• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Antifurti vari

still

Utente famoso
Registrato
10 Marzo 2018
Messaggi
6.459
Punteggio reazioni
7.079
Provincia
IM
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buongiorno a tutti stavo leggendo un po' di notizie relativamente a come tutelarsi per non farsi portare via la Niro dal primo che passa...
Dunque ho letto qui sul forum che la Niro ha l'antifurto : ma lo hanno tutte? Io avrei comprato la style con adap.
Che tipo di sensori usa? Volumetrici, vibrazioni o cosa? Si inserisce in automatico alla chiusura dell'auto o c'è un altro sistema?
Parlando poi di presa obd ho letto di blindature varie. In rete si legge di tutto ma non sono convinto. Possibile che le case automobilistiche siano così sprovvedute da permettere ad uno che si collega con un pc di accendere l'auto in un minuto? Visto che si parla sempre di smartkey poco sicura se l'accesso ai codici avviene dalla obd dovrebbe essere altrettanto facile clonare la chiave meccanica codificata con trasponder (il quale pare sia contenuto anche nella smartkey per fare partire l'auto in procedura di d'emergenza). Voglio dire: io vado in auto in un posto dove non sono mai stato, parcheggio e nessuno è nelle vicinanze, passa dopo due ore il ladro col suo pc, senza mai avere avuto a che fare con la mia smartkey, può collegandosi alla obd, non avendo nulla da clonare, accendere l'auto?
Sarei intenzionato anche a comprare un dissuasore meccanico tipo blocca volante o blocca pedali ma non vorrei primo rovinare l'auto e poi non dovere armeggiare un'ora ogni volta per mettere o togliere l'aggeggio. Ovviamente grazie a tutti per i vostri sempre preziosi consigli ;)
 
Se avessi letto bene (le Millemila pagine :)) avresti visto che:
  • l'antifurto lo hanno tutte.
  • niente volumetrico
  • sensori sulle aperture
  • collegato al clacson
  • si inserisce chiudendo l'auto.
Anche degli antifurti meccanici e di presa odb s'è parlato parecchio. Se cercherai nel forum troverai anche foto di vari antifurti meccanici o blindature odb.
Per il discorso chiave e cloning si è parlato anche di quello, ma non ricordo che sia venuto fuori del cloning via odb senza intercettare il segnale della chiave. Francamente spero non si possa, tanto varrebbe lasciare l'auto aperta con le chiavi in bella vista ed un invito a prenderla su.:eek:
 
Il problema di questo forum è che è troppo frequentato :p.
Grazie comunque delle info, secondo me la smart key te la possono solo clonare solo se riescono a intercettare il segnale di quella originale, che trasmette a brevissima distanza. Quindi o hai il ladro dietro di te o nulla, non credo siano così stupidi da potere concedere di accendere l'auto semplicemente attraverso obd. Ho visto che a molte auto sostituiscono la centralina con una preprogrammata, in questo caso il sistema funziona ma per la Niro credo sia complessa essendoci di mezzo il sistema ibrido. Nella mia zona i furti sono rari ma non nulli, la Niro è una macchina poco comune, non dovrebbe avere un gran mercato. E comunque faccio subito assicurazione per furto ed anche la mini kasko, sulla mia auto precedente ho benedetto il giorno che la ho sottoscritta. Con 80 € circa sono protetto per danni fino a 5000€ causati per colpa mia in caso di sinistro. Spero di non usarla mai:rolleyes:
 
Na bella catena e un antifurto Pandora.
 
Per la Niro è ancora presto; il problema principale delle ibride è rappresentato dal furto delle batterie HV.
A Parma, per furto e incendio, pago 46 euro/anno; immagino, pertanto, che il coefficiente di rischio calcolato sia prossimo allo zero.
 
46€ / anno? Così poco? Ma con chi sei assicurato?

Edit: ho letto ora il thread sulle assicurazioni ;)
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
oggi Repubblica.it posta questo articolo e suggerisce delle soluzioni per proteggere le nostre automobili:
https://www.repubblica.it/motori/se...7814/?ref=RHPPBT-BH-I231891116-C4-P18-S1.4-T1
Tra i vari suggerimenti anche una sacchetta prodotta dalla Lojack che dovrebbe proteggere le chiavi smartkey da attacchi esterni:
https://www.lojack.it/keyjack/
Qualcuno di voi ha già provato questa soluzione o una analoga?
es. https://www.amazon.it/Custodia-Sche...keyless&qid=1563971567&s=gateway&sr=8-1-spell

