• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Altezza da terra

Clay

Utente attivo
Registrato
22 Novembre 2020
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
BS
Kia
Sportage
Anno
2020
Ciao, un utente di fb mi ha fatto notare un particolare della sua sporty gpl, misurando da terra al colmo del passaruota davanti è più alta circa 2 cm che dietro.
Anche la mia è così pero se misuro la linea della fascia laterale cromata è comunque parallela al terreno quindi l'auto è dritta.
E' normale o è bassa dietro ??? Che dite ???
 
Ciao, un utente di fb mi ha fatto notare un particolare della sua sporty gpl, misurando da terra al colmo del passaruota davanti è più alta circa 2 cm che dietro.
Anche la mia è così pero se misuro la linea della fascia laterale cromata è comunque parallela al terreno quindi l'auto è dritta.
E' normale o è bassa dietro ??? Che dite ???

Non capisco il problema... se vuoi una conferma che le auto dietro sono fatte in modo diverso da davanti possiamo confermartelo tutti (pensa solo al fatto che davanti le ruote sterzano, mentre dietro...si dovrebbero muovere meno)... :p

Ritengo che la differenza da te misurata non sia un DIFETTO dell'auto, ma semplicemente una CARATTERISTICA dell'auto
(questa ovviamente è la mia opinione; se c'è on line qualche ingegnere/carrozziere della Kia gli chiedo volentieri una conferma)
 
Avrai avuto il serbatoio del gas pieno...
Oppure i passaruota hanno, come è probabile che sia, una diversa curvatura e altezza perchè le ruote davanti solitamente sterzano, come già detto sopra.
Poi se hai detto che invece la linea del pianale è parallela al terreno... dove sarebbe il problema?!
 
Teoricamente, ad auto scarica lo spazio tra pneumatico e parte alta del passaruota dovrebbe essere uguale per tutte le ruote. Caricandole poi (e a noi proprietari di Carens anche scarica) è normale che dietro tale distanza diminuisca.
 
Invito a dare un'occhiate alle vostre auto, la sporty probabilmente ha un rapporto raggiatura ruota/passaruota diverso davanti e dietro e quindi è piu basso da terra, dando l'effetto di essere caricata sul posteriore pur restando parallela al terreno.
Non ho detto che sia un difetto o un problema, ma in generale dovrebbe essere così o piuttosto alta uguale quindi non 77cm e 75 dietro per ovviare ai pesi che il posteriore dovrà sostenere.
Le altre auto di famiglia non sono così.
 
Fosse predisposta per il maggior carico l'altezza posteriore dovrebbe essere maggiore semmai.
Poi i passaruota avranno quote diverse, sulla mia non l'ho mai notato.
 
Questo ragazzo sostiene che questa differenza sia un problema di un certo stok di auto a gpl poi risolto e non presente in altri allestimenti.
Mi ha tanto incuriosito che ho fatto le mie misurazioni è ho pensato di scriverlo qui per vedere il resposo dei tanti proprietari che leggono.
 
Caspita con tutte le volte che la guardo non ho mai fatto caso a questa cosa ,domani la controllo con più attenzione .Vi farò sapere .
 
Rispondo @Clay oggi lo guardata bene la mia Sportage ma a me non sembra bassa posteriormente ! Anzi vi allego la foto .
 

Allegati

  • Studio_20210310_170924.jpg
    Studio_20210310_170924.jpg
    138,4 KB · Visite: 172
Misura i colmi dei passaruota se sono alti uguali
 
Ok !
Post automatically merged:

Allora rispondo @Clay dunque ho misurato da terra al fine passaruota in plastica sia anteriore che posteriore misurano uguali 75 cm davanti e 75 cm dietro .In più ho misurato sempre da terra al fine bordo cromato l'altezza cambia di un cm rispetto al posteriore mi da 34 e 35 nel posteriore .
 
Ultima modifica:
Bella Pio.
Sta a vedere che la mia non è bassa dietro ma alta davanti 🤪,
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Sto pensando clay ad un'altra cosa , magari il tuo motore rispetto al mio essendo un po piu leggero il davanti si alza un po' di più? "cosa ne pensi ?
 
Pota gnaro .... i cavalli in meno dici 😂😂..... No scherzo , bo, possibile non ho idea se ci possa essere differenza di peso così rilevante tra motore e motore.
 
Ecco ho detto la mia stro....a del giorno ..... :D mi e venuto spontaneo questa cosa .
 
Indietro
Alto Basso