• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Appena acquistato kia rio un po scocciato per l'attesa

Benvenuto nel club @PaoloM72.
L'hai personalizzata oppure l'hai scelta fra quelle proposte? Nel secondo caso è probabile che abbiano attinto ad una lista di auto già previste in arrivo ma in ritardo a causa della mancanza chip.
 
In effetti sembra strano anche a me che non ti abbia chiesto un anticipo per bloccare l'ecoincentivo, a me l'ha chiesto e mi ha detto che dovevo pagare con carta di credito o tramite bonifico perchè il pagamento deve essere tracciabile e non è possibile pagare in contanti per avere l'incentivo statale. Io, fossi in te, chiederei spiegazioni alla persona che ti ha fatto il contratto, anche perchè gli incentivi stanno finendo ed è meglio sincerarsi che sia tutto a posto prima che scadano, ciao.
 
Mah... very strange :nonso:

Benvenuto nel club @PaoloM72.
L'hai personalizzata oppure l'hai scelta fra quelle proposte? Nel secondo caso è probabile che abbiano attinto ad una lista di auto già previste in arrivo ma in ritardo a causa della mancanza chip.
Non l'hanno proposta. Mi hanno detto da subito che non ce n'erano, mostrandomi un foglio della kia con i presunti giorni di attesa per ogni modello. Infatti non ho potuto neanche visionare un modello in concessiinaria. L'unica cosa che ho scelto è il modello (style 1.2) e il colore (bianco)
Post automatically merged:

Benvenuto nel Kia Club!

Ti consiglierei di tornare dal concessionario e pretendere che metta sul contratto la data di consegna presunta. Del resto, immagino che tu gli abbia dato un anticipo, sei nel tuo pieno diritto. Tienici informati.

Mah... very strange :nonso:
Gli ho inviato via mail il certificato di proprietà della macchina da rottamare e altra documentazione che gli serviva. Gli ho anche scritto che vorrei una data presunta di consegna sul contratto d'acquisto.
Post automatically merged:

In effetti sembra strano anche a me che non ti abbia chiesto un anticipo per bloccare l'ecoincentivo, a me l'ha chiesto e mi ha detto che dovevo pagare con carta di credito o tramite bonifico perchè il pagamento deve essere tracciabile e non è possibile pagare in contanti per avere l'incentivo statale. Io, fossi in te, chiederei spiegazioni alla persona che ti ha fatto il contratto, anche perchè gli incentivi stanno finendo ed è meglio sincerarsi che sia tutto a posto prima che scadano, ciao.
Non so che pensare... Oggi gli ho inviato della documentazione.. Magari ricevuta questa mi diranno qualcosa sulla data e l'acconto..
Gli ho anche chiesto se dovevo dare un anticipo e bloccare gli ecoincentivi e lui mi ha detto no..
 
Ultima modifica:
Ciao Paolo,
Anch'io come te ho acquistato una rio 1.2 benzina style bianca e solo 10 giorni dopo di te.
Non sono capace di scriverti in privato e so che non è permesso menzionare la concessionaria ma io sono andato in una non lontano da Como.
Anch'io ho timore che possano esserci ritardi anche se a differenza tua il mio concessionario ha indicato nel contratto come data gennaio 2022 e mi ha chiesto subito un acconto per prenotare l'incentivo e poi confermato l'ordine ho dato anche un ulteriore acconto.
Un'altra cosa diversa dalla tua esperienza è che mi hanno proposto la style bianca perché già in consegna prevista a breve. Che dire? Ti auguro che arrivi presto. Tienimi informato e farò altrettanto.
 
Ciao Morgeto, penso di sapere quale sia la concessionaria. Pur essendo di Como la mia concessionaria è a Limbiate in provincia di Milano, ho scelto quella per il prezzo. Rispetto a quella di Como risparmiavo qualcosina, ca 800€
In questi giorni chiamerò per sapere se ci sono novità
 
Ciao Paolo,
Io ho già chiamato qualche giorno fa e ho chiesto aggiornamenti ma mi ha detto di chiamare a fine mese. Bho...sperem.
Buona giornata
 
In realtà non mi ha chiesto nessun anticipo... Neanche per bloccare gli incentivi.
Intervengo dopo oltre un mese, e non so cosa sia successo nel frattempo, ma vorrei ricordare agli amici che ci leggono che la 'caparra' (confirmatoria o penitenziale che sia) è un modo per obbligare (in senso giuridico, e con i suoi limiti) la controparte, stabilendo anche il pegno da pagare in caso di mancato adempimento delle obbligazioni prese.
Leggi bene il documento che avete firmato: non aver voluto alcun anticipo mi fa quasi pensare male.
Non è che il venditore si sia tenuto libera la possibilità, secondo la sua convenienza, di fare un passo indietro senza poi pagare dazio?
 
Potrebbe anche essere.. Ma a me cosa cambia.. Se a gennaio/ febbraio la macchina non c'è guarderò altrove.. Soldi non ne smeno
 
Potrebbe anche essere.. Ma a me cosa cambia.. Se a gennaio/ febbraio la macchina non c'è guarderò altrove.. Soldi non ne smeno
Ti sfugge un particolare: con caparra penitenziale puoi tranquillamente farlo, ma con caparra confirmatoria no... In altre parole tu teoricamente potresti esserti obbligato a dover adempiere in ogni caso al contratto di acquisto ! (ecco perchè dico di leggere attentamente il contratto)

Va da sè che questa è la teoria, perchè in pratica una via d'uscita si può sempre trovare
, ma il concetto è solo capire quanto il venditore si sia impegnato a dare proprio a te, e non a qualcun altro, la prima auto che gli arriverà.
 
Scusa mi potresti spiegare meglio.. io non ho fatto nessuna caparra.
 
Scusa mi potresti spiegare meglio.. io non ho fatto nessuna caparra.
Ma tu hai semplicemente detto al concessionario di avvisarti quando e se mai gli arrivasse un'auto di un certo modello e con certe caratteristiche, o per iscritto avete formalizzato una tua prenotazione di tale auto?

Nel primo caso, tranquillo, nessuno si è realmente impegnato a fare nulla. Siamo nel mondo del 'ci stiamo facendo un piacere a vicenda' (io ti dico che ho piacere ad acquistare un'auto e tu a vendermela) e giuridicamente parlando non è sorta alcuna reale 'obbligazione'.

Nel secondo caso, invece, è sorta una 'obbligazione giuridica', e la logica dice che in tale caso sia opportuno che sia stata firmata e controfirmata.

Che cosa dice esattamente? Io non lo so, ma tu sì ! In questo caso tu hai in mano un 'contratto' firmato.
Leggilo, e lì troverai scritto che impegni hai preso tu verso il concessionario, e che impegni ha preso lui verso te !
 
Ciao Paolo,
Hai avuto aggiornamenti? Io tra qualche giorno richiamo. Sentiamo che dicono.
👋
 
Ciao. No mi ha detto di richiamare a dicembre.
Però ha aggiunto che di recente le picanto hanno avuto un'accelerata sui tempi di consegna previsti, quindi magari..🤞🤞🤞🤞
 
Indietro
Alto Basso