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motore antigelo/liquido radiatore - olio cambio

miguelx74

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Ciao a tutti ho una kia Cee'd 1.6 CRDI Sporty Wagon 115 CV (85 KW) EX (senza FAP) (Modello FL2010) Numero Motore: D4FB.

non so se questa sia la sezione giusta. Se non lo è mi scuso anticipatamente e chiedo cortesemente di spostare questa discussione nella sezione appropriata.

Ho una kia ceed sw del 2011 1600 diesel (115 CV 85 kw), 55.000 km. Sin dal secondo anno anno di vita dell'auto acquisto i materiali on line e poi li faccio montare da un meccanico generico che mi rilascia regolare fattura.

Dopo 8 anni di vita dell'auto mi sono accorto di non aver mai sostituito l'olio del cambio e il liquido refrigerante.

Il manuale di uso e manutenzione dell'auto non dice nulla (mi sembra) circa la loro sostituzione eccetto il liquido refrigerante dove di parla di sostituzione SOLO IN CASO di impiego gravoso.

In realtà mi sono documentato in rete sull'argomento e condivido con chi scrive che i fluidi non sono eterni.. si degradano con il tempo. Dopo 5 anni secondo alcuni è consigliabile sostituire i due citati fluidi. nel mio caso sono passati 8 anni e ancora non l'ho fatto... Vorrei rimediare al prossimo tagliando.

E' mia abitudine documentarmi e acquistare materiali originali o equivalenti.

1.Per quanto riguarda il liquido del radiatore il manuale prescrive un generico liquido " a base di glicoletilene per radiatori in alluminio". Non specifica altro, nè tantomeno il colore ( i liquidi refrigeranti si dividono in base al colore: blu, giallo, rosso, viola... ogni colore rappresenta determinati additivi aggiunti dal produttore del liquido).
Qualcuno sa quale è il liquido refrigerante ufficiale kia????

2. per quanto riguarda l'olio del cambio il manuale prescrive l'olio "sae 75w-85 API GL-4"... In questo caso potrei acquistare il Tutela Car 75w85 GL4+ della Fiat.. visto che come seconda macchina ho una panda.. Altre soluzioni?

Attendo le vostre esperienze anche sulla frequenza di sostituzione di questi due fluidi
 
1. apri il tappo e preleva con un tessuto bianco il liquido e controlla il colore. La Stinger usa liquido blu (come le BMW)

2. la marca è superflua, basta che rispetti le caratteristiche chimiche dell'olio richiesto... io solitamente uso Castrol perchè online dalla Germania lo pago 1/3 rispetto all'italia (come tutti gli altri oli e filtri).
 
grazie mille!!!!

1. cosa è la Stinger la mia auto?? non sapevo si chiamasse così. Utilizzando una lampadina mi è sembrato di vedere colore azzurro/blu.. ma per sicurezza farò come mi hai scritto. E se utilizzassi il colore viola che può essere anche aggiunto in quanto compatibile con qualsiasi liquido di qualsiasi colore ? (io comunque lo devo sostituire no rabboccare)

2. interessante... io acquisto in germania solo l'olio su Oil-center.de. Mi sapresti dire il sito per acquistare altri tipi di olio e filtro? Io tutto il resto lo compro in Italia su siti tipo autozona, mister auto e soprattutto automarket pro che pratica prezzi veramente concorrenziali
 
1. apri il tappo e preleva con un tessuto bianco il liquido e controlla il colore. La Stinger usa liquido blu (come le BMW)

2. la marca è superflua, basta che rispetti le caratteristiche chimiche dell'olio richiesto... io solitamente uso Castrol perchè online dalla Germania lo pago 1/3 rispetto all'italia (come tutti gli altri oli e filtri).

1. il colore è verde...
2. si può sapere questo sito tedesco?? :)
 
... ebay.it o ebay.de :D
 
... ebay.it o ebay.de :D

grazie mille saresti così gentile da indicarmi l'olio Castrol che usi per il cambio manuale? Il libretto indica il sae 75w-85 API GL-4 e comunemente si trova solo il 75w-90.. Mi chiedo se utilizzare un 90 anzichè un 85 possa fare danni..
 
La differenza tra un olio per differenziale in gradazione 75w-85 e un 75w-90 è che il secondo si mantiene un pò più viscoso a temperature elevate.

Ma che succede se impiego il primo invece del secondo? Succede che il cambio verrà lubrificato peggio in caso di alte temperature (da capire a che temperature), perchè l'olio non risulterà abbastanza viscoso nel momento in cui gli verrà richiesto.





Io ti parlo di quando facevo il tagliando alle BMW, con la Kia devo ancora fare il primo tagliando quindi ho ancora un pò di tempo (se ne parla tra 1 anno credo).

L'olio motore sempre cambiato anche quando "dovevo" solo rabboccare.

Con le BMW (3.0 diesel) sempre usato questi oli:
- Olio Motore (ogni 15k km): Castrol Edge Turbo 0W30
- Olio Cambio manuale (ogni 60k km): Castrol Syntrans Multivehicle 75W-90 API-GL4
- Olio Cambio automatico (ogni 60k km): Castrol Syntrans *non mi ricordo devo controllare*
- Olio Differenziale Trasmissione (ogni 60k km): Castrol Syntrans Transaxle 75W-90 API-GL4+

L'olio del cambio andrebbe cambiato ogni 80-90mila nel caso di cambi "ZF" (anche se BMW dice sempre che l'olio non si cambia mai)... io facevo sempre 1 cambio prima così sicuramente male non faceva :D
 

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il Castrol Syntrans Multivehicle 75W-90 API-GL4 mi sembra perfetto... Ogni 60k km... alla faccia !! Non capisco perchè su molti libretti di uso e manutenzione scrivono che l'olio del cambio si ispeziona solo ma non si cambia mai!

complimenti comunque epr il tuo parco auto :-(

p.s. scusa domanda da ignorante, l' ""Olio Differenziale Trasmissione (ogni 60k km): Castrol Syntrans Transaxle 75W-90 API-GL4+ "" a me non interessa perchè la kia ceed non prevede una lubrificazione per il differenziale? Giusto??
 
... casa mia si mangia legge e auto
asd.gif


1. il produttore del cambio consiglia sempre di cambiarlo... è normale che col tempo perda le proprietà

2. le case ti dicono che non serve perchè se si rompe il cambio poi loro te lo sostituiscono (nel mio caso con l' X5 volevano 7800 euro per il difetto congenito del cambio che BMW non passa in garanzia... invece con un buon meccanico e 700 euro fatto sistemare 4° marcia e cambiato olio)

3. le mie BMW avevano il diff posteriore... la tua Kia non lo so... se non ce l'hai non ha senso cambiare nulla.
 
ho sbagliato la faccina... volevo fare il sorriso :) :)

1. ok
2. allora potrebbero dire che non serve neanche sostituire l'olio dei freni... così se si rompe... ho semrpe avuto questo dubbio
3. la kia ceed non dovrebbe avere il differenziale.. almeno io lo ignoro
 
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