• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

appena acquistasta una kia venga usata 1.4 90 cv pregi e difetti

nicamp

Utente attivo
Registrato
24 Giugno 2018
Messaggi
64
Punteggio reazioni
8
Provincia
PI
Kia
Venga
Anno
2010
appena acquistata usata una kia venga 1.4 crdi...provenendo da hunday matrix 1.6 con imp gpl, avuta per 16 anni, 250.000 Km e ne avrebbe fatti altrettanti ma il tempo ha fatto la sua parte ... Venga ormai con garanzia scaduta da qualche mese... Dopo averla provata con giro di prova con guida cittadina l'ho acquistata per la guidabilità e la guida alta come quella della matrix e poi perchè mi è piaciuta da subito.Ma, appena consegnata, sono rientrato con un viaggetto di 550 Km dove ho notato i problemi riscontrati poi in vari forum riguardo alla perdita di aderenza del posteriore. Sui giunti autostradali in curva a velocità consentite, perde il posteriore con grande spavento, soprattutto venendo da una vettura letteralmente inchiodata a terra come la matrix pur essendo alta..
Al rientro , ho verificato la pressione dei pneumatici e li ho trovati a 3 bar... rimessi a 2.2 il prob si è ridimensionato ma non sparito del tutto...Venendo da un auto simile come la Matrix devo dire di non aver mai avuto questi problemi a qualsiasi velocità... e il motore della Matrix 1.6 benz , anche se a gpl, è ben altra cosa rispetto al 1.4 diesel in tutti i sensi... . Intanto ho dovuto modificare il mio stile di guida con l'angolo di ingresso in curva e relativa velocità, ma vorrei risolvere definitavamente il problema con sostituzione degli ammortizzatori posteriori e ,quando saranno finiti, valutare se con pneumatici diversi si possono ulteriormente ridurre i rischi. Attualmente monta dei 205 55 r16. Chiedo, a chi del forum ha risolto il problema di aderenza del posteriore, di darmi qualche consiglio su : eventuale sostituzione di ammortizzatori posteriori, quale marca e se montando pneum 195 r16 le cose possano migliorare. Visto che non sono il tipo di cambiare auto frequentemente ci terrei ad avere consigli sul set up ideale per questa bellissima e comoda vettura che spero di tenere più tempo possibile. A proposito... possibile che per il cambio d'olio ci vogliono 5.7 l di olio o ho letto male. Grazie
 
:welcome: nel Kia Club @nicamp! Ti auguriamo di risolvere presto e bene i problemi di tenuta del retrotreno della tua vettura. Gli Amici del forum possessori di Venga saranno certamente prodighi di consigli in merito ;).

possibile che per il cambio d'olio ci vogliono 5.7 l di olio o ho letto male

Per il propulsore 1.4 CRDi sono necessari 5.3 lt di lubrificante (vedi Manuale del Conducente, sezioni 7 e 8, Manutenzione e Dati Tecnici).
 
Ultima modifica:
:welcome: mio fratello ha una venga identica alla tua ma non l'ho mai sentito lamentarsi della cosa, anche se in autostrada non ci va molto. In ogni caso ti auguro di risolvere il prima possibile
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:
 
Benvenuto.....Benvenuto.....
 
grazie per avermi accolto, leggevo di alcuni che hanno cambiato anche le molle, ma non vorrei fare modifiche strutturali, solo portare al top la guidabilità della macchina che ricomprerei, il cambio è quasi perfetto se non fosse per qualche impuntatura nell'ingresso della 2 marcia, penso che farò un tagliando generale sostituendo olio cambio, per i consumi sto ancora valutando... fatto pieno...percorso 550 km su A1 a velocità consentita... rifatto pieno e messo 27,6 litri... la calcolatrice dice 19.92, mi aspettavo il 20...capito cmq che dipende dal piede...guidata senza criterio può fare il 10 a litro come la vecchia matrix. E poi devo capire queste rigenerazioni del dpf che sono per me una cosa nuova venendo da un benzina euro 3 e gpl da sempre. Mi dite le differenze tra le 195 e le 205 su quest'auto. Bella la Venga, prese 2 in famiglia, mio fratello la 1,6 crdi con cruise control, che mi è molto mancato in autostrada...
:welcome: nel Kia Club @nicamp! Ti auguriamo di risolvere presto e bene i problemi di tenuta del retrotreno della tua vettura. Gli Amici del forum possessori di Venga saranno certamente prodighi di consigli in merito ;).



Per il propulsore 1.4 CRDi sono necessari 5.3 lt di lubrificante (vedi Manuale del Conducente, sezioni 7 e 8, Manutenzione e Dati Tecnici).
appunto ... mi sembravano troppi...ma tant'è. la vecchia tanica da supermercato in offerta non basta più.
Benvenuto tra noi :welcome::driving:
visto ora gli adesivi, come posso riceverli... molto belli.
 
Bhe rasentare i 20km/l in autostrada mi sembra un ottimo risultato, ci farei la firma ;)
 
la vecchia tanica da supermercato in offerta non basta più
A parità di cilindrata, la quantità di lubrificante necessaria ad un turbodiesel common rail è sensibilmente superiore rispetto a quella di un benza aspirato... si passa dai 3.5 lt circa ai suddetti 5.3. By the way, ti sconsiglierei la tanica di olio in offerta, se questo non rispetta le specifiche del lubrificante indicate dal libretto della tua vettura (Shell Helix Ultra Professional AG 5w-30, oppure Total Quartz secondo ACEA C3, se non sbaglio).
 
Benvenuto @nicamp nel KiaClub!

Immagino avrai già dato una sfogliata alla Venga-sezione, puoi selezionare un prefisso nella barra superiore blu, filtrando gli argomenti di tuo interesse.

QUA invece trovi gli adesivi del Club :)
 
Benvenuto @nicamp nel KiaClub!

Immagino avrai già dato una sfogliata alla Venga-sezione, puoi selezionare un prefisso nella barra superiore blu, filtrando gli argomenti di tuo interesse.

QUA invece trovi gli adesivi del Club :)
no... scopro adesso, grazie è utilissimo per imparare a conoscere la mia Venga...
 
:ciao::welcome:Ciao e benvenuto tra noi
 
Indietro
Alto Basso