• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Anabbaglianti-Abbaglianti-Fendinebbia-Luci svolta

salve per una kia stonic 1.4 MPI ECO GPL 97 CV 6MT style che luci omologate consigliate per avere un effetto led?
Scusami ma stai cercando lampade alogene con "effetto led" (luce fredda) oppure lampade a led ? Perchè nell'altra discussione avevi chiesto indicazioni su un modello a led.
Ad ogni modo ti preciso che non esiste alcun modello a led omologato per essere montato: in teoria se ti fermano potrebbero sempre e comunque darti la multa (se ho capito bene quanto scritto in queste pagine).
 
Molto difficile ma non impossibile. In Italia si fanno i controlli delle schiocchezze su auto del 2019 poi se rimane tempo controllano se trasporti armi se cammini con un catorcio con le ruote di legno se la targa e attaccata a biadesivo se vai a carbone....e cosi via su auto del 1947
 
Purtroppo Arbageppetto a me è successo con la vettura precedente che avevo montato belle luci posizione bianche ma più potenti, ed una sera mi hanno fermato in centro a Padova... Relativa multa è un po' spropositato volevano mandarmi a collaudo... Forse spropositato ma mi è successo per questo anche se ben farebbe molto piacere montare le lampade più potenti a led non lo faccio sulla mia perché non sono omologate per uso stradale
 
Purtroppo Arbageppetto a me è successo con la vettura precedente che avevo montato belle luci posizione bianche ma più potenti, ed una sera mi hanno fermato in centro a Padova... Relativa multa è un po' spropositato volevano mandarmi a collaudo... Forse spropositato ma mi è successo per questo anche se ben farebbe molto piacere montare le lampade più potenti a led non lo faccio sulla mia perché non sono omologate per uso stradale
la mia è stata una riflessione di petto. Fai bene ad essere prevenuto, ricordo ne avevi parlato di quanto ti era accaduto. Purtroppo è così!
 
Ciao a tutti! Vorrei anche io mettere i led. Ho una Stonic Style senza design pack, quindi ho da sostituire sia gli anabbaglianti che le luci di posizione.
Per gli anabbaglianti ho trovato queste:https://www.amazon.it/gp/product/B07RZ48B8H/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3DSDF4PP28XQE&psc=1
per le posizioni non saprei, considerando che voglio prenderle della stessa temperatura colore, quinti attorno ai 6000K.

Riguardo alla ”legalità“ della cosa, si, é vero, sicuramente non é legale, ma non c’è scritto a libretto che tipo di fari la macchina monta.
ora, se sono messi bene, e quindi non abbagliano gli altri e non fanno luci strane, come può una persona dirti che non sono “di fabbrica”?
cioè vendendo la macchina, come fa a dire “ah la tua macchina non é omologata perché non é uscita dalla fabbrica così”?
Post automatically merged:

Purtroppo Arbageppetto a me è successo con la vettura precedente che avevo montato belle luci posizione bianche ma più potenti, ed una sera mi hanno fermato in centro a Padova... Relativa multa è un po' spropositato volevano mandarmi a collaudo... Forse spropositato ma mi è successo per questo anche se ben farebbe molto piacere montare le lampade più potenti a led non lo faccio sulla mia perché non sono omologate per uso stradale

che macchina era? Ovvio che se si tratta di una Panda del 1986 la cosa è sospetta, ma una Stonic nuova come può insospettire qualcuno, ammesso ovviamente che siano montati a dovere, non abbaglino gli altri e non facciano luci strane?
 
Ciao ragazzi,qualcuno monta il kit full led venduto da esselle parts?
Per chi l ha montato c'è bisogno di fare qualche modifica per farli entrare?
Grazie a chi risponderà
 
Il codice della strada dice che qualsiasi dispositivo a led non montato di serie o successivamente collaudato e ammesso, non è concesso pena revisione straordinaria ,sanzione e possibili rivalse delle compagnie assicurative in caso di sinistro. Tutte le lampade a led vendute After market sono solo ed esclusivamente per uso off road. Sono ammesse se non ricordo male solo quelle da interno purché non rechino disturbo e/o fastidio durante la circolazione.
 
Giustissimo come dici tu Arbageppetto..il codice della strada dice esattamente così, confermato anche da un mio conoscente della Polizia urbana di Padova...
 
