• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Aprire / Chiudere vetri da telecomando

adrian

Utente
Registrato
25 Aprile 2015
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
BS
Una domanda.tutte le mie macchine di prima potevo abbassare e rialzare finestrini dal telecomando! Perché non riesco anche con ceed?I finestrini sono tutti 4 in automatico, tetto apribile anche questo in auto,alame e intelligent key(tutte questi senza poi fare operazione dei finestrini dal esterno)
 
Sulla cee'd, l'abbassamento ed il rialzamento dei finestrini dal telecomando, non è possibile! ;)
 
beh...in effetti però con la mia vecchia Focus del 2000 era una delle poche cose che mi faceva sentire "tecnologico":D
In fase di chiusura centralizzata dal telecomando se tenevo premuto il pulsante per due secondi oltre a chiudere le porte alzava anche i finestrini che erano stati lasciati aperti....
 
Ciao,
sulla mia Cee'd 2016 Cool sapete se c'è modo di alzare i cristalli con il telecomando chiave?
In pratica mentre per il tetto apribile c'è un bel cicalino che mi dice che è aperto, per i finestrini posteriori no. E può capitare di lasciarli aperti.
Accade anche sulle vostre?
 
...c'è modo di alzare i cristalli con il telecomando chiave?...
sulla mia Ceed non sono mai riuscito a chiudere un finestrino o ad aver riscontro elettronico di un finestrino rimasto aperto.
pertanto, nel mio caso, la risposta è negativa
 
È possibile solamente con un dispositivo aftermarket da montare.
 
Basta guardare il libretto di uso e manutenzione
 
Basta guardare il libretto di uso e manutenzione
Sperano in qualche funzionalità nascosta. Sul "librone" non mi sembra di aver visto nulla.
Post automatically merged:

sulla mia Ceed non sono mai riuscito a chiudere un finestrino o ad aver riscontro elettronico di un finestrino rimasto aperto.
pertanto, nel mio caso, la risposta è negativa
grazie per la conferma, strano che per il tettuccio si (pure solo aperto a ribalta) e per i finestrini no.
 
Allora, il problema è solo di costi. Gestire i 4 finestrini senza automatismi costa poco: 4 pulsanti ( che in realtà non sono pulsanti ma chiamiamoli così) 4 motorini ed è fatta. Se vogliamo aggiungere la funzione auto up down la cosa si complica, i " pulsanti" devono avere 2 scatti e i motorini devono integrare un sistema di protezione in grado di rilevare uno sforzo eccessivo , un bloccaggio e la posizione del vetro. Nella Niro che ho l'unico finestrino con questa funzione è quello del conducente e l'elettronica sta nel motore stesso. Ovviamente se voglio tutti i vetri così il costo quadruplica. I tempi di vacche grasse sono finiti, il rame, il silicio e la componentistica in generale costano, le case sono in sofferenza e stanno cominciando a tagliare su cose che davamo ormai per scontate ma non indispensabili. Una centralina alzavetri minimamente seria costa più di 100€ , quella che ho messo ( e che ovviamente ho aperto prima di installare 😄 ) impiega un microprocessore ARM a 32 bit e una componentistica di qualità di grado automotive ( vibrazioni,tensioni di alimentazione e temperature di funzionamento estreme) ovviamente non può costare poco e quindi i vetri si alzano con la manina o cacci gli €€€€
 
sulla mia ceed 2022 fortunatamente si possono abbassare i finestrini da chiave, ma non si può aprire il tetto
 
Allora, il problema è solo di costi. Gestire i 4 finestrini senza automatismi costa poco: 4 pulsanti ( che in realtà non sono pulsanti ma chiamiamoli così) 4 motorini ed è fatta. Se vogliamo aggiungere la funzione auto up down la cosa si complica, i " pulsanti" devono avere 2 scatti e i motorini devono integrare un sistema di protezione in grado di rilevare uno sforzo eccessivo , un bloccaggio e la posizione del vetro. Nella Niro che ho l'unico finestrino con questa funzione è quello del conducente e l'elettronica sta nel motore stesso. Ovviamente se voglio tutti i vetri così il costo quadruplica. I tempi di vacche grasse sono finiti, il rame, il silicio e la componentistica in generale costano, le case sono in sofferenza e stanno cominciando a tagliare su cose che davamo ormai per scontate ma non indispensabili. Una centralina alzavetri minimamente seria costa più di 100€ , quella che ho messo ( e che ovviamente ho aperto prima di installare 😄 ) impiega un microprocessore ARM a 32 bit e una componentistica di qualità di grado automotive ( vibrazioni,tensioni di alimentazione e temperature di funzionamento estreme) ovviamente non può costare poco e quindi i vetri si alzano con la manina o cacci gli €€€€
Ai tempi della Alfa 147 nella seconda serie tolsero il sistema di risalita automatica dei finestrini da telecomando (ma rimase quello di abbassamento utile d'estate quando lascivi la macchina sotto il sole a 40°C) perchè per economizzare il processo produttivo decisero di togliere le guarnizioni "antipizzicamento" dei finestrini. Sono economie che l'utente finale (come sono io) non riesce proprio a comprendere...
 
E' stata una grande delusione anche per me. La vecchia auto del 2004 lo faceva e questa del 2017.... no. Boh...
 
Vabbè alla fine non è un grande problema una volta che ci si abitua a controllare. Nella vecchia avevo sì la risalita automatica agli anteriori, ma i posteriori erano a manovella (cosa utile solo in situazioni "estreme" per altro) :D
 
Indietro
Alto Basso