• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Aggiornamento Sistema Infotainment e mappe 2025

Alessandro_1917

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2024

✅ Guida all’Aggiornamento del Navigatore Kia con chiavetta USB da 128 GB (Testata con successo)​

Ciao a tutti! Voglio condividere la mia esperienza positiva nell’aggiornare il Sistema Infotainment e il navigatore della mia Kia del 2024 in maniera gratuita e legale usando una chiavetta Kingston DataTraveler 3.0 da 128 GB, anche se ufficialmente vengono consigliate chiavette di 64 Gb.

🔧 Procedura seguita:​

• Formattazione chiavetta: exFAT
  • Software usato: Kia Navigation Updater (scaricato dal sito ufficiale Kia)
  • Modello auto: Kia Niro HEV 2024

⚠️ Attenzione agli errori comuni:​

• Avevo inizialmente scaricato una versione errata del software, che impediva il riconoscimento della chiavetta (In altri casi può essere necessario formattare la chiavetta in FAT32 invece che in ExFAT)
  • Una volta corretto, l’aggiornamento è andato a buon fine e ho verificato la nuova release software installata.

🖼️ Screenshot prima e dopo l’aggiornamento:​

Prima dell’aggiornamento:
1756125504136.webp

Dopo l’aggiornamento:

1756125535947.webp

❓ Curiosità post-aggiornamento:​

Anche dopo l’aggiornamento, il sistema continua a mostrare il tasto “Aggiorna” se la chiavetta è inserita. Probabilmente perché rileva ancora i file di aggiornamento, anche se la versione è già installata. Non sembra essere un bug, ma credo una funzione di sicurezza.

Spero che questa guida possa essere utile ad altri utenti Kia!

❓ Curiosità post-aggiornamento:​

Anche dopo l’aggiornamento, il sistema continua a mostrare il tasto “Aggiorna” se la chiavetta è inserita. Probabilmente perché rileva ancora i file di aggiornamento, anche se la versione è già installata. Non sembra essere un bug, ma credo una funzione di sicurezza.

Spero che questa guida possa essere utile ad altri utenti Kia!

La chiavetta deve essere ALMENO da 64Gb quindi 128 va benissimo... soprattutto se fra quelle più veloci in scrittura/lettura...
Comunque dopo l'aggiornamento il tasto "Aggiorna" te lo dovrebbe mostrare attivo anche senza usb, perchè E' PRESENTE UN AGGIORNAMENTO OTA (Over - The - Air) PIU' RECENTE datato giugno 2025, con mappe aggiornate (si presume) che ancora invece NON E' disponibile sul sito per aggiornare con chiavetta.....
chiaramente se NON HAI esaurito già i due gratis a disposizione...
KIA sta facendo la furba per far forzare gli utenti ad aggiornare via OTA in modo da consumare i due aggiornamenti gratuiti, ......
a me è successo così.
Vedi che versione hai di mappe scrollando sotto la schermata che hai postato, se c'è scritto 17.50.... ecc... non è l'ultima disponibile, che invece è la 18.45 ... e qualcosa...
KIA mi delude veramente con questi giochetti... di gratis per 7 anni vuol lasciare sempre meno mi sa...

Ok grazie, controllerò la versione delle mappe.
Personalmente mi sono rifiutato di fare gli aggiornamenti OTA pagando 89,00 € dopo poco più di un anno dall'acquisto dell'auto.
Per il momento mi accontento degli aggiornamenti disponibili sul sito da scaricare con la chiavetta, tanto più che per navigare poi uso prevalentemente il navigatore Sygic in Android auto.
Speriamo che mantengano questa possibilità aperta, anche se ci fosse da aspettare un po' di più per ulteriori aggiornamenti.

La chiavetta deve essere ALMENO da 64Gb quindi 128 va benissimo... soprattutto se fra quelle più veloci in scrittura/lettura...
Comunque dopo l'aggiornamento il tasto "Aggiorna" te lo dovrebbe mostrare attivo anche senza usb, perchè E' PRESENTE UN AGGIORNAMENTO OTA (Over - The - Air) PIU' RECENTE datato giugno 2025, con mappe aggiornate (si presume) che ancora invece NON E' disponibile sul sito per aggiornare con chiavetta.....
chiaramente se NON HAI esaurito già i due gratis a disposizione...
KIA sta facendo la furba per far forzare gli utenti ad aggiornare via OTA in modo da consumare i due aggiornamenti gratuiti, ......
a me è successo così.
Vedi che versione hai di mappe scrollando sotto la schermata che hai postato, se c'è scritto 17.50.... ecc... non è l'ultima disponibile, che invece è la 18.45 ... e qualcosa...
KIA mi delude veramente con questi giochetti... di gratis per 7 anni vuol lasciare sempre meno mi sa...
In effetti la versione della mappa installata con questo aggiornamento è la EUR.17.50.49.026.631.5, vediamo se e quando sarà disponibile sul sito anche la successiva

Allegati

• Immagine WhatsApp 2025-08-25 ore 21.22.38_7914b363.webp
    Immagine WhatsApp 2025-08-25 ore 21.22.38_7914b363.webp
    51,1 KB · Visite: 8
  • Immagine WhatsApp 2025-08-25 ore 21.22.38_c8f605b4.webp
    Immagine WhatsApp 2025-08-25 ore 21.22.38_c8f605b4.webp
    63,8 KB · Visite: 8
Infatti giustissimo ...
anche a me adesso dà OTA - servizio non attivo - Kia Connect non abbonato, nell'app KIA adesso vedo la possibilità di abbonarmi per due aggiornamenti a 89 euro ma... almeno per adesso se lo scordano !

Indietro
Alto Basso