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generico Alcuni dubbi su usato

pegasus27

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Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e ho appena acquistato una Venga diesel del 2011.
Vorrei alcuni chiarimenti se possibile.
  • dovrebbe esserci una chiave master o un codice per fare un'eventuale copia della chiave?
  • nel kit di riparazione c'è solo un compressore, non dovrebbe esserci anche qualcosa per riparare la gomma?
  • apparentemente sto facendo 28-30km/l, aspetto di esaurire il primo pieno per fare un conteggio sul reale. E' tanto starato? Ma voi quanto ci fate?
C'era ancora qualche domanda ma ho troppo sonno per ricordarmela...
Per ora le prime 2 sono le più urgenti perché dovrei trovare un rimedio rapidamente.

Grazie
 
Benvenuto tra noi nel kit di riparazione oltre al compressore c'e il liquido che sigilla i fori che ha una scadenza.Le chiavi dovrebbero essere due piu un codice per poterle riordinare.
 
a me non hanno dato nessun codice, ma mi hanno detto che per ordinarle basta il VIN... non esiste nessuna chiave master... in caso, ricodificano tutte le chiavi in tuo possesso... e 28-30 Km/l mi sembrano numeri un po' fuori dalla norma, ma... il riscontro col pieno non mente... e qualcuno afferma che il cdb non è proprio preciso nel consumo istantaneo e anche su quello medio...
 
Verificato adesso sul secondo telecomando c'e una targhetta adesiva con codice a barre.
 
Benvenuto nel Club @pegasus27.
Per ora le prime 2 sono le più urgenti perché dovrei trovare un rimedio rapidamente
1. Segui le indicazioni del buon @Pisia52
2. Sostituisci il kit riparazione (che, in molti casi, risulta praticamente inutile) con ruotino + cric e relative chiavi
3. Io ho una Cee'd con la tua stessa motorizzazione. E' più pesante della Venga, comunque i consumi da me rilevati, guidando senza "sacrifici", sono:
Ciclo urbano: 13 km/lt
Combinato: 16 km/lt
Extraurbano (statale): 20 km/lt
Extraurbano (autostrada): 17 km/lt
Ovviamente, si può fare di meglio (ma non tantissimo) guidando con il piedino un po' più leggero... ;)
 
Grazie a tutti, ho verificato ma su entrambe le chiavi non ci sono codici a barre, anche se c'è un'etichetta con un codice transmitter assy... magari passo in concessionaria (appena capisco dov'è) a chiedere se è sufficiente o se basta effettivamente il numero di telaio.
Per i consumi la media mi dà 3,7% sui primi 300km fatti, l'istantanea è parecchio sui 2,8% ma chiaramente le accelerazioni schizzano a 12/24 % a seconda e fanno media. Appena finisco il pieno vedo quanti km avrò fatto, comunque sono quasi solo in statali (e ho un piedino leggero visto che con la Hyundai Getz ho una media annuale reale di 24,2km/l da 4 anni circa uguale) quindi spero di rimanere almeno sui 20km/l come dice @Rosso Antico . Comunque l'indicazione del cambio marcia mi sembra una fesseria, il modo migliore per consumare di più.
Il kit di riparazione effettivamente ha un liquido scaduto 3 anni fa, appena riesco valuto l'opzione ruotino (ho un crik e il resto di una vecchia opel corsa da vedere se usabile).

Un'altra cosa che volevo chiedere, l'ex proprietario mi ha detto che ha cambiato batterie alle chiavi e che l'elettricista (o non ricordo che professionista) che le ha cambiate ha detto che meglio di così non si può, ma le chiavi non sono completamente chiuse, anzi, si vede bene la molla. E' un difetto, o il "professionista" non è stato bravissimo? Potrebbe aver fatto danni rompendo qualche appiglio di plastica?

Ho anche notato qualche scheggiatura della vernice bianca, pochi e piccoli punti sparsi, ma penso possano diventare un problema alla lunga. Pensate si possa acquistare un prodotto/colore per proteggere e coprire (equivalente del bianchetto da cartoleria)? O tocca andare da un carrozziere e rischiare di farsi svenare?

Grazie ancora a tutti
 
l

Ho anche notato qualche scheggiatura della vernice bianca, pochi e piccoli punti sparsi, ma penso possano diventare un problema alla lunga. Pensate si possa acquistare un prodotto/colore per proteggere e coprire (equivalente del bianchetto da cartoleria)? O tocca andare da un carrozziere e rischiare di farsi svenare?

Grazie ancora a tutti
Ci sono anche sulla mia soul di 6 mesi, purtroppo la vernice non è “tosta”, comunque non penso daranno problemi in futuro :)
 
Si, non ha fatto un buon lavoro ma mi hanno detto che Kia incolla le plastiche ed è quindi difficoltoso fare un buon lavoro....
 
Forse ho capito perchè non chiude bene, il circuito va a sbattere sulla parete, metttendo un po' di spessoresembra chiudere bene.
Scusate ma ci sta sia il ruotino che una vera ruota di scorta nel vano col blocco di polistirolo? Per altro è facilmente rimovibile il blocco di polistirolo?
Consigliate ruotino o ruota di scorta?
Forse ho trovato un ruotino per 30€...

Grazie
 
io preferisco la ruota vera, almeno se ti dovesse servire, non hai la limitazione che hai con il ruotino, sulla velocità... poi bisogna vedere effettivamente se ci va o meno... probabilmente no, perchè se è previsto il ruotino in alternativa al kit di riparazione delle gomme, lo spazio è calcolato per quello...
 
Ho scoperto che la ruota ci sta, ho comunque preso un ruotino sperando non debba mai servire, ora mi devo procurare solo il crik. Comunque dopo 2 pieni posso confermare che mediamente ho fatto 26,5 km/l reali.
Però non so per quale motivo, in entrambi i pieni c'è stato un momento in cui i consumi raddoppiavano a parità di andatura, persino in folle mi dava 2,8 e d'intorni, poi dopo 10 minuti è tornato tutto alla normalità. Può essere un problema di carburante sporco? O qualche problema al motore? O semplicemente i sensori sporchi (non credo perchè è cambiato anche il suono del motore)? Avete qualche idea?
Grazie
 
il cambiamento lo hai avvertito col motore al minimo o eri in velocità? al minimo, potrebbe essere l'aumento di giri che avviene durante la rigenerazione del DPF
 
Il meccanico mi ha detto la stessa cosa.
Mi sembra di non avere più domande.
Ringrazio tutti per le risposte puntuali
 
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