• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Allarme audio riserva

antonioV

Neoiscritto
Registrato
13 Giugno 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
PA
Kia
Picanto
Anno
2017
Buongiorno volevo chiedere a voi del forum una curiosità che sembrerà sicuramente stupida a molti ma io nei miei due anni di utilizzo della mia Kia picanto non ci avevo mai prestato attenzione! Premetto che non faccio tantissimi chilometri con la macchina e nella strada di ritorno verso casa incontro 4/5 distributori di benzina quindi sono solito fermarmi mettere i miei 20 euro e riparti giusto per non lasciare con poca benzina la macchina anche se devo dire che i consumi almeno con me sono sempre stati contenuti comunque tornando al punto ho notato che arrivando a riserva si accende la spia ma non suona nessuna cicalino o allarme sonoro che avverta della riserva nelle altre macchine che ho sempre avuto succedeva! Quindi la mia domanda è, è la mia auto che ha un difetto oppure semplicemente nella picanto la riserva fa accendere solo la spia nel quadro strumenti?
Grazie a tutti
 
Nella Carens idem.
 
Nella Sportage penultima serie: parte l'avviso sonoro, si accende la spia, compare un messaggio sul cluster, si ingrandisce l'indicazione dei km rimanenti e il navigatore chiede se deve condurmi al più vicino distributore ... insomma Kia pensa che abbia bisogno di una badante!!
... be' ... dipende... ☺️
 
Nella Sportage penultima serie: parte l'avviso sonoro, si accende la spia, compare un messaggio sul cluster, si ingrandisce l'indicazione dei km rimanenti e il navigatore chiede se deve condurmi al più vicino distributore ... insomma Kia pensa che abbia bisogno di una badante!!
... be' ... dipende... ☺️
E mettiglieli 10 euro di benzina, prima che parta con le scosse al sedile per ricordartelo 😅
 
Quindi la mia domanda è, è la mia auto che ha un difetto oppure semplicemente nella picanto la riserva fa accendere solo la spia nel quadro strumenti?
Non preoccuparti Antonio, la tua vettura non ha alcun difetto. Anyway, se temi di rimanere senza carburante perché, quando il serbatoio è in riserva, puoi contare soltanto sulla relativa segnalazione luminosa, ti consiglierei, ogni tanto, di distogliere lo sguardo dallo smartphone e dare una fugace occhiata al cruscotto, quando sei al volante della tua Picanto ;). Ovviamente, sto scherzando. Sono certo che tu non ti faccia MAI distrarre dal cellulare mentre sei alla guida ... Vero?
 
Pensa che io ho avuto una Ford Escort che non aveva neanche la spia della riserva... altro che cicalino! 🤣
Dovevi necessariamente tener d'occhio la lancetta della benzina altrimenti... spingevi! :nonso:

Penso comunque dipenda dai modelli, anche su Ceed/Proceed c'è la lancetta/indicatore, l'indicazione dell'autonomia residua, la spia, il cicalino e la segnalazione sull'infotainment di scarsa autonomia residua oltre alla richiesta di calcolo del percorso per il più vicino benzinaio
Se non tutte dovresti avere anche tu almeno alcune di queste indicazioni... tipo lancetta/indicatore, spia e autonomia residua per esempio...?
 
Indietro
Alto Basso