• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Anabbagliante LED o XENON questo il dilemma... (RIO 2015)

Ilbravo

Utente attivo
Registrato
22 Dicembre 2014
Messaggi
93
Punteggio reazioni
10
Provincia
NA
Salve a tutti.
Posseggo una Rio High Tech 2015 con faro lenticolare.
Dopo avere cambiato la lampadina con una di colore bianco in tinta con i led di serie, ho riscontrato (come normale che fosse) una decisa perdita di profondità.
Sono per questo intenzionato a montare un kit LED o XENON.
Il mio rivenditore mi fornirebbe kit top di gamma, di ottima qualità. Sostiene tuttavia che avendo il faro lenticolare e non la classica parabola per ottenere quello che voglio occorre montare il kit xenon che, seppur con meno lumen è in grado di garantire una profondità senza confronti. La lampada led infatti, per la sue caratteristiche construttive rende molto difficile trovare il punto central sul lenticolare con conseguente resa nettamente inferiore.
In effetti abbiamo fatto una prova con entrambe e la differenza è notevole a favore degli xenon.
Il contro è la centralina che andrebbe alloggiata nel vano motore con conseguente possibilità di sgamo elevata e teoricamente anche problemi con la kia in caso di anomalie dell'impianto elettreico.
Il kit LED invece non h acentraline ma la lampada di fatto si sostituisce completamente a quella alogena.
A questo punto vi chiedo, il consiglio datomi è corretto?
Chi li ha montati, in tutta onestà cosa può dirmi a riguardo?
Grazie
 
Anche i kit a led hanno la centralina ma di dimensioni molto piccole che ti consentono di posizionarla all'interno del corpo faro.Che tipo di lampada hai provato a led con il lenticolare non c'e partita tra xenon e led a vantaggio dei led la regolazione e semplice sempre che serva,i kit che ho montato sulle niro non hanno bisogno di nessuna regolazione.
 
Tu quale hai montato? Serve cmq un adattatore per montare le led? In realtà a me sembra che diano molta più profondità le lampade xenon.
 
Premessa quale tipo di lampada monta il lenticolare della Rio, ha il faro separato nel senso ci sono due lampade una per gli abbaglianti e una per gli anabbaglianti o una sola lampada come quella del faro della mia Niro che tramite un meccanismo che scatta fa diventare la lampada da ana ad abba.Se hai la lampada come la Niro potrebbe essere una HB3 con attacco 9005 allora ti puoi sbizzarrire con i kit a led la centralina entra all'interno del faro senza problemi e non corri il rischio in caso di controlli di essere multato perché non si vede niente,tra l'altro se prendi le 35w non c'e nemmeno bisogno di mettere i lavafari anche se per essere totalmente in regola dovremmo avere il livellatore automatico.
prova a dare una letta a questo thread che abbiamo aperto per la Niro dove io all'inizio consigliavo perché non convinto le lampade hyper white della osram che da anni usavo senza problemi fino a quando erano fabbricate in germania poi le ultime che sono costruite in Cina a qualche amico sono scoppiate e allora siamo passati ai kit a led scartando a priori gli xenon per via della centralina che viene montata esternamente e quindi visibile ad eventuali controlli.
https://www.kiaclub.it/threads/sostituzione-luci-con-kit-led.5713/
Guarda queste foto la prima e di una niro con il kit bixenon
0294540923002-jpg.5206.jpg

la seconda e della niro di un nostro amico dopo aver montato il kit a led le condizioni di luce sono le medesime
p_20170202-jpg.5558.jpg

ultima foto della mia con fari e fendi a led
q5vf4wnqua5alngi5l92vdkrhu_zzfq_hafqkg9vtrp9tiqh3ufi-22m50x-jh12q0cj4-zqgq-w892-h669-no-jpg.7450.jpg
 
Sei stato molto esaustivo.
In effetti hai compreso il mio dilemma (visibilità esterna).
La Rio monta gli h1 (quindi ana e abba separati).
Il rivenditore sostiene che con il lenticolare lo xenon da maggiore profondità del led seppur quest'ultimo con maggiori lumen...
questo era il dubbio.
Sull'effetto "scenico" nulla da dire...
Sulla differenza ocn le alogene idem...sicuramente le lampade a Led danno maggiore profondità.

Tu quale kit hai montato ?
Sono necessario adattatori?

Grazie
 
Non e' l'effetto scenico che mi interessa io voglio vedere dove metto i piedi e il rivenditore puo dire cio che vuole sono circa una 30ina di anni che mi dedico per Hobby ad istallare questi kit e ti dico che ormai non c'e partita tra tecnologia xenon e quella a led.Mi hai scritto H1 quindi per darti la possibilità di verificare ti linko questa pagina di amazon dove ci sono kit che non hanno nemmeno la famosa scatoletta
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_n...eld-keywords=H1+LED+Faro+dell'automobile+Kit+
devi verificare quanto spazio c'e tra lampada e tappo per non avere problemi di chiusura al limite fai una foto dell'interno del faro con la lampada in bella vista tanto per rendermi conto quale lampada puoi montare senza problemi.
 
Ok. oggi provvedo e posto la foto.
Grazie mille
 
Ok. oggi provvedo e posto la foto.
Grazie mille
Devi fotografare il faro parte esterna e togliere i due tappi delle h1 per farmi capire grosso modo se uno di questi kit puo fare al caso tuo senza fare sbagli.
 
Ecco le foto !!!
Cosa mi puoi consigliare?
Nel caso anche l'adattatore che leggo esser necessario dove lo reperisco?
Grazie IMG_20180102_125813.jpg IMG_20180102_125823.jpg IMG_20180102_125830.jpg IMG_20180102_125854.jpg
 
Non ti fossilizzare sull'adattatore ti allego questa foto dove c'e l'adattatore che e il pezzo di plastica nero con il pirolino quello che dobbiamo avere ben chiaro e' se c'e spazio dal retro dell'attacco sul faro al tappo di chiusura. Dobbiamno trovare kit con lampade a led che siano potenti ,che abbiano pero' una minima distanza tra freccia nera e freccia rossa per poter chiudere il tappo.Nella seconda foto la freccia evidenzia il pirolino.Quello che mi serve vedere come e' fatto l'attacco della lampada,quanto e grosso e soprattutto il tappo fai altre due foto.
 

Allegati

  • 61WDN-ssAIL__SL1000_.jpg
    61WDN-ssAIL__SL1000_.jpg
    104 KB · Visite: 587
  • 51o-V4KfnQL__SL1000_.jpg
    51o-V4KfnQL__SL1000_.jpg
    48,2 KB · Visite: 800
@Salvo68 infatti bisogna vedere il tappo se e piatto o a conca,un informazione quel kit che hai messo non va bene perché ha i dissipatori di calore a treccia che vanno messi fuori quindi devi forare il tappo e viene fuori una porcata,al punto che visto per visto conviene montare gli xenon con le relative ballast esterne.Il discorso e' vedere il tappo se piatto o a tazza e poi trovare un kit che abbia le lampade parte retro poco spesse.Queste per esempio potrebbero andare bene
s-l1600.jpg
Poi @llBravo e di Napoli puo tranquillamente chiamare il venditore che si trova a Marano di Napoli e va a controllare se il tappo si chiude.
https://www.ebay.it/itm/KIT-COPPIA-...143193?hash=item48a6445c19:g:a0AAAOSw43haN5-tTra l'altro deve comprare un kit per faro lenticolare e un kit per faro a parabola perché sono diversi non di lampada ma di riflesso di luce.
 
Ultima modifica:
@Salvo68 infatti bisogna vedere il tappo se e piatto o a conca,un informazione quel kit che hai messo non va bene perché ha i dissipatori di calore a treccia che vanno messi fuori

certo e sempre da vedere lo spazio e se possibile montare quelli citate da te (che io preferisco)
vedi quelli montati da me:cool:
https://www.kiaclub.it/threads/lampade-led-per-anabbaglianti-ceed-gt-line.6149/#post-61641

ma questi con la treccia si possono montare tranquillamente dentro il faro
li ho visti montare da un installatore va solo allargato e rimane tutto dentro;)
 
Ma se vai a verificare troverai scritto che le trecce vanno montate all'esterno.
questo per farti vedere
 
Ma nessuno del forum ha montato i led su rio???anche io ho i lenticolari e mi piacerebbe montarli..Ma non riesco a trovare un modello che va bene!comunque gli anabbaglianti sono h7!C è un ragazzo sul forum che ha messo i led sugli abbaglianti(h1) e sui fendinebbia (hb3) e ha usato i led dell' prima foto...vanno bene perché c è spazio a sufficinza..
Se qualcuno sa che led vanno bene per anabbaglianti lenticolari si faccia avanti!!:p
 
Indietro
Alto Basso