Grazie per i pareri.
Riccardo
 
...Tra i vari suggerimenti anche una sacchetta prodotta dalla Lojack che dovrebbe proteggere le chiavi smartkey da attacchi esterni:
https://www.lojack.it/keyjack/
Qualcuno di voi ha già provato questa soluzione o una analoga?
es. https://www.amazon.it/Custodia-Schermata-Schermatura-Chiavetta-Sacchetto/dp/B07QJW2D1N/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=schermare+keyless&qid=1563971567&s=gateway&sr=8-1-spell
Grazie per i pareri.
Riccardo

ciao
si lo sto usando da qualche mese, ma questo:
https://www.amazon.it/Custodia-sche...s&qid=1563976668&s=gateway&sr=8-3-spons&psc=1
valida ma perfettibile :);)
 
La detengo da quando ho ritirato la niro,parere personale :poo:
 
mi pare di avere già scritto in precedenza cosa ne penso: rubare un' auto come la nostra non è così facile come vogliono farci credere. Per copiare la smartkey o l'apriporta l'eventuale ladro deve essere nei pressi dell'auto con tutta l'attrezzatura attiva quando noi la apriamo. E già questo vuol dire che il ladro ci aspetta. Per il radiocomando apriporte è più facile in quanto questo ha una gittata abbastanza lunga, ricevere il segnale si può fare da una certa distanza: non so se quello di kia sia con codifica rolling code, se così fosse anche se il ladro riesce ad intercettare un comando non se ne fa nulla perché il prossimo avrà un codice diverso. E comunque al massimo apre le porte. La smart key ha un raggio di azione di circa una metro, impossibile clonarla se non la si ha fisicamente in mano. Sulle macchine di un certo valore che rubano sostituiscono la centralina con una riprogrammata che non necessita di chiave: per ora la niro non mi pare l'oggetto dei desideri dei ladri, io continuo a tenere l'assicurazione per il furto, chiudo sempre l'auto anche se scendo per un minuto e dormo tranquillo.
 
Io non uso quasi mai il telecomando per aprire e chiudere la macchina. Sopratutto in luoghi tipo supermercati. Giusto per sicurezza.
 
Io non uso quasi mai il telecomando per aprire e chiudere la macchina. Sopratutto in luoghi tipo supermercati. Giusto per sicurezza.
Pure io. Il telecomando giusto per aprire se magari qualcuno deve prendere qualcosa in auto e io sono distante. Se devo salire in macchina è molto più comodo premere il tastino sulla maniglia senza tirare fuori la chiave dalla tasca, tanto poi per aprire la porta la maniglia devi tirarla
 
Settimana scorsa 10 secondi di panico.....

Come detto non uso praticamente mai telecomando.

Mi avvicino al baule, lo apro dal suo tastino. Butto la spesa dentro E LA BORSA con portafogli chiavi di casa e CHIAVE AUTO. Chiudo il baule.

Arrivo lato guida e premo tastino per aprire.....NULLA ...... panico. Realizzo in una frazione di secondo che la chiave macchina non è in tasca ma NEL BAULE.....

Per fortuna la nostra Kia non è cretina come certe Audi/Vw.....

Capisce che la chiave è all’interno del baule e NON lo chiude (anche se lo avete sbloccato solamente dal suo tasto fisico o comunque anche dal telecomando).

Apro il baule (sempre con gocciolina di sudore gelido sulla tempia).....e recupero chiave dalla borsa.

Finalmente si sblocca la porta. Salgo e accendo.

2 anni fa mio cognato ha dovuto rompere un deflettore della sua A4 Avant per chiavi buttate nel baule da uno dei figli.....ovviamente a 300 km dal secondo mazzo di chiavi.....
 
Buongiorno a tutti voi,

in attesa dell'arrivo della mia Kia Style, stavo pensando ad integrare l'antinfrazione con un congegno meccanico.

Ho letto interessanti post sull'argomento ed anche quanto la Kia sia rigida sul riconoscimento della garanzia sulle modifiche.

Vorrei pertanto un vostro contributo/parere su due già noti sistemi meccanici in quanto efficacia e minore impatto su perdita garanzia originale:

https://www.blockshaft.it/antifurto-meccanico-blockshaft/

che agisce sul piantone sterzo e che, dal sito, leggo si impegni a subentrare alla garanzia sullo sterzo, in eventuali contese con Kia.

e su quest'altro sistema:

http://blocca-cambio.asi-altasicurezzaitaliana.com/versioni

che invece interessa l'area del cambio.

Riguardo quest'ultimo, per i Niromani area Roma, DAF meccanica Srl è centro di installazione ( via Salaria al km. 21.800). Costo stimato 380 euro (di cui 209 euro da versare alla ditta).

Grazie
 
Il mio pensiero e' quello di non far toccare niente sia per quanto riguarda la prima e la seconda situazione sono sempre interventi invasivi.Voglio proprio vedere in caso di una eventuale problematica con kia come interviene block shaft a subentrare per la garanzia.Sulla mia c'e montato il remote assistant,piu un ulteriore rilevatore satellitare,piu una catena antitaglio che non ho mai messo tra volantre e sedile.Vuoi stare tranquillo antifurto satellitare PANDORA https://www.zenicar.it/antifurtoautopandora/
 
Indietro
Alto Basso