• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Anomalia indicatore carburante

IW2DWM

Neoiscritto
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
13
Punteggio reazioni
10
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2012
Buonasera.
Ho notato che se lascio l'auto ferma un giorno, all'avviamento, accendo il solo quadro, la lancetta del carburante sale subito fino a livello. A questo punto come giro del tutto la chiave per avviarla, la lancetta torna di colpo a zero per poi risalire immediatamente al livello corretto come il motore gira.
Percorro solo qualche chilometro e se spengo e riaccendo il difetto non è piu' visibile.
Puo' essere indice di una batteria parzialmente scarica di amperaggio , tenendo presente che tutto il resto funziona alla perfezione?

La batteria ha praticamente 3 anni ed è quella originale. Ho solo un mese ancora di garanzia sulla batteria in quanto se non erro vale 3

Grazie
 
Non ho ben afferrato se la tua auto è una Sportage Diesel di 10 anni fa o una Picanto (nel senso che sei nella sezione Picanto ma dichiari di avere una Sportage) ma per la risposta che ti do la cosa non influisce più di tanto:
quando si mette in moto l'auto, di solito vengono disconnessi i carichi elettrici dell'auto considerati non vitali per consentire un buon amperaggio al motorino di avviamento. Pertanto io non mi preoccuperei più di tanto dei movimenti della lancetta del carburante.

Per quanto riguarda lo stato della batteria, ogni officina ha la giusta strumentazione per verificarne l'efficienza, ma tu puoi tranquillamente fare una prima diagnosi verificando la tensione presente prima di mettere in moto (>12V) e durante l'accensione (>10-11V) con i classici 'voltmetri da accendisigari' che si trovano a pochi euro su internet
 
La batteria ha praticamente 3 anni ed è quella originale. Ho solo un mese ancora di garanzia sulla batteria in quanto se non erro vale 3
La garanzia sulla batteria e sugli altri materiali di consumo (pneumatici, fluidi, filtri, etc.) è di soli due anni.
 
Non ho ben afferrato se la tua auto è una Sportage Diesel di 10 anni fa o una Picanto (nel senso che sei nella sezione Picanto ma dichiari di avere una Sportage) ma per la risposta che ti do la cosa non influisce più di tanto:
quando si mette in moto l'auto, di solito vengono disconnessi i carichi elettrici dell'auto considerati non vitali per consentire un buon amperaggio al motorino di avviamento. Pertanto io non mi preoccuperei più di tanto dei movimenti della lancetta del carburante.

Per quanto riguarda lo stato della batteria, ogni officina ha la giusta strumentazione per verificarne l'efficienza, ma tu puoi tranquillamente fare una prima diagnosi verificando la tensione presente prima di mettere in moto (>12V) e durante l'accensione (>10-11V) con i classici 'voltmetri da accendisigari' che si trovano a pochi euro su internet
Chiara ed esaustiva spiegazione. Per chi avesse questo stesso problema segua il validissimo suggerimento di Archimede.
 
Non ho ben afferrato se la tua auto è una Sportage Diesel di 10 anni fa o una Picanto (nel senso che sei nella sezione Picanto ma dichiari di avere una Sportage) ma per la risposta che ti do la cosa non influisce più di tanto:
quando si mette in moto l'auto, di solito vengono disconnessi i carichi elettrici dell'auto considerati non vitali per consentire un buon amperaggio al motorino di avviamento. Pertanto io non mi preoccuperei più di tanto dei movimenti della lancetta del carburante.

Per quanto riguarda lo stato della batteria, ogni officina ha la giusta strumentazione per verificarne l'efficienza, ma tu puoi tranquillamente fare una prima diagnosi verificando la tensione presente prima di mettere in moto (>12V) e durante l'accensione (>10-11V) con i classici 'voltmetri da accendisigari' che si trovano a pochi euro su internet
Salve.
Per l'esattezza sono possessore di 3 kia : Sportage, Picanto e Ceed.
Ok per il controllo ma cio' che mi lascia dubbioso è che avvenga solo dopo un fermo prolugato del veicolo.
Comunque vediamo domani dal concessionario cosa dicono.
Grazie e buona serata
 
Indietro
Alto Basso