• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Ceed CD Applicazioni Android

9

9425

Ospite
Ciao a tutti, quali applicazioni consigliate o usate per gestire il vostro veicolo?
Ecco quelle che ho trovato io:

Android Auto (ovviamente la prima)
Prezzi Benzina
Il Pieno2
Spritmonitor
KIA Hotspot
MyKia
OBD Harry Scan
OBDClick
Car Scanner ELM OBD2

Voi, quali app usate o consigliate?

Inoltre, sulla nuova KIA CEED 2019, serve avere KIA Hotspot? o si collega in automatico?
 
Grazie, il problema è che l'ultimo update risale ad ottobre 2018, per questo motivo avevo scartato questa app.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Aviators ma sei sicuro che puoi caricare app su la gpl non ha dab
 
Dipende da cosa devi fare.
Io
- ha x cruscotto ausiliario
- spritmonitor x registrare consumi
- android-hotspot x net
- AA...non mi acchiappa
 
"Caricare app" sul sistema infotainment della Ceed (e delle Kia in generale) non è nativamente possibile
Sia su questo forum che più in generale su YouTube si trovano delle guide che spiegano come fare (non specifiche per Ceed CD ma per altri modelli KIA/Hyundai), e tutte presuppongono l'utilizzo di una chiavetta USB e di applicazioni particolari che consentano di accedere a posteriori ad un launcher alternativo
Anche le applicazioni che si possono installare sono solamente alcune, immagino a causa della memoria e dello spazio di storage a disposizione
Inoltre, almeno a partire dalle ultime versioni del software infotainment, pare che l'accesso al service menu (fondamentale per poter procedere con l'installazione delle varie app) non sia più possibile, almeno non con le stesse metodologie adottate in precedenza (serie di tap nella schermata della configurazione dello screen saver)... sulla mia ho ancora accesso ma un po' perchè effetivamente non mi serve, un po' perchè ho letto di problemi con l'audio successivamente all'installazione dei vari tool, un po' anche per fifa di invalidare la garanzia e trovarmi con un bel brick del sistema, non mi sono mai cimentato in queste pratiche :)
Tieni inoltre presente che se la porti in officina per tagliandi o altro e decidono di aggiornarti il software, se ci sono app di terze parti installate potrebbe bloccarsi tutto e la garanzia andrebbe a farsi friggere... :(
 
secondo me parla di app sul telefono per gestire la macchina, non di app installate sul tablet di bordo....:rolleyes:
 
ah, ok, allora cambia tutto :)

Prima di tutto per molte delle app che hai indicato ti servirà prima di tutto un dongle ODB, wifi o bluetooth
Kia Hotspot serve solamente ad attivare l'hotspot wifi sul tuo telefono non appena questo rileva la connessione bluetooth con l'auto, quindi nell'ordine:

1) devi associare il telefono con il bluetooth dell'auto (KIA MOTORS)
2) devi configurare un hotspot wifi sul tuo telefono (nome - password)
3) devi collegare il wifi dell'auto al tuo hotspot
4) devi configurare Kia Hotspot per attivare l'hotspot appena creato sul tuo telefono al rilevamento della connessione BT con KIA MOTORS

Tieni presente che se il tuo telefono ha Android >= 8.0 Kia Hotspot non è disponibile, io personalmente utilizzo Hotspot Automatic (free) che funziona molto bene e non ha problemi di compatibilità con Android >= 8.0

Per ovvi motivi, se utilizzi Hotspot wifi non puoi utilizzare dongle ODB wifi, come d'altronde so utilizzi dongle ODB bluetooth non potrai ne far attivare automaticamente l'hotspot wifi del telefono (e ovviamente non potrai effettuare/ricevere chiamate tramite vivavoce dell'auto)
La miglior cosa da fare sarebbe utilizzare 2 dispositivi, uno x ODB e uno x chiamate/hotspot
 
ah, ok, allora cambia tutto :)

Prima di tutto per molte delle app che hai indicato ti servirà prima di tutto un dongle ODB, wifi o bluetooth
Kia Hotspot serve solamente ad attivare l'hotspot wifi sul tuo telefono non appena questo rileva la connessione bluetooth con l'auto, quindi nell'ordine:

1) devi associare il telefono con il bluetooth dell'auto (KIA MOTORS)
2) devi configurare un hotspot wifi sul tuo telefono (nome - password)
3) devi collegare il wifi dell'auto al tuo hotspot
4) devi configurare Kia Hotspot per attivare l'hotspot appena creato sul tuo telefono al rilevamento della connessione BT con KIA MOTORS

Tieni presente che se il tuo telefono ha Android >= 8.0 Kia Hotspot non è disponibile, io personalmente utilizzo Hotspot Automatic (free) che funziona molto bene e non ha problemi di compatibilità con Android >= 8.0

Per ovvi motivi, se utilizzi Hotspot wifi non puoi utilizzare dongle ODB wifi, come d'altronde so utilizzi dongle ODB bluetooth non potrai ne far attivare automaticamente l'hotspot wifi del telefono (e ovviamente non potrai effettuare/ricevere chiamate tramite vivavoce dell'auto)
La miglior cosa da fare sarebbe utilizzare 2 dispositivi, uno x ODB e uno x chiamate/hotspot


io ho Android 9 e Kia HotSPot funziona
 
si, l'hanno aggiornato, all'epoca del mio messaggio c'era ancora la versione vecchia
ad ogni modo funzionare si, funziona, ma l'hotspot in automatico non te lo attiva... e non è colap sua ma di Android 9
Anche l'altra app che utilizzavo prima ora con Android 9 (ho cambiato entrambi i telefoni) non funziona più :(
 
controlla se forse hai attivo il risparmio batteria o risparmio di app in background
 
no, non credo dipenda da quello... ho provato anche con lo schermo acceso (quindi niente chiusura automatica o blocco delle app), il problema è che proprio non attiva hotsopt, come se non avesse i permessi per farlo (ho controllato e sia Kia Hotspot che l'altra app avevano i permessi di scrivere le impostazioni di sistema)
Ho provato sia con un Samsung A50 che con un Huawei P30 Pro, con entrambi stesso comportamento
Ne deduco che il problema sia Android 9 oppure gli specifici modelli di telefono...
Su Samsung ho risolto utilizzando le routines di Bixbie (quando il bluetooth è connesso a KIA MOTORS attiva Router Wireless), su P30 "ancora" no... :)
 
Indietro
Alto Basso