• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Airbag Esplosi: E' normale?

Jeiden

Neoiscritto
Registrato
14 Marzo 2015
Messaggi
19
Punteggio reazioni
6
Provincia
TO
Buongiorno a tutti, ho un grossissimo dubbio chissà se qualcuno di voi ha le risposte. Purtroppo a Fine mese ho avuto un incidente, sono stato tamponato durante un sorpasso e la pratica ragione o torto è ancora in corso, durante il tamponamento sono andato a sbattere con la parte sinistra dell'auto contro il guardrail centrale, la parte frontale e destra non sono state toccate. E' vero che l'urto è stato secco, ma la mia domanda è questa: E' normale che siano esplosi TUTTI E DUE gli airbag (guidatore e passeggero) nonostante in auto fossi solo? Non ci dovrebbe essere dei sensori che rilevano la presenza del passeggero sul sedile e impedissero lo scoppio dell'airbag da quel lato? E' assurdo per me che scoppi se non c'è nessuno e la cintura non è agganciata, è solo uno spreco enorme di soldi. Infatti a differenza della vecchia Carens II che avevo non c'è uno "sportellino" di uscita dell'airbag ma esplode direttamente dal cruscotto e la differenza di prezzo in termini di riparazione è notevole, infatti mi ritrovo: Cruscotto Kia Carens 1259,45 €, Airbag lato passeggero 745,07€, Cintura di sicurezza lato destro 240,31 €, Sensore airbag lato destro 92,22 €, Aggancio cintura di sicurezza (mi chiedo poi perchè vada cambiato) lato destro 76,29 € più ovviamente il costo di manodopera per la sostituzione delle parti. per un totale di 2413,34 € di pezzi più metiamo un centinaio di € di manodopera arriviamo a 2500 e rotti euri. Il carrozziere e tutti quelli che parlo mi dicono che in effetti avrebbe dovuto saltare solo il mio visto che l'urto non era frontale e sopratutto non c'era nessuno seduto di fianco a me. Secondo voi è giusto che siano saltati tutti e due? Dite che sarebbe il caso di provare a chiedere a Kia? (la macchina ormai è in carrozzeria ma non hanno ancora cominciato a smontare i pezzi)
 
Se l’esplosione degli airbag dovesse basarsi sui sensori che rilevano il peso (per intenderci quelli che fanno suonare il cicalino delle cinture quando si è con l’auto in movimento senza la cintura), non avverrebbe se il passeggero al momento dell’incidente si trovava spostato magari perché seduto in punta sul sedile. Ci si può far caso appoggiando un oggetto pesante come uno zaino sul sedile passeggero: se sta al centro della seduta, la macchina ti invita ad allacciargli le cinture perché pensa sia una persona, viceversa spostandolo in avanti non suona più. Pertanto l’unica soluzione per evitare il cambio del cruscotto in caso di incidente se si viaggia da soli è disattivare l’airbag lato passeggero dall’apposito interruttore
 
Grazie, :-( Almeno lo avessereo fatto come nella vecchia Carens, mi risparmiavo 1500 € di cruscotto.
 
Ma infatti ormai purtroppo le fanno tutte così che si spacca la plancia e la devi cambiare... prima era molto meglio c’era una sorta di “cassetto” da cui usciva l’airbag, si cambiava quello e pace...ma evidentemente non era conveniente per le case automobilistiche che in caso di incidente ci guadagnavano poco mentre ora è un’odissea! Spero almeno che nell’incidente tu non abbia riportato danni alla persona a parte la macchina!
 
Bè danni seri no, a parte contusioni varie la maggior parte dei dolori si sono concentrati nel fianco (sbattendo contro il fianco il telefono che avevo in tasca sinistra si è spezzato) al collo e il petto in alto a sinistra per effetto della cintura e la faccia per l'airbag, la botta è stata davvero dura tanto è che sto meditando se riparare la mia Carens perchè anche se non si è rotto niente di meccanica a parte un'ammortizzatore che si è piegato di carrozzeria ho 15590 € di danni, praticamente più del valore dell'auto che ha 5 anni... Però io a questa automobile ci sono affezionato, mi piaceva da matti e quelle che ci sono sul mercato di adesso non mi affascinano come la Carens (ma perchè mai hanno smesso di produrla?) Va a finire che cerco dei ricambi da qualche demolitore e la faccio rimettere a posto se il risparmio vale.. la mia Carens era quella con il tetto apribile e il nav con amplificatore e cerchi da 17.. un gioiello da zero problemi in 5 anni. (e mi piaceva pure la carens II sono un carensiano convinto :-D )
 
Anche io anni fa avevo la peugeout 206 Peugeot e mi ricordo che sul lato Dex c'era un spazio del tipo rettangolare che si intravedeva una scritta erbag immagino che sia quella .
 
