• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Ammortizzatori che cigolano

Rudy89

Utente
Registrato
1 Settembre 2021
Messaggi
32
Punteggio reazioni
7
Provincia
BG
Kia
Rio
Anno
2019
Ciao a tutti,
Dato che si tratta di un problema generico, sicuramente successo a molti, chiedo qui per avere accesso a un pool maggiore di utenti, rispetto a quelli che risponderebbero se postassi nella sezione della Rio.

In sostanza gli ammortizzatori della mia auto, Kia Rio (12/2019, 38000 km) scricchiolano/cigolano/gracchino quando prendo avvallamenti. Il classico esempio è quando salgo/scendo lo scivolo del garage e arrivo a fine rampa.
Non è un rumore metallico, ma il classico "gri gric", che ricorda appunto una molla che si comprime credo.

Sapete come si possa risolvere? Può essere una questione di lubrificazione?

Io odio andare in concessionaria, quindi mi scoccerebbe andarci solo per far presente sta cosa, facendomi magari trattare con sufficienza per la natura della domanda👅🙈
 
Se mi permetto io andrei invece in officina per farla vedere per fagli notare che tutto questo cigolio che tu senti non è normale.
 
Sarà sicuramente la gomma che è interposta fra le sospensioni ed il telaio. Purtroppo indurendosi non assoslve più bene alla sua funzione ma addirittura crea i cigolii da te descritti.
 
Buongiorno a tutti! Sono possessore di XCeed style my23 da ottobre. Dopo circa un mese di utilizzo, inizio a sentire un rumore meccanico provenire dal posteriore della macchina.
Andando anche a velocità modeste, su dossi artificiali ma anche avvallamenti e sconnessioni, si percepisce distintamente un cigolio fastidioso.
Suppongo io provenga dalla sospensione posteriore, date le circostanze in cui si avverte.

Fatto controllo in officina a metà dicembre, dicono che possa essere il freddo e l’assestamento delle plastiche, considerando che la macchina nuova.
Dicono di riportare la macchina in assistenza in primavera inoltrata se questo cigolio persiste.

voi avete idee/soluzioni a riguardo?
Segnalate anomalie simili?

grazie a chi si interesserà!
 
Il portellone bagagliaio chiude bene?
 
Allora @Ance93 devono risolvere ora altrimenti ti ritrovi con lo stesso problema al prossimo inverno e poi rischi la scadenza garanzia se sono gli ammortizzatori (30000 Km).
 
Allora @Ance93 devono risolvere ora altrimenti ti ritrovi con lo stesso problema al prossimo inverno e poi rischi la scadenza garanzia se sono gli ammortizzatori (30000 Km).
Grazie della dritta, non sapevo che gli ammortizzatori fossero ‘solo’ 30’000 km.
Comunque ho già segnalato il problema.
 
Indietro
Alto Basso