• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Antenna rotta: sostituzione o copertura?

filippo_h

Neoiscritto
Registrato
23 Luglio 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
BO
Kia
Carens
Anno
2014
Salve
neo proprietari di una Carens Crdi 1.7 del 2014, comprata usata, abbiamo l'antenna rotta, visto che se ho capito bene per smontarla bisogna smontare a sua volta tutto il cielo interno dell'autovettura volevo sapere se secondo voi comprendola con una pinna di quelle posticce DOVE mi posso andare a collegare (allego foto del danno)
Altra domanda, l'antenna serve solo per il segnale radio o ha anche altre funzioni tipo gps? Pardon ma siamo un pò fuori dalla conoscenza
1658574784186.jpg
 
Falla smontare dal tuo carrozziere o da un istallatore di impianti radio in modo che venga fatto un lavoro ottimale.Intanto ti do il benvenuto tra noi con il consiglio di passare nella sezione presentazioni per scrivere qualcosa di te e della tua carens. :driving: :welcome:
 
Falla smontare dal tuo carrozziere o da un istallatore di impianti radio in modo che venga fatto un lavoro ottimale.Intanto ti do il benvenuto tra noi con il consiglio di passare nella sezione presentazioni per scrivere qualcosa di te e della tua carens. :driving: :welcome:
Ok, presentato e grazie
Per estendere la tua risposta e anche per capire come funziona,
l'antenna è fissata con un dado alla carrozzeria?
E' collegato con un fast-on o un cavo coassiale?
Serve solo per la ricezione radio o a altre funzioni?
Ho trovato in rete modelli molto differenti tra loro e se ho ben capito il modello OEM è 96250
 
La tua carens ha il navigatore ho solo la radio perche sono due antenne differenti
OEM-Forte-shark-antena.jpg
Antennenfu-2.jpg

non conoscendo la tua auto mi affiderei ad un istallatore impianti radio in modo da risolvere immediatamente il problema.
Post automatically merged:

 
La tua carens ha il navigatore ho solo la radio perche sono due antenne differenti
OEM-Forte-shark-antena.jpg
Antennenfu-2.jpg

non conoscendo la tua auto mi affiderei ad un istallatore impianti radio in modo da risolvere immediatamente il problema.
Post automatically merged:

Salve, la nostra Carens ha anche il navigatore, a questo punto mi sembra che sia un lavoro NON fai-da-te oppure complicato dallo smontare la pannelleria del cielo dell'autovettura
Comunque non ha l'antenna a pinna di squalo
 
E allora vai da un istallatore ti fai fare un preventivo e poi decidi ,in kia i prezzi sono piu alti.
Post automatically merged:

Kia+Carens+2014.jpg
e come questa nella foto.
 
Ti èosso dare un consiglio?Con 350 euro ti sostituisci l'autoradio con una android aftermarket,ti installi un app per le radip e risolvi tutti problemi.
 
@filippo_h, la parte rimasta si svita? In tal caso puoi mettere la "pinna" avvitando il suo connettore alla base della vecchia antenna.
 
@filippo_h, la parte rimasta si svita? In tal caso puoi mettere la "pinna" avvitando il suo connettore alla base della vecchia antenna.
Buongiorno, sulla base della basetta elettrica vedo una vita a croce ma non riesco a capire se serve a fissare la scheda al supporto in plastica dell'antenna oppure è una passante che fissa la base antenna alla carrozzeria. Ad oggi rimane ancora irrisolta la qestione
Post automatically merged:

Ti èosso dare un consiglio?Con 350 euro ti sostituisci l'autoradio con una android aftermarket,ti installi un app per le radip e risolvi tutti problemi.
Buongiorno, mia intenzione era non spendere questa cifra ma far funzionare la radio decentemente e soprattutto impedire che entri sporco o peggio acqua attraverso il tetto, infatti cercavo il modo di "tappare" il buco in maniera decente ma se ho ben capito richiederebbe di smontare tutta la pannelleria superiore, un lavoro oltre le mie capacità
 
Buongiorno, sulla base della basetta elettrica vedo una vita a croce ma non riesco a capire se serve a fissare la scheda al supporto in plastica dell'antenna oppure è una passante che fissa la base antenna alla carrozzeria. Ad oggi rimane ancora irrisolta la qestione
Post automatically merged:


Buongiorno, mia intenzione era non spendere questa cifra ma far funzionare la radio decentemente e soprattutto impedire che entri sporco o peggio acqua attraverso il tetto, infatti cercavo il modo di "tappare" il buco in maniera decente ma se ho ben capito richiederebbe di smontare tutta la pannelleria superiore, un lavoro oltre le mie capacità
Se la filettatura dell'antenna è integra puoi mettere una pinna squalo da 15 euro,se rotta e ti interessa la radio non hai altre soluzioni che rivolgerti da un carrozziere o diversamente la soluzione che ti proponevo io.C'è da capire quanto vogliono per togliere il rivestimento per rimuovere la vecchia antenna con la sostituzione della nuova.Da profano ti dico che la mia soluzione potrebbe essere meno onerosa e molto piu'onorosa.
 
Se la filettatura dell'antenna è integra puoi mettere una pinna squalo da 15 euro,se rotta e ti interessa la radio non hai altre soluzioni che rivolgerti da un carrozziere o diversamente la soluzione che ti proponevo io.C'è da capire quanto vogliono per togliere il rivestimento per rimuovere la vecchia antenna con la sostituzione della nuova.Da profano ti dico che la mia soluzione potrebbe essere meno onerosa e molto piu'onorosa.
Sicuramente più onorosa ;-).
Hanno proprio staccato l'antenna con tutta la filettatura, dalla foto in alto si vede, male ma si vede. (il precedente proprietario l'aveva tappata con una sportina in plastica, che naturalmente si è polverizzata causa agenti atmosferici)
Volevo capire una cosa (ah redaje!), vedo una basetta di un circuito sul fondo dell'antenna, secondo voi è solo un amplificatore di segnale per la radio oppure c'entra qualcosa anche con il navigatore, tradotto:GPS?
Poi vi lascio stare......forse
 
Indietro
Alto Basso