Bè danni seri no, a parte contusioni varie la maggior parte dei dolori si sono concentrati nel fianco (sbattendo contro il fianco il telefono che avevo in tasca sinistra si è spezzato) al collo e il petto in alto a sinistra per effetto della cintura e la faccia per l'airbag, la botta è stata davvero dura tanto è che sto meditando se riparare la mia Carens perchè anche se non si è rotto niente di meccanica a parte un'ammortizzatore che si è piegato di carrozzeria ho 15590 € di danni, praticamente più del valore dell'auto che ha 5 anni... Però io a questa automobile ci sono affezionato, mi piaceva da matti e quelle che ci sono sul mercato di adesso non mi affascinano come la Carens (ma perchè mai hanno smesso di produrla?) Va a finire che cerco dei ricambi da qualche demolitore e la faccio rimettere a posto se il risparmio vale.. la mia Carens era quella con il tetto apribile e il nav con amplificatore e cerchi da 17.. un gioiello da zero problemi in 5 anni. (e mi piaceva pure la carens II sono un carensiano convinto :-D )
Capisco l’esserci affezionati, anche perché da quanto leggo in giro era un’auto davvero valida, però ti consiglio di valutare bene se ti conviene ripararla: rischi di andarci a rimettere più del valore dell’auto per tenerti comunque una macchina aggiustata e non nuova, che ha pur sempre i suoi anni (e immagino anche i suoi bei km visto che è un mezzo che si presta ai lunghi viaggi). Purtroppo il mercato dei monovolume economici sta sempre più scomparendo: mi viene in mente Dacia Lodgy Citroen C4 Picasso e Fiat 500L living, che stanno lì come prezzo, poi si va a salire anche come dimensioni ad esempio con la Sharan. Ma se volessi restare in casa Kia potresti provare a vedere qualche usato relativamente fresco di Carens, magari qualcosa trovi ;)
 
@Jeiden mi spiace per l'accaduto ma se la spesa supera il valore dell'auto, ti conviene acquistarne una usata (il web è pieno) visti i prezzi dell'usato.
Puoi sempre prendere una versione "base" e arricchirla con i componenti della tua.
 
Se non ho capito e letto male “sei stato tamponato” quindi la colpa non è tua. Ma di chi ti è venuto addosso. Ora i soldi per riparare la macchina non credo li tirerai fuori di tasca tua. Detto ciò correggimi se sbaglio. Non ho idea di come si comporti la controparte in questi casi. Siamo sicuri che ti pagheranno la riparazione dell’auto per intero? Se così fosse e la macchina non presenta danni al telaio sei libero di fare le tue considerazioni. O se per assurdo ti liquidassero 15000 e rotti euro (cosa che dubito) li puoi usare per acquistare un’auto nuova? (Ovviamente mettendo da parte un attimo il valore affettivo ecc ecc ecc).....mi chiedo solo “le associazioni per delinquere legalizzate” leggi COMPAGNIE ASSICURATIVE quale politica pratichino in casi come questo.......
 
In caso di tamponamento ha torto chi tampona ,poi l'assicurazione coprirà solo il valore dell'auto ,cosa che non trovo giusto ,certo i erbaig esplosi dato dall'urto fa gonfiare ancora di più il preventivo ,io in passato ho avuto un tamponamento con la mia nuova Punto ero fermo incolonnato questo arriva e mi prende in pieno non potete immaginare la grossa botta che ho preso però gli erbaig non mi sono esplosi ,fortunatamente non ho tamponato qello che avevo davanti a me.La macchina lo fatta riparare il danno ammontava sui 10mila euro e poi la diedi dentro .l'assicurazione a pagato l'intero danno perché la macchina era nuovaaveva sei mesi al contrario se aveva sei anni l'assicurazione mi pagava solo il valore dell'auto a dovevo far sistemare a mie spese dando la differenza al carrozziere .
 
Cioè non ho capito? Faccio un esempio 10000€ di danno + 2000€ di cruscotto (AIRBAG) l’assicurazione risarcisce solo i 10000€ ???? Se il carrozziere e il perito sono un minimo “onesti” fanno il preventivo per 12000€. O no?
 
Ciao Albertino ame gli erbaig non mi sono esplosi ,il danno era era solo di carrozzeria .cioè tutto il posteriorè della vettura fu messa in Dima .La controparte al momento dell'incidente dichiarò la sua colpa lo scrisse sulla dichiarazione firmandola .Non ci fu bisogno dell'intervento della Polizia al momento dell'incidente .
 
La soluzione più semplice per risparmiare un po' sarebbe la reintroduzione della "finestrina" sul lato passeggeri l'airbag salta lo stesso, ma almeno non devo cambiare il cruscotto. Che poi ricordo sulla Kia Carens II che avevo non stava mica male esteticamente.
 
Indietro
Alto Basso