• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione ancora sul convertitore di coppia della HEV

ivancola

Utente attivo
Punteggio reazioni
73
Provincia
BA
Kia
Sportage
Anno
2022
Come è noto la manutenzione programmata della HEV non prevede il cambio dell'olio al convertitore di coppia tranne nel caso di uso gravoso (e questo è il moio in quanto traino un rimorchio da 1500 kg) al raggiuangimento dei 90.000 Km. Contattata l'officina della mia concessionaria questa mi ha detto che può sostituire l'olio ma solo per gravità in quanto non possiede il macchinario per procedere alla totale sostituzione. Come sicuramente sapete senza il sistema a "dialisi" per la sostituzione dell'olio si riesce a svuotrare il cambio solo al 55/60% dela volume, restando il volano del convertitore pieno per almeno metà. Dovrei farlo fare da aziende specializzate ma ho paura che decada la garanzia. (l'auto ha solo 3 anni). Voi che ne pensate?

da ignorante in materia (di cambi con convertitore) strano che una concessionaria /officina ufficiale non abbia l'attrezzatura per fare il cambio olio come si deve, visto che il cambio con convertitore è presente su molte Sportage (le Hev appunto, che sono state vendute, ne vedo abbastanza in giro qua da me... ) ma in precedenza anche su Stinger, ecc..
O: vista l'operazione è "sporadica" (ovvero non è che sto parlando di tutti i tagliandi, cher ne farai più di uno all'anno immagino!) ogni 90mila, ti rivolgi a altra officina ufficiale anche se più distante, o... non rimarrebbe che sostituirlo, se fosse utile, per "lavaggio", ovvero introducendo olio nuovo per quel 55-60% farlo girare e poi svuotarlo di nuovo per un paio di volte... così anche per "caduta" l'olio nuovo lo sostituisci per ben oltre il 90% (facendo l'operazione un paio di volte ).
Certo l'olio usato in più NON dovrebbero farterlo pagare però..... capisco che è una operazione poco praticabile (è quello che farei io se dovessi/potessi fare da me il cambio olio, senza aspiratore)

Indietro
Alto Basso