Il codice della strada dice che qualsiasi dispositivo a led non montato di serie o successivamente collaudato e ammesso, non è concesso pena revisione straordinaria ,sanzione e possibili rivalse delle compagnie assicurative in caso di sinistro. Tutte le lampade a led vendute After market sono solo ed esclusivamente per uso off road. Sono ammesse se non ricordo male solo quelle da interno purché non rechino disturbo e/o fastidio durante la circolazione.
volevo scrivere se non passati a collaudo in motorizzazione e quindi risultante come componente aggiunto e montato a opera d arte.
 
Secondo me NO. Il manuale riporta la dicitura Led relativamente all'allestimento Energy che appunto monta una luce a led inglobata nel fanale. Nei modelli Style se si mettono lampade a led sulle diurne/posizioni si rischiano sanzioni: poi certo se si mettono delle luci a LED blu normale che anche il più tonto si accorge che ci sia qualcosa di non originale.
Il manuale non ha nessun valore legale.
il fatto é che non essendo riportato sul libretto di circolazione che tipo di fari vengono montati, se si mettono i led su una Stonic che é una macchina recente, e questi led sono montati bene e non accecano gli altri, é difficile contestare il fatto. nel senso, come può una persona dire “questa macchina non li monta di fabbrica”.
 
come può una persona dire “questa macchina non li monta di fabbrica”.
Capisco il tuo ragionamento, ma può farlo semplicemente perchè è un agente di polizia preposto per farlo. Che poi abbia ragione o torto lo potrà valutare un giudice qualora si contesti la contravvenzione ricevuta oppure la motorizzazione civile qualora si venga mandati a verifica col proprio mezzo. Ti faccio un esempio: una volta un mio amico si era beccato una multa per uso del cellulare quando invece aveva in mano tutt'altra roba... ;)
 
Capisco il tuo ragionamento, ma può farlo semplicemente perchè è un agente di polizia preposto per farlo. Che poi abbia ragione o torto lo potrà valutare un giudice qualora si contesti la contravvenzione ricevuta oppure la motorizzazione civile qualora si venga mandati a verifica col proprio mezzo. Ti faccio un esempio: una volta un mio amico si era beccato una multa per uso del cellulare quando invece aveva in mano tutt'altra roba... ;)
Ah beh certo, quello ovvio. Ma lo stesso allora può capitare a chi ha una macchina con led originalI di fabbrica.
 
Ah beh certo, quello ovvio. Ma lo stesso allora può capitare a chi ha una macchina con led originalI di fabbrica.
Certamente solo che in questo caso se ho dei led montati fin dall'origine sulla macchina, glielo dico io (provocatoriamente) al poliziotto di turno di andare assieme in motorizzazione a verificare come stanno le cose. :D:D:D
Ad ogni modo si parla di casi abbastanza "limite" quando si pesca l'agente molto preciso.... in 24 anni di patente credo che mi abbiano fermato 1-2 volte, certo che se poi si montano luci a led azzurre da 8.000° K, neon sotto la macchina, cerchi da 19", alettoni, marmitte "smarmittate" ma non è questo il caso di cui si sta parlando. ;)
 
Certamente solo che in questo caso se ho dei led montati fin dall'origine sulla macchina, glielo dico io (provocatoriamente) al poliziotto di turno di andare assieme in motorizzazione a verificare come stanno le cose. :D:D:D
Ad ogni modo si parla di casi abbastanza "limite" quando si pesca l'agente molto preciso.... in 24 anni di patente credo che mi abbiano fermato 1-2 volte, certo che se poi si montano luci a led azzurre da 8.000° K, neon sotto la macchina, cerchi da 19", alettoni, marmitte "smarmittate" ma non è questo il caso di cui si sta parlando. ;)
Beh certo ovvio ;)
Post automatically merged:

In ogni caso, mi consigliate degli anabbaglianti led da 6000k su Amazon?
Quali avete voi?
 
Salve a tutti, consentitemi di inserire in questa discussione, un tutorial sul tema omologazioni delle lampade a led.
Questo tutorial è fatto da un'azienda che monta lampade a led omologate CE, ma ammette che per il momento sono fuori legge.
Post automatically merged:

Di seguito, Tutorial N°9 , una valida comparazione con diversi prodotti che si trovano in commercio...
.
A voi le dovute conclusioni.
Post automatically merged:

A conclusione, per rispondere a chi ha chiesto perchè sentisse un suono provenire dei fari quando si passa da abbaglianti ad anabbaglianti, in questo video si parla del famigerato " Shutter "che nel caso della Stonic dove la sola lampada funge da abbagliante e anabbagliante, questo é mobile , per poter frazionare il fascio di luce emesso dalla lampada.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso