• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Android auto Pioneer SPH-DA230DAB Kia Venga

Pier84

Neoiscritto
Registrato
22 Settembre 2022
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
MI
Kia
Venga
Anno
2018
Buongiorno a tutti, io ho una Kia Venga del 2018 con stereo Pioneer SPH-DA230DAB con Android auto solo via cavo. Purtroppo fin dall'inizio ho sempre avuto problemi di connessione, tutto sommato funzionava ma capitava spesso che si disconnettesse, avevo capito fin da subito che il problema fosse nella connessione tra lo stereo e l'interfaccia USB nel porta oggetti vicino il cambio. Avevo risolto in modo limitato il problema usando un cavo sdoppiato che prevedeva alimentazione da un carica batterie accendisigari e la linea dati connessa all'interfaccia usb prevista dalla Kia, diciamo che funzionava abbastanza ma un giorno, forse mio figlio di 3 anni, mise in corto l'interfaccia USB danneggiandomela definitivamente, infatti non funzionava più e dovetti smontare tutto ( meccanica dello stereo e condizionatore automatico) per poter sganciare lo stereo dalla macchina e capire se si potesse ripararlo. Effettivamente notai che c'era una bruciatura sulla scheda dovuta al corto circuito della USB. Ripristinai il tutto e le porta USB riprese a funzionare correttamente ma sempre con il problema di Android auto. Ne approfittai nel capire il collegamento e la scheda interfaccia prevista e da ingegnere elettronico feci le mie conclusioni: è necessario progettare una scheda interfaccia migliore con la possibilità di deviare la connessione USB su due porte USB una verso l'utente guidatore e una verso l'interno pensando alla possibilità di connettere un dispositivo Android o car play wireless che ti permette di connettere li smartphone allo stereo in modalità wireless (es. Carlinkit o Ottocast). Quindi progettai una scheda e iniziai le prove. Con il modello Carlinkit 4.0 funzionava ma aveva una latenza enorme tra i comandi vocali e anche una certa latenza nel touch stereo. Grazie ad Amazon l'ho restituito e ne ho acquistato un modello Ottocast e funziona benissimo con zero latenza. In allegato ci sono le immagini e se qualcuno è interessato ad acquistare la scheda elettronica mi potrebbe scrivere in privato e nel caso non fosse una Kia Venga di può pensare di riprogettare la scheda adattandola al modello dell'auto, ovviamente dovrei avere in mano la scheda originale per poter prendere le misure. Spero di aver chiarito i problemi che molti anno e che non condivido come sono stati fatti i collegamenti e di chi ha progettato una scheda di cui c'era scritto made in Italy 😰. Attendo dei riscontri da parte vostra. Grazie a tutti
 
Ciao, benvenuto :welcome:

Non ho ben capito lo scopo che ti ha portato a progettare questa "schedina"... In pratica volevi "sdoppiare" la USB presente sulla plancia per poter collegare simultaneamente chiavetta USB con musica e un dispositivo che ti permettesse il collegamento wireless AA/ACP (o eventualmente, immagino, anche via cavo)?

Se fosse applicabile anche ad altri modelli oltre che Venga sono certo che per qualcuno potrebbe essere interessante (ho sentito di parecchi che si affidano a HUB USB nel tentativo di raggiungere questo scopo... ci avevo provato anch'io :))
 
Buongiorno a tutti e grazie per il benvenuto. Ciao Ivan, si, ho progettato questa scheda per poter risolvere il problema di connessione tramite cavo USB, purtroppo già dall'inizio avevo riscontrato questo problema e l'avevo segnalato al venditore Kia di Milano, ma purtroppo non mi avevano risolto il problema ma dicendo che poteva essere la radio Pioneer. Purtroppo l'hub USB non è supportato dal mio stereo e quindi non potevo usarlo (ci avevo pensato anche io 😁). Quindi in sostanza la mia scheda sdoppia i segnali USB provenienti dallo stereo in due uscite su due connettori. Il primo rientra nella plancia e il secondo è verso l'esterno lato utente. L'idea di aver sdoppiato i segnali USB è stato di poter usare un dispositivo wireless come Carlinkit o Ottocast, in modo da nasconderlo e non averlo a vista ma al tempo stesso la USB lato utente può essere usata solo per poter caricare uno smartphone o un dispositivo usb esempio auricolari bluetooth. Inoltre quando avevo riparato lo stereo mi ero studiato i chip per la gestione del segnale usb e dell'alimentazione e ho confrontato l'hardware montato sulla scheda Pioneer e il datasheet del chip e ho verificato che la massima corrente erogabile è di 2.8A, che tutto sommato è un bel po'di corrente quasi da Quick charge smartphone. Purtroppo non riesco ad allegare l'immagine in modo da poterla condividere con voi. Se esiste un modo ditemi come fare 😅. A disposizione per ulteriori chiarimenti. Grazie a tutti.
 
Nella sezione Presentazioni non puoi allegare immagini
Ti suggerisco di aprire un nuovo thread nella sezione "Risorse" o una nuova discussione nella sezione Venga, dove potrai allegare foto, documentare il lavoro svolto e dare tutte le indicazioni possibili sul funzionamento, sui vantaggi/svantaggi, sull'applicabilità ad altri modelli e, perchè no, renderti disponibile per eventuali interessati :)
 
@Ivan69 qui siamo nella Venga-sezione;)
 
@Ivan69 qui siamo nella Venga-sezione;)
ooopsss!!! 😅

scusate, lo stesso messaggio era stato inviato anche nella sezione Presentazioni, ho fatto confusione...
Allora deve probabilmente inviare (mi sembra) 10 messaggi prima di poter inserire allegati 🤷‍♂️
 
Ciao, grazie ok va bene.
 
Indietro
Alto Basso