932.jpg IMG_20190630_100851.jpg IMG_20190630_100841.jpg IMG_20190630_100727.jpg IMG_20190630_100432.jpg IMG_20190630_103424(1).jpg
 
Indietro
Alto Basso