• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Anomalia del cdb o altro?

rafs

Utente ben noto
Registrato
6 Ottobre 2014
Messaggi
606
Punteggio reazioni
150
Provincia
FM
Kia
Rio
Anno
2012
quesito che da due giorni mi arrovella la mente...

negli ultimi giorni noto che il cdb dei consumi istantanei da come dire... i numeri del lotto e fanno un tantinello paura.

Arrivo a toccare i 22 l/km semplicemente facendo una partenza non particolarmente forzata in alcuni momenti del giorno. Comunque durante la marcia vedo dei picchi anomali nei cambi. Poi tende a regolarizzarsi sui soliti consumi.

Ora tra me e me ho formulato varie ipotesi che volevo condividere:
1) maledette invernali che oggi ho visto riportano t88 anziché h88 come da libretto dovrebbero essere (a riguardo, devo arrabbiarmi col gommista o è regolare per la circolazione?)
2)cdb che ha cambiato pusher?
3)particolari condizioni meteo, ossia combinazioni strambe umidità/gradi che rendono la combustione più dispendiosa?
4)qualche anomalia stramba da portare all'attenzione del meccanico?
5)una miscellanea dei punti 1 e 3?

Illuminatemi vi prego...
 
I consumi istantanei non guardarli proprio.... non fanno assolutamente testo in quanto sono numeri che variano in base a quanto schiacci il pedale dell'acceleratore e non dati reali calcolati.Chiaro che la partenza è la fase più dispendiosa dell'uso della vettura,non per niente in città la media si abbassa notevolmente....
Il dato del consumo istantaneo è utile solo nelle diesel per capire quando l'auto sta rigenerando il DPF.
Quanto alle gomme in T invece che in H il tuo gommista ti ha montato gomme con un indice di velocità inferiore a quello che avevi prima.La cosa è ammessa dalla legge solo per le invernali(a patto che si scenda di una lettera solo in scala rispetto all'indice riportato sul libretto)....
Chiaro che una gomma in T costerà sicuramente meno che una in H o in V a parità di misure....
La tua auto non ha niente che non va.... è cosi in tutte le vetture ;)
 
forse mi sono espressa male...
è solo negli ultimi giorni che mi da questi numeri...

tengo spesso monitorata la situazione dei consumi, ma questi numeri non glieli ho mai visti prima.

Al di là del fatto che da quando ho su le termiche la sento strana ma non so manco spiegare in che senso, credo che l'aderenza a terra sia diversa, me la spiego così anche se con l'altra auto non ho mai notato grosse differenze a cambio gomme.

Quindi la t non va bene, avrebbe al massimo potuto mettermi la u?
 
L'impressione diversa con le invernali , l'ho anche io, non sempre ma sembrano piu' "pastose" in curva , come camminare sulla gommapiuma.....
 
No la T è giusta o meglio ammessa.
L'ordine delle lettere è T,H,V,W e via dicendo dove adbogni lettera equivale una velocità. Più si va in su nella scala più alta è la velocità.... Se la trovo ti posto il link....
Quanto ai consumi tieni d'occhio la media reale,unico dato di riferimento.
 
grazie del link, quindi la tabella è la stessa, ma se posso scendere solo di una lettera e da libretto ho H al massimo posso mettere la U. Quelle che ho sono T quindi due lettere sotto.
 
Forse hai ragione...la U in scala non l'avevo considerata in quanto è un indice poco diffuso.... Mi documento meglio poi ti faccio sapere...
 
grazie @gyus mi faccio una googlata anche io e vediamo che esce.@spider che lettera hai tu?ma qualcuno edita i messaggi degli utenti? o sto diventando pazza?
 
grazie del link, ho trovato la circolare del ministero, ma è una pappardella per cui c'è necessità di un dottorato in pazientologia atomica... me lo studio domani.
 
Ultima modifica di un moderatore:
non so quanto ufficiale sia questo documento, ma per ora è l'unico pdf che sono riuscita a trovare in internet riguardo alla benedetta circolare emessa dal ministero dei trasporti... da quel poco che ho capito per le invernali, è concesso più di un declassamento purché non inferiore alla lettera Q ossia sotto i 160 Km/h, insomma il declassamento è per la velocità ma mai per il carico... al di là dell'assurdità di tali velocità... chi mai arriverà con la rio oltre i 210 km/h mi chiedo, e che in Italia il limite max consentito è 140... è chiaramente la classica pagliacciata all'italiana per fregarti 400 pippi se ti fermano, perché pare che il rischio sia quello oltre che al fermo amministrativo del veicolo che viaggia con pneumatici con indici di carico e velocità non consentiti...

Boh intanto lo condivido qui, magari fa comodo anche ad altri, proseguo nelle ricerche, se trovo qualcosa di meglio posto.

Il nome del decreto: Circolare D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95
 

Allegati

  • 104-95.pdf
    42,9 KB · Visite: 366
Indietro
Alto Basso