• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Anomalia sistema AV con Android Auto

Sisto

Utente
Registrato
19 Gennaio 2020
Messaggi
44
Punteggio reazioni
10
Provincia
BR
Kia
Sportage
Anno
2020
Sportage GT line 2019 + Android Auto (versione corrente app su telefono).
Faccio una segnalazione, magari a qualcuno serve.
Ho notato che in talune situazioni (ad esempio quando non sconnetto Android Auto sul telefono prima di togliere il cavo oppure esco da Android Auto dell''auto mentre è in esecuzione un lettore audio) succedono due anomalie anche concomitanti:
1) si spegne del tutto l'AV (cioè schermo totalmente nero e ovviamente nessuna funzione di nessun servizio). Invece, quando l'autoradio è correttamente spenta, sullo schermo c'è la miniatura della mappa e accanto la dicitura AV spento.
2) l'autoradio non si spegne più (il volume funziona, solo non si spegne correttamente schiacciando il pomello)

Ovviamente, le prime volte (prima di comprendere il fenomeno e trovare il rimedio) mi sono allarmato.
Risolvo in due maniere:
1) tengo premuto il tasto di accensione/spegimento autoradio per n secondi (direi almeno 5)
2) riconnetto il telefono (con il cavo), esco dal lettore, sconnetto l'app dal telefono e passo all'autoradio

Se disabilito totalmente (tolgo la spunta) Android Auto sull'auto, invece, tutto funziona sistematicamente bene.

Chiaro che se nessuno dei due rimedi funzionasse proverei a togliere il fusibile per resettare il sistema multimediale ma sarebbe una noia.

Magari è un comportamento voluto, ma a me sembra proprio un bug.

È successo ad altri?
 
No... quelle poche volte che ho usato AA con cavo ho sempre collegato il telefono a macchina accesa e scollegato sempre a macchina spenta
Se qualcosa era in esecuzione su AA lo schermo dell'inotainment tornava alla schermata principale con la mappa a sx e AV spento a dx
Da quando lo uso in modalità wirless con apposito adattatore mi parte i automatico accendendo l'auto e si disconnette quando la spengo senza alcuna anomalia 🤷‍♂️
Non so se su Sportage possa essere differente
 
Io ho una Sportage MY2019 e non accade quanto segnalato: alcune volte stacco il telefono con l'auto in moto (e con AA in esecuzione) alcune volte con l'auto spenta, ma non ho mai avuto questi problemi.
Quale versione di FW hai sul tuo sistema?
Il mio è un sistema senza mappe, versione software QLPE.EUR.SOP.V096.181017.DAU_A , firmware QLPE.EUR.285.190523.MICOM.DL
Sul telefono Android 11 e app aggiornate alle ultime versioni
 
No... quelle poche volte che ho usato AA con cavo ho sempre collegato il telefono a macchina accesa e scollegato sempre a macchina spenta
Se qualcosa era in esecuzione su AA lo schermo dell'inotainment tornava alla schermata principale con la mappa a sx e AV spento a dx
Da quando lo uso in modalità wirless con apposito adattatore mi parte i automatico accendendo l'auto e si disconnette quando la spengo senza alcuna anomalia 🤷‍♂️
Non so se su Sportage possa essere differente
Ciao @Ivan69...anche se non ho la tua stessa auto, posso chiederti quale adattatore wireless utilizzi per AA? feedback sul funzionamento? Grazie
 
Ciao @CHIMERO

Io sto usando con soddifazione questo : https://www.indiegogo.com/projects/aawireless/x/25415485#/
(che tra l'altro mi risulta essere l'unico esistente)

Il prodotto funziona veramente molto bene, è piccolo e fino ad ora non ho riscontrato problemi nell'utilizzo, quei pochi che ho sono dovuti al 99.99% al telefono (Huawei P30 Pro), ogni tanto dopo il collegamento mi da schermo nero ma basta attivare e disattivare la modalità aereo sul telefono per farlo ricollegare correttamente
Raramente, utilizzando la connessione a 5Ghz, ho verificato delle disconnessioni durante il viaggio, mentre impostando la connessione a 2.4GHz sembra tutto ok
Giusto la scorsa settimana ho fatto un viaggio di circa 3h andare e 3h a tornare senza alcun problema, Waze ha sempre funzionato alla grande mentre ascoltavo musica salvata sul telefono tramite VLC :)
 
Ultima modifica:
Perfetto...infatti, con recensioni positive, mi era uscito questo tra le varie ricerche.
Grazie per avermi condiviso la tua esperienza!
 
Io ho una Sportage MY2019 e non accade quanto segnalato: alcune volte stacco il telefono con l'auto in moto (e con AA in esecuzione) alcune volte con l'auto spenta, ma non ho mai avuto questi problemi.
Quale versione di FW hai sul tuo sistema?
Il mio è un sistema senza mappe, versione software QLPE.EUR.SOP.V096.181017.DAU_A , firmware QLPE.EUR.285.190523.MICOM.DL
Sul telefono Android 11 e app aggiornate alle ultime versioni
Porta pazienza: mi dimentico sempre di individuare la versione del FW quando sono in auto. Ad ogni modo: sistema sportage 2020 con mappe e tutto il resto.
Post automatically merged:

Devo dire che il comportamento continua ma ormai, siccome ora lo conosco, non mi preoccupa più. Tanto con quell'operazione accensione/spegimento tornano a funzionare. Anzi: paradossalmente ho scoperto che mi piace, ogni tanto, avere tutto lo schermo completamente spento.
Per me comunque è un bug: un software decente deve prevedere operazioni utente un po' maldestre.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso