• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Albero a camme nuovo a 58k km ???

Aldebaran

Neoiscritto
Registrato
14 Febbraio 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
UD
Kia
Rio
Anno
2013
salve

il mezzo (1.1 CRDi) a 58k km ha cominciato a fare un rumorino di distribuzione.
Portata in conc, dopo aver aperto il motore mi dicono che sostituiranno l'albero a camme, danneggiato a causa di una valvola. Tutto in garanzia, ma comunque allarmante....
Capitato a nessuno di voi?

saluti
 
Non ricordo nessuno con un problema del genere, per adesso sei il primo.
 
ogni tanto capita.... i motori audi tdi 2.7 di qualche anno fa li cambiavano in continuazione per un errore sulla scelta del rivestimento antiusura.... spesso si danneggiano per via della precaria lubrificazione sulla testata
 
ogni tanto capita.... i motori audi tdi 2.7 di qualche anno fa li cambiavano in continuazione per un errore sulla scelta del rivestimento antiusura.... spesso si danneggiano per via della precaria lubrificazione sulla testata
vogliamo parlare del cilindro nr.3 dei vecchi1.4 tsi ? li addirittura ritirarono il motore qui in Italia.Ora pare abbiano risolto.
Cmq fa piacere sapere che si tratta di un caso isolato,forse il primo in Italia.
Cero sarebbe bello avere altri chiarimenti dopo questa importante segnalazione
 
vogliamo parlare del cilindro nr.3 dei vecchi1.4 tsi ? li addirittura ritirarono il motore qui in Italia.Ora pare abbiano risolto.
Cmq fa piacere sapere che si tratta di un caso isolato,forse il primo in Italia.
Cero sarebbe bello avere altri chiarimenti dopo questa importante segnalazione


Salve a tutti,
scusate la latitanza, ma ho ritirato la vettura da poco; pertanto sono in grado solo ora di comunicarvi gli sviluppi di questo caso.

Il conc, dopo aver sostituito l'albero a camme si accorge che il problema del rumore persiste.
Solo allora smontano completamente il monoblocco e scoprono........ che uno dei tre cilindri è sbiellato !

Diagnosi del conc :
il malfunzionamento di un iniettore ha causato la diluizione dell'olio motore e la conseguente usura delle bronzine.
Il gioco tra albero motore e biella ha causato il danneggiamento della valvola e dell'albero a camme.

Cura:
Sostituzione in garanzia di:
- albero motore
- carter distribuzione (pompa lubrificazione)
- bielle e pistoni
- catena distribuzione, tendicatena, etc.
- albero a camme e punterie
- quel BASTARDO dell'iniettore incriminato

Prognosi:
45gg di fermo macchina, dovuto principalmente all'ordine dei ricambi in due tempi; prima solo albero a camme e valvole, poi tutto il resto; con l'albero motore che è dovuto arrivare direttamente dalla Corea.

Ora il paziente - con mezzo motore nuovo - sta e va bene; deve solo sottoporsi a 500km di riabilitazione.....

Disagi patiti: pochi, grazie all'auto di cortesia di cui ho goduto per tutto il periodo, anche se non ne avrei avuto il diritto (sono esclusi i tempi di attesa dei ricambi !).

PS: contestualmente ai lavori di cui sopra, il conc ha effettuato anche un intervento di richiamo per aggiornamento Sw "atto a migliorare la rigenerazione del FAP". Richiamo questo di cui avevo ricevuto comunicazione scritta poco prima che capitasse il problema.
Che le due cose siano in qualche maniera correlate ?
A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.......disse qualcuno....
 
tutto bene ciò che finisce bene :good:

Direi che il concessionario o meglio l'officina è stata molto disponibile nel risolvere questo problema
 
Purtroppo i ricambi sono lenti ad arrivare...
L'importante è che ora l'auto va bene
 
Io sono in attesa per cambiare l'egr... mi hanno detto almeno una settimana ma ci credo poco...
 
Che problema hai @Kri90 ?
Io per l'egr ho atteso 10gg, la mia è 1.1, dopo aver cambiato l'egr è rinata.
 
cerchiamo di non andare off-topic, qui si parla dell'albero a camme
 
Indietro
Alto Basso