• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Anomalia sistema HEV

Cristian Segreto

Neoiscritto
Registrato
16 Marzo 2019
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
LO
Kia
Optima
Anno
2016
Ciao a tutti Mi è apparsa la spia motore contestualmente alla spia avaria sistema ibrido triangolare, ho collegato un mio OBD che dice errore POA97:kia hybrid battery pack ventola di raffreddamento 2 prestazioni o bloccato.
Qualcuno di voi sa cos'è? Grazie
 
Ciao ho acquistato da poco una Optima PHEV usata e mi é comparso lo stesso messaggio. Tu hai risolto? Ho visto dal precedente proprietario che é sta inviata una campagna richiamo per la Optima per sostituire centralina e cablaggio della batteria ma non so se lui ha fatto la sostituzione sulla mia.
 
Ciao ho acquistato da poco una Optima PHEV usata e mi é comparso lo stesso messaggio. Tu hai risolto? Ho visto dal precedente proprietario che é sta inviata una campagna richiamo per la Optima per sostituire centralina e cablaggio della batteria ma non so se lui ha fatto la sostituzione sulla mia.
Contatta la concessionaria dove l'hai presa chiedi all'accettatore in officina di verificare quali aggiornamenti sono stati fatti e se ci sono altri da fare.
 
Ciao ho acquistato da poco una Optima PHEV usata e mi é comparso lo stesso messaggio. Tu hai risolto? Ho visto dal precedente proprietario che é sta inviata una campagna richiamo per la Optima per sostituire centralina e cablaggio della batteria ma non so se lui ha fatto la sostituzione sulla mia.



Ciao si risolto, in pratica durante l'ultimo intervento di manutenzione (richiamao della Kia) avevano attaccato male un cavo della ventola di raffreddamento della batteria, tutto risolto in garanzia. Non ti preoccupare nulla di che.
 
Grazie mille dei suggerimenti, oggi ho
sentito la concessionaria KIA dov’è l’ho acquistata , ma essendo usata la manutenzione é stata fatta dal precedente proprietario in un’altra concessionaria KIA. Ho trovato nei documenti i riferimenti e quindi mi conviene sentire prima loro e poi nel caso andare presso la concessionaria Kia della zona dove abito.
Volevo chiederti solo due informazioni, ti é capitato di vedere la batteria che arriva fino al 7% in EV prima di andare in HEV? Io per adesso ho visto che arrivava al minimo solo al 12 e così oggi mi sono preoccupato poi si é inserito il motore. Seconda richiesta quando stacco la spina e accendo il motore mi segna 50km di autonomia con batteria al 99% sui forum della Niro, che hanno in molti, dicono che la loro autonomia segna 55/57 tu hai una Optima giusto? Che autonomia ti segnala? Grazie ciao Luca
 
Per tua informazione qualsiasi concessionaria kia, inserendo il numero di telaio sul computer si collega al data base nazionale che vede cosa e stato fatto tagliandi ,aggiornamenti e via dicendo.
 
Grazie mille del suggerimento.
 
Grazie mille dei suggerimenti, oggi ho
sentito la concessionaria KIA dov’è l’ho acquistata , ma essendo usata la manutenzione é stata fatta dal precedente proprietario in un’altra concessionaria KIA. Ho trovato nei documenti i riferimenti e quindi mi conviene sentire prima loro e poi nel caso andare presso la concessionaria Kia della zona dove abito.
Volevo chiederti solo due informazioni, ti é capitato di vedere la batteria che arriva fino al 7% in EV prima di andare in HEV? Io per adesso ho visto che arrivava al minimo solo al 12 e così oggi mi sono preoccupato poi si é inserito il motore. Seconda richiesta quando stacco la spina e accendo il motore mi segna 50km di autonomia con batteria al 99% sui forum della Niro, che hanno in molti, dicono che la loro autonomia segna 55/57 tu hai una Optima giusto? Che autonomia ti segnala? Grazie ciao Luca


Ciao Per quanto riguarda il 7% a me è capitato una volta quando ero in coda nel traffico andando a 20 kmh orari non parte ma il motore e la batteria arriva quasi a esaurirsi totalmente prima che parte il motore quindi è normale, di norma non si scarica tutta la batteria in quanto rimane il 10% circa per le partenze e diventa tutti gli effetti un auto ibrida, per quanto riguarda l'autonomia il solo elettrico dipende dal tuo stile di guida va dalle 50 alle 54 km è normalissimo, calcolerà lui autonomia in base al tuo stile di guida ogni giorno, non ti preoccupare Io è un anno che ce l'ho ed è stato l'acquisto migliore della mia vita non ti pentirai del tuo acquisto Ciao

Discorso della concessionaria mi sembra strano perché io l'ho comprato in una concessionaria e l'ho portata a fare richiama in un'altra senza problemi, Evidentemente non vogliono prendersi una colpa che magari è di un altro concessionario che ha fatto male un lavoro
 
Grazie mille gentilissimo, visto che siamo in pochi qui nel forum con una Optima PHEV mi fa piacere condividere queste informazioni.

Io la guido da pochi giorni ma come te, anche se per me é ancora presto, penso sia stato un’ottimo acquisto che mi ha entusiasmato fin dall’inizio e più la uso più mi convinco della mia scelta.

Fra 3500 km sarò a 15000 e la porterò dal mio concessionario di zona chiedendo gli interventi fatti fino adesso.

Grazie ancora delle info e buona estate

Ciao Luca
 
Aggiornamento anomalia HEV:
Ho portato il bolide a fare il tagliando dei 15000 km, da quando avevo scritto ad agosto il problema del messaggio di anomalia del sistema HEV non é più uscito. Da i dati che hanno visto nella centralina l’errore non é neanche stato registrato. Perciò nessun problema sembra. In concessionaria però non erano molto preparati per la mia PHEV, era la prima che vedevano
 
Indietro
Alto